I Saggi Giuseppe Re

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

I Saggi Giuseppe Re

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti. Mi piacerebbe avere la vostra opinione su questi due pezzi che sembrano dei saggi allestiti da Giuseppe Re del 1864. Poichè non li ho mai fatti verificare, non ho idea se siano originali o meno. Che ne pensate? Ezio. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 647
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: saggi giuseppe re?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

sono ristampe!

:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: saggi giuseppe re?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ristampe su carta bianca ed inchiostro nero.
Gli originali sono stampati con il metodo rilievografico, molto in auge ed avveniristico per l'epoca.

Questo è un originale
re2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: saggi giuseppe re?

Messaggio da ecas »

[quote="cirneco giuseppe"]Ristampe su carta bianca ed inchiostro nero.
Gli originali sono stampati con il metodo rilievografico, molto in auge ed avveniristico per l'epoca.

Ciao: Giuseppe, in effetti anche questi qui sono in rilievo. Per il resto mi attengo alla vostra opinione sicuramente autorevole. Ezio.

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Ciao: :quad:
Avatar utente
Alex_g
Messaggi: 27
Iscritto il: 3 febbraio 2014, 22:32

RE

Messaggio da Alex_g »

Ciao a tutti,
Ho trovato il seguente saggio in vendita da un negoziante di Milano.
Dovrebbe trattarsi di uno tra quelli prodotti da Giusepper Re, corretto ?

Solo che non riesco a trovare nulla riguardo questo soggetto, qualcuno sa dirmi qualcosa in più ?
Cosa ne pensate ?

Grazie

Alex
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alex

... Le circostanze, sono la ragione dei mediocri
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 647
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

di questi saggi ve ne sono alcuni prodotti postumamente, soprattutto in nero; sono su carta diversa dall'originale, giallastra contro la bianca, e l'impressione a secco è meno accentuata o assente del tutto su alcuni dettagli del disegno come le greche o le linee.
Il confronto con gli originali è sempre opportuno farlo, preferibilmente a vista.
Allego un mio piccolo contributo, ma per i tuoi esemplari devi attendere risposte più autorevoli! ;-)

Saggi Re confronto.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: :cool:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Laurent »

Ciao Alex,

il tuo rassomiglia ai miei… che NON sono saggi originali.

Ciao:

Rè 1.jpg

Ré 2.jpg

certif..jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per quello che ricordo ...

la carta delle ristampe è bianca
la carta degli originali, che sono prove di clichè, è tendente all'avorio.

La stampa delle ristampe è in tipografia
La stampa degli originali è in tiporilievografia
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da attalos »

L'argomento mi interessa molto, ma trovo così poche informazioni e spesso contraddittorie che, per quanti ne abbia visti comparire in asta, mi sono sempre trattenuto dall'acquisto in attesa di saperne di più.

Mi limito a scrivere due cose sui saggi Re in nero seguendo il "Catalogo specializzato di saggi adottati e non adottati ecc. ecc." di V. Rossi.

Saggi S-8 (il tipo che Aurelio ci ha mostrato in colore e in nero e il tipo del 2° esemplare di Laurent)
ORIGINALI: carta bianca di medio spessore.
RISTAMPE: in nero dal conio originale su foglietti di medio spessore in avorio, calcoduplicate. (p. 25)

Ma se sono tratte dal conio originale come possono essere calcoduplicate? Sarò ignorante, ma mi pare che le due cose si contraddicano.

E poi l'esemplare azzurro di Aurelio, che presumo sia originale, vi sembra su carta bianca o avorio? Sembra vero il contrario rispetto a quanto scrive il Rossi.

S-13 segnatasse
ORIGINALI: carta bianca di medio spessore.
RISTAMPE: in nero su foglietti di medio spessore in avorio, calcoduplicate dal conio originale. (p. 35)

Qui non c'è contraddizione, forse a p. 25 doveva scrivere "calcoduplicate dal conio originale" come qui.

S-16 telegrafo; stemma o effigie
ORIGINALI: carta di vari spessori. (p. 37)
MA non dice di che colore sia.
Ce n'è uno anche con la stampa in nero

S-18 periodici franchi; stemma o effigie in cornice ovale
ORIGINALI: carta di vari spessori con gomma giallognola o senza. (p. 39)

S-22 servizi amministrativi; stemma o effigie (praticamente i tipi del 3° e del 1° esemplare di Laurent)
ORIGINALI: carta di medio spessore; gomma giallastra. (p. 43)

In nero c'è il tipo "c" effigie entro un tondo
ATTENZIONE: di questo tipo esiste anche la versione (originale) stampata solo in tipografia (in colore) e senza rilievo (= tipo "d").

PROVE DI CONIO (p. 45):
su foglietto di medio spessore in nero su AVORIO (come nelle ristampe sopra citate?)
Esistono prove di conio di tutti i tipi sopra elencati; ma se sono su avorio; come le distinguo dalle ristampe? Dall'analisi della parte in rilievo? Ma qualcuno ha mai pubblicato un rilievo originale e un rilievo calcoriprodotto per farne un confronto?

Poi in fondo alla pagina Rossi aggiunge:
"Sono note delle riproduzioni dal conio originale" [???] "dei primi del 1900".

A parte il fatto che in Italiano si può scrivere solo "primi del Novecento" o "primi del '900" perché 1900 indica solo quel preciso anno (e c'è su tutti i libri di grammatica)...
a me piacerebbe sapere, sulla base di queste ultime indicazioni come fate a distinguere fra gli esemplari stampati in nero: 1 le ristampe dei saggi; 2 le prove di conio; 3 le ristampe delle prove di conio?

Intervenite, criticate, correggetemi e aggiungete, please!

Ciao:

Amedeo

P.S.: mentre scrivevo scartabellavo il Catalogo e tutte le pagine si sono staccate dalla copertina alla quale erano semplicemente incollate; ma visto il costo del volume e la grammatura della carta non si poteva almeno sfornarlo in versione rilegata anziché in brossura? GRRR!
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 647
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Amedeo,
per quanto riguarda ciò che ho postato, posso confermare che l'originale ha carta bianca di medio spessore mentre la ristampa è in avorio (io l'avevo definita giallastra). La qualità dell'immagine non rende la realtà.

Il Catalogo Rossi, in definitiva, conferma per tutti i tipi di saggi Re ciò che avevo riassunto nel mio post iniziale e che poi sono le informazioni necessarie per la distinzione:
originali --> carta bianca e ottima definizione di stampa
ristampe --> carta giallastra (avorio) con modesta definizione di stampa

Ciao: Ciao: Ciao: :cool:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6531
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per la distinzione tra originali e ristampe, tenete sempre presente che i proponenti - in questo caso Giuseppe Re - allestirono queste prove nel tentativo di ottenere un lucroso appalto dalle Poste Sarde.
Vi sembra possibile che possano (Giuseppe Re e gli altri) sottoposto alla gara delle porcherie?
Ovviamente ciascuno aveva l'esigenza di fare la figura migliore possibile e dunque potevano preparare delle effigi di Re Vittorio Emanuele II così poco dettagliate come quelle che si leggono nelle "ristampe"?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il catalogo del Sig. Rossi è lacunoso e pieno di errori. Non è completo, è malfatto e non è attendibile.

Quattro pagine per lo Sparre, un mucchio per Giuseppe Re ed una sola per il Matraire.
E ci manca pure quella in celeste del Matraire.
E ci manca pure quella del 15 cent tipo Sardegna del Matraire.
E ci manca pure quella da 10 cent tipo Sardegna del Matraire.

Però ci sono le bufalate di carnevale ed il "famosissimo" Pavesi che più che somigliare a Vittorio Emanuele mi sembra il Kit Carson di Tex Willer.

Epperò considera di scarso valore molti dei saggi dei servizi amministrativi, ma vi sfido a trovarne più di dieci per tipo.
Oddio, mi considera originali i servizi amministrativi di Giuseppe Re, quelli con l'effige di Vittorio Emanuele entro un doppio cerchio colorato ... assegna una bella R/R+ a quelli neri o rossi (?) ma non specifica il tipo di stampa e poi, riferendosi agli altri colori, scrive "con effige tipografica, non in rilievo" (e che vuol dire? solo l'effige in tipografia e tutto il resto?) e gli assegna una B/B+ e fra questi ritroviamo un altro esemplare in rosso.
Quale differenza ci sarà fra i due rossi? Probabile che uno sia in tiporilievografia ed uno in tipografia. Ma una considerazione è d'obbligo, a che serviva stampare in tipografia quando tutta la sua produzione per la presentazione era in tiporilievografia?
Secondo me sono, anche queste, delle riproduzioni postume.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
attalos
Messaggi: 593
Iscritto il: 13 febbraio 2013, 0:13
Località: MB

Re: Saggio di Giuseppe Re

Messaggio da attalos »

Innanzitutto grazie per i vostri interventi.
aurelio ha scritto: per quanto riguarda ciò che ho postato, posso confermare che l'originale ha carta bianca di medio spessore mentre la ristampa è in avorio (io l'avevo definita giallastra). La qualità dell'immagine non rende la realtà.
Grazie, quello che mi mancava era proprio la possibilità di confrontare i tipi di carte. Spesso li si vede proposti in aste lontane e ci si può solo affidare a una foto, da cui almeno per me non è semplice giudicare la carta.
Molti tra saggi prove e ristampe Re sono andati in vendita nell'ultima asta Quattrobajocchi, ma dalle foto microscopiche del catalogo non si poteva vedere alcuna differenza di carta, stampa e rilievo. Vedi la foto allegata. Non mi sembrava il caso di richiedere le scansioni di oltre 15 pezzi, per cui ho preventivamente rinunciato all'eventuale acquisto.
aurelio ha scritto:Il Catalogo Rossi, in definitiva, conferma per tutti i tipi di saggi Re ciò che avevo riassunto nel mio post iniziale e che poi sono le informazioni necessarie per la distinzione:
originali --> carta bianca e ottima definizione di stampa
ristampe --> carta giallastra (avorio) con modesta definizione di stampa
Sì. Mi mandavano in crisi le prove di conio, anch'esse su carta avorio, come le ristampe.
A questo punto credo che si possa espandere la tua lista aggiungendo:
prove di conio --> carta avorio, con ottima definizione di stampa (e di rilievo)
Dovrei così riuscire a distinguere una prova di conio da una ristampa della stessa, o da una ristampa dei saggi, proprio in base a questi criteri.
Se sbaglio, correggimi.
cirneco giuseppe ha scritto:Il catalogo del Sig. Rossi è lacunoso e pieno di errori. Non è completo, è malfatto e non è attendibile.
Quattro pagine per lo Sparre, un mucchio per Giuseppe Re ed una sola per il Matraire.
E ci manca pure quella in celeste del Matraire.
E ci manca pure quella del 15 cent tipo Sardegna del Matraire.
E ci manca pure quella da 10 cent tipo Sardegna del Matraire.
Però ci sono le bufalate di carnevale ed il "famosissimo" Pavesi che più che somigliare a Vittorio Emanuele mi sembra il Kit Carson di Tex Willer.
...
Pino, condivido tutte le tue osservazioni. Sul cosiddetto saggio Pavesi che saggio non è ed è stato smascherato sul "London Philatelist" molti anni fa, la Giuria che ha premiato la collezione dovrebbe recitare un sentito mea culpa.

Abbiamo entrambi la passione per le prove e i saggi. In questo campo tu sei un collezionista di lungo corso, io no. Ma perché non proviamo a unire le forze per un progetto (non a breve termine, perché ho molte scadenze da rispettare) di pubblicazione su questi argomenti che vada ben al di là di un semplice cataloghino con gli indici di rarità (che è la parte che a me poi interessa solo relativamente)?
Pensaci!

Ciao: Ciao: Ciao:

Amedeo

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao:
Amedeo
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: ricerca google

Messaggio da stiraeammira »

Non so se può servire...è un post su Facebook del 1 Gennaio - Messaggero Filatelico


Messaggero Filatelico

"INCISORI FILATELICI: GIUSEPPE RE"

Funzionario della Direzione generale delle Poste italiane che a fine 1864 propose un suo sistema tiporilievografico di produzione delle carte valori, realizzando in collaborazione con Giuseppe Ferraris, incisore capo della Zecca di Torino, decine di saggi di francobolli, fogli-lettera, segnatasse, bolli per telegrafo e periodici franchi che, riuniti in eleganti album, furono inviati a varie autorità.

La vittoria in un concorso per la fornitura di nuovi suggelli gommati, cui partecipò pur essendo un funzionario postale, e alcune vicissitudini anche giudiziarie con un certo Quaglia che aveva scelto come stampatore anticipandogli pure dei soldi, e la plateale falsificazione dei francobolli da 1 cent. De La Rue usati il 30 gennaio 1865 per affrancare sei lettere dirette a varie personalità per dimostrare quanto più affidabile fosse il suo sistema, finirono per metterlo in urto con la Direzione delle Poste; vista l’impossibilità di ottenere il contratto per la fornitura dei suggelli, si prese 38.000 lire dalla cassa quale rimborso per il danno subìto e riparò in Svizzera, dove nel 1866 pubblicò anche un pamphlet dal titolo Atti di amministrazione del Signor Commendator G.Barbavara, Direttore generale delle Poste del Regno d’Italia, deferiti al pubblico giudizio. Fra le sue attività successive vi fu il commercio dei suoi saggi, a cui aggiunse verso il 1875 anche una cartolina per “città e suburbi” molto simile alle nuove cartoline italiane: se davvero l’avesse prodotta nel 1864, prima ancora di von Stephan, se ne sarebbe vantato nel suo libro-dossier.

- Nella foto una selezione di "Saggi Re" sono stampati in tipografia e a rilievo, esistono nei tagli da 1 c., 5 c., 15 c., 30 c., 40 c., 60 c. e 2 L.
Sono tutti non dentellati ed esistono in vari colori, comprese alcune versioni a due colori.
- Testo Accademia di posta.

Andrea
Andrea
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: ricerca google

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Andrea.
:clap: :clap:

L'avevo letto anche io ma non ricordavo dove e non ricordavo tutti i particolari.

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Revised by Lucky Boldrini - July 2018
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marco brignolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 10:55

Saggi Re ristampe

Messaggio da marco brignolo »

Sarei grato a chi mi volesse dire qualcosa di questi oggetti che presumo essere ristampe...grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi Re ristampe

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sembrano quasi dipinti a mano :-)
Ti mostro qualche Giuseppe Re sicuramente originale.
re2.jpg
re7.jpg
re20.jpg
re21.jpg
re1.jpg
verde scuro.jpg
1.jpg
telegrafi1.jpg
telegrafi2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marco brignolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 10:55

Re: Saggi Re ristampe

Messaggio da marco brignolo »

Innanzitutto grazie della cortese e competente risposta in effetti.....un originale l'ho avuto anche io e non avevo dubbi sull'originalitá...ma non riesco a capire cosa possano essere...magari avranno un valore artistico :ris: :ris:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggi Re ristampe

Messaggio da cirneco giuseppe »

Tutti i saggi privati hanno avuto, più o meno, la stessa fine.
Tutti i clichè originali finirono in mano ad un commerciante (qualcuno dice che i commercianti erano più d'uno)
che eseguì un certo numero di ristampe da vendere ai collezionisti.
I clichè erano, ormai, ossidati ed in parte logori quindi le ristampe sono facilmente riconoscibili.
Furono eseguite anche ristampe in nero su carta bianca, troppo bianca per essere di quel periodo.
Agli inizi del 1900 ci fu un gran cercare saggi da parte dei collezionisti, fu questo il motivo che spinse quel o quei commercianti a preparare le ristampe.
Ma, proprio il gran numero di ristampe fece si che si creasse una disaffezione che è durata tantissimi anni
Ci furono, comunque, due eccezioni (per quanto mi è dato conoscere).
Giuseppe Re, una volta fuggito in Svizzera continuò a stampare saggi che vendette egli stesso ai collezionisti.
E il Ronchi che s'inventò una specie di foglietto, tipo il foglietto Menabrea, per pubblicizzare presso i commercianti le proprie rimanenze.
ronchiministero.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
marco brignolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 gennaio 2013, 10:55

Re: Saggi Re ristampe

Messaggio da marco brignolo »

Perfetto....io colleziono storia postale luogotenenza e repubblica ma quando vengo in possesso di qualcosa di inusuale scatta la curiosità....grazie ancora per le precisazioni...in questo campo non si finisce mai di imparare :clap:
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM