1860/1863 - Sostegno a Garibaldi

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 645
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

1860/1863 - Sostegno a Garibaldi

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

ho trovato questo oggetto in un vecchio album polveroso e mi sono chiesto cosa fosse :?:
1863_Soccorso a Garibaldi.jpg
Consultando un catalogo di erinnofili ed un po' di bibliografia (a dir la verità discordanti tra loro) ho scoperto che tra il 1860 e il 1863 si raccoglievano fondi per le imprese e le iniziative di Garibaldi attraverso la vendita di vignette raffiguranti l'immagine del Generale e con diciture ad egli inneggianti. :oo:
In particolare furono emesse due vignette, la prima (quella da me mostrata) nel 1860 e la seconda nel 1863. :what:
Questo oggetto si può considerare, quindi, come il primo erinnofilo commemorativo emesso in Italia e soprattutto una interessante documentazione storica del nostro Risorgimento! :fest:

Ciao: Ciao: :cool:

Revised by Lucky Boldrini - February 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM