Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Moderatore: Alex

Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Congratulazioni per il catalogo, è veramente un'opera importante. Alcuni mesi fa mi ero affacciato al mondo delle targhette ma devo dire che le ho un po' trascurate...avrei due domande: la prima perché nel catalogo non è stata riprodotta in originale la targhetta dei Vagonetti, se non ricordo male fu postata sul forum una magnifica lettera milanese che la reca perfettamente impressa; la seconda che cosa ne pensate di questa che allego? Purtroppo è incompleta, ma mi interessava sapere se usata a La Spezia è comune.
Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
il catalogo è stato realizzato unendo il materiale in possesso a me e Francesco.
Questo è uno dei motivi per cui abbiamo voluto evitare dall'inizio di creare una catalogazione specializzata per ufficio o troppo meticolosa nel trattare le varianti.
Ci saremmo trovati in numerosi casi senza immagini da mettere come esempio.
Riguardo il vagonetto, sono in pochi in Italia ad averlo e noi non siamo tra questi.
In questo periodo è stato apportato qualche miglioramento e in una futura edizione aggiornata ci sarà anche il vagonetto ( proprio quelli che hai visto tu ).
L'immagine l'abbiamo avuta dopo la realizzazione della prima edizione del catalogo ....
Speriamo di trovare tutte le immagini che ci mancano, ma non è una cosa facile.

Riguardo il tuo La Spezia, l'annullo in senso stretto è comune, usato a La Spezia lo è meno che in altri uffici.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 166
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da cav_matraire »

Ciao Ciao:

mi sembra che l'annullo sottostante non è riportato nel bellissimo catalogo sugli annullamenti meccanici Doni-Zeni, vi risulta?

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da francyphil »

cav_matraire ha scritto:Ciao Ciao:

mi sembra che l'annullo sottostante non è riportato nel bellissimo catalogo sugli annullamenti meccanici Doni-Zeni, vi risulta?

grazie

Ciao
Rientra nel C11, semplicemente nel guller a volte non vengono impresse le sbattette laterali. Questo succede relativamente spesso. Ciao:

PS: aggiunto all'elenco dei meccanici a serratura nel relativo topic Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Urbisaglia
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 settembre 2012, 12:22
Località: Piemont

Mostra rivoluzione fascista.... un anno dopo?

Messaggio da Urbisaglia »

Ho letto sul catalogo generale degli annulli meccanici che per l'annullo 192, Mostra rivoluzione fascista roma riduzioni ferrov 70%, l'ultima data è stata il 25/12/1933. Il seguente è datato 20/06/1934. Errore del catalogo? :f_???:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Mostra rivoluzione fascista.... un anno dopo?

Messaggio da francyphil »

Errore che mi era già stato segnalato :OOO: . L'ultima data nota è il 24/10/1934 Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Urbisaglia
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 settembre 2012, 12:22
Località: Piemont

Re: Mostra rivoluzione fascista.... un anno dopo?

Messaggio da Urbisaglia »

Grazie della disponibilità e del grande lavoro che hai fatto!!! :)
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da Eitiennes »

Buongiorno,
Ho iniziato da poco a guardare al mondo degli annullamenti meccanici, ma senza un catalogo penso sia impossibile orientarsi, andando alla ceca. Ho provato a cercare in giro i cataloghi dei F.lli Ornaghi od il Bortolomasi ma senza successo e così mi sono imbattuto nel vostro, ma penso sia riservato visto che non riesco a farne il download.
Grazie ancora
Paolo
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da francyphil »

Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Re: Catalogo targhette Dodi - Zeni

Messaggio da Eitiennes »

Si da li ci sono riuscito anche se il secondo è un po' più pesante. Comunque ho dato una scorsa e ho visto che il materiale è tanto e ben documentato tengo a ringraziare gli autori per questo lavoro così certosino e minuzioso. :clap: :clap: Grazie mille per averlo messo a disposizione di tutti. Ora inizia il lavoro più bello la lettura e la ricerca :lente:
Grazie ancora :clap:
Paolo

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Revised by Lucky Boldrini - November 2015
Avatar utente
dogri
Messaggi: 957
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Messaggio da dogri »

URKA!!!!

Ho visto solo ora questo catalogo, che lavorone!!!!

Grazie Alex e Francesco!

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
fede_bergamin
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 maggio 2022, 11:17

Re: Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Messaggio da fede_bergamin »

Alex ha scritto: 16 ottobre 2012, 23:35 Ciao amici,
io e Francesco dopo un lavoro di alcuni mesi abbiamo preparato un catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia.
Lo abbiamo presentato a Lavagna durante la 5° edizione del Congresso ' Filatelica ' .

Da adesso potete liberamente scaricarlo sul forum qui e nella sezione Download.

Eccovi i link per fare il download :

http://www.lafilatelia.it/download/Cata ... noCap1.pdf

http://www.lafilatelia.it/download/Cata ... Cap2e3.pdf

Ricordatevi sempre che è liberamente scaricabile e che è gratuito.
Segnalateci chi proponesse questo download a pagamento.


Non abbiamo la pretesa di pensare che questo lavoro sia esaustivo per tutti, soprattutto per il fatto che è rivolto ai principianti di questo settore, speriamo comunque di aver fatto una pubblicazione online interessante.

Saranno graditi tutti i suggerimenti degli amici che ci aiuteranno a migliorarlo in futuro.

Un :abb: a tutti e buona lettura.

Gli autori.
Salve a tutti... i link del primo post sono non funzionanti, sapete dirmi se questi PDF sono ancora disponibili? grazie mille
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Messaggio da francyphil »

Ciao, mandami una mail (la nuvoletta sotto il nick) che ti invio il file tramite wetransfer Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2650
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Messaggio da Lucky Boldrini »

Buon giorno a tutti,

grazie all'amico Ari che ha recuperato i files, ecco i nuovi link dai quali è possibile, per i sostenitori,
scaricare il bel catalogo redatto da Alex e Francesco:

https://www.lafilatelia.it/doc/Catalogo ... noCap1.pdf
https://www.lafilatelia.it/doc/Catalogo ... Cap2e3.pdf

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
GiuseppeGon
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 agosto 2021, 23:52

Re: Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Messaggio da GiuseppeGon »

francyphil ha scritto: 10 maggio 2022, 21:59 Ciao, mandami una mail (la nuvoletta sotto il nick) che ti invio il file tramite wetransfer Ciao:
Buonasera, sarei interessato e vorrei sapere se posso ricevere il pdf. Grazie e buona giornata, mia email Giuseppe.gon22@gmail.com oppure Giuseppe.gon@tiscali.it
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francesco Dodi e Alessandro Zeni - Catalogo generale delle targhette del Regno d'Italia

Messaggio da francyphil »

Ciao, li dovresti trovare ai due link sopra, dovrebbero essere stati ripristinati Ciao:

Rev LB Jun 2023
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM