La targhetta a bandiera

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... non sono esperto in Posta Canadese, indi potrei aver mal inteso il guller ..
.. così non fosse, da quel che mostro, s' avrebbe la paternità straniera ..
.. sarà mai che gli albionici abbian inventato pur la 'bandiera' per primi :??: :??: ..
.. a voi la sentenza e buone Feste ...

https://lh5.googleusercontent.com/-aT7O ... 0001aa.jpg
Canada CP Toronto150298bandieraxxx 001aa.jpg
https://lh6.googleusercontent.com/-AMyA ... 520002.jpg
Canada CP Toronto150298bandieraxxx 002.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-x95u ... 520003.jpg
Canada CP Toronto150298bandieraxxx 003.jpg
Lucio

*ltrc9994* *cp1898*
[/color]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Ciao Lucio
La Biekerdicke era una macchina di produzione canadese, probabilmente adattarono lo stesso modello per differenti stati. Per ora anche io avevo riscontrato le bandiere del canada come parenti strette delle italiane, quelle degli USA e tedesche sono differenti. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Francyphil .. mi vien pensare che la nostra 'Bandiera' sia produzione canadese .. poi pur riprodotta indigena a miglior diffusione, perciò differenze ...

Lucio

*ltrc9994* *cp1898*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Lucio ha scritto:Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Francyphil .. mi vien pensare che la nostra 'Bandiera' sia produzione canadese .. poi pur riprodotta indigena a miglior diffusione, perciò differenze ...

Lucio

*ltrc9994* *cp1898*


Secondo me è quasi sicuramente di produzione canadese. Solo con le Flyer si inizio la produzione in Italia delle targhette, anche prima dell'inizio della costruzione delle stesse macchine. Putroppo non essendoci testi a riguardo, ne documenti noti sono tutte supposizioni ponderate dallo studio ma sempre supposizioni :-)) .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
condivido in pieno il ragionamento di Francesco.
A quanto mi risulta, gli annulli a bandiera vennero introdotti negli Stati Uniti nel 1894 ed in Canada nel 1896.
Inoltre, negli Stati Uniti, ogni singolo stato aveva il suo tipo di annullo a bandiera riconoscibile da quello degli altri.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Qui un esempio di uso tardivo a Napoli. Poche date note durante le festività natalizie del 1909 e del 1910. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Ciao a tutti,
volevo mostrarvi questo mio recentissimo acquisto: Brescia 11-11-17

Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da maurino »

Scartabellando.. :-)

Immagine123.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da eugenioterzo »

Posto l'immagine di queste tre cartoline con impronte diverse da quelle trattate in questo topic.
Ma ritengo interessanti, una ha anche le lettere nelle onde.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di eugenioterzo il 16 marzo 2013, 22:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Appena acquistata (ma non ancora arrivata) da ebay Francia! Se non erro credo che sia il secondo giorno d'uso (Roma 29-10-01)!
bandiera.tiff

Ciao: Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
i casi della vita; in merito alla bandiera bresciana mostrata da Alex nel suo PdF dedicato del 30/11/17 è veramente curioso che tal Cavalier Falci all'inizio del mese abbia ricevuto sempre un CP dalla ridente località lombarda, infatti questo mio ultimo acquisto dimostra il medesimo indirizzo del destinatario in data 06/11/17 che sposterebbe di qualche giorno la prima data nota, del 1917, precedentemente mostrata da Alligatore.
Non è escluso che altre analoghe si possano reperire, in data sia posteriore che anteriore e medesimo destinatario.
Ah, dimenticavo il millesimo della CP è ovviamente e guarda caso 17.




img067.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sfj
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da sfj »

rjkard ha scritto:Ciao a tutti,
i casi della vita; in merito alla bandiera bresciana mostrata da Alex nel suo PdF dedicato del 30/11/17 è veramente curioso che tal Cavalier Falci all'inizio del mese abbia ricevuto sempre un CP dalla ridente località lombarda, infatti questo mio ultimo acquisto dimostra il medesimo indirizzo del destinatario in data 06/11/17 che sposterebbe di qualche giorno la prima data nota, del 1917, precedentemente mostrata da Alligatore.
Non è escluso che altre analoghe si possano reperire, in data sia posteriore che anteriore e medesimo destinatario.
Ah, dimenticavo il millesimo della CP è ovviamente e guarda caso 17.
img067.jpg


Your cartolina has a arrival mark of the Napoli Krag machine.
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da rjkard »

sfj ha scritto:Your cartolina has a arrival mark of the Napoli Krag machine.



Hi Stephen,
Yes I know, may be possible also on back in the Alex card.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
classificando le mie bandiere di Brescia ho trovato questa letterina interessante.
Bandiera Brescia 1917 I° data.jpg

A quanto mi risulta dovrebbe essere la prima data nota ( 3 novembre 1917 ).

Anche questa ha lo stesso destinatario .... ed in arrivo il meccanico Krag di Napoli ( 6 novembre ).

Riguardo la cartolina del 30 novembre, sempre per Falci, non è presente alcun timbro di arrivo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti, mi sembra di avere fatto una bella pescata :quad: :quad: :quad: :quad: non sono a conoscenza di questo valore Umbertino con la Tlm in questione, se i calcoli tornano questo francobollo ha avuto la possibilità di avere la bandiera per soli undici mesi, in quanto la sua scadenza di validità è stata il 30 settembre 1902 e la prima bandiera è della fine di ottobre 1901.
Anche se in pratica dal 1 luglio 1901 ha subito la netta concorrenza della floreale da 25 cent. analogo, indi per cui l'affrancatura in esatta tariffa per l'estero primo porto è stata assolta forse con una rimanenza chiusa in qualche cassetto.
Credo che la data sia del 17 novembre 1901, ma non ne sono coì sicuro, mi confermate la mia impressione ???
Anche in virtù dell'arrivo a New York sul timbro meccanico apposto al retro di una settimana dopo, tempo necessario per il tragitto marittimo.
Grazie per la collaborazione.


img140.jpg


img141.jpg


img142.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Alex »

Ciao,
propendo per una data tipo 02-11-01, al limite 12-11-01. Io vedo un bel 2 nella data del giorno.
Teniamo conto che ci vuole un pò per andare in America ...
La cosa migliore per me è il francobollo ( escluso il fatto scontato che parliamo dei primi giorni d'uso dell'annullo meccanico in Italia ).
Ho visto il 20 arancio ma mai il 25 azzurro di Umberto con una bandiera, il tuo è il primo. Bel colpo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da rjkard »

Grazie Alex per la risposta.

Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

Alex ha scritto:Ciao,
propendo per una data tipo 02-11-01, al limite 12-11-01. Io vedo un bel 2 nella data del giorno.
Teniamo conto che ci vuole un pò per andare in America ...
La cosa migliore per me è il francobollo ( escluso il fatto scontato che parliamo dei primi giorni d'uso dell'annullo meccanico in Italia ).
Ho visto il 20 arancio ma mai il 25 azzurro di Umberto con una bandiera, il tuo è il primo. Bel colpo.

Ciao: Ciao: Ciao:


Anche per me è un 12/11
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2427
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da francyphil »

riportiamo su questo interessante topic con una seconda data d'uso 29/10/01 Ciao: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: La targhetta a bandiera

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Riporto un esempio identico a quello mostrato da Francesco, curiosamente inviato anche questo all'estero.
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM