Curiosità e varietà degli annullamenti meccanici

Moderatore: Alex

Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: La mia ne ha 4 - chi ne ha di più?

Messaggio da debene »

Marco ma ti vuoi mettere a competere con Francesco!!!!!

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Annullo fronte retro

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

vorrei dare una spiegazione corretta a questo annullo a targhetta fronte retro.
Si tratta semplicemente dell'impronta fresca di un altro cartoncino sovrapposta durante
l'operazione di annullamento ?

grazie

:abb:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo fronte retro

Messaggio da francyphil »

Ciao Sergio
Le impronte al retro possono essere sia per contatto come dici tu oppure a causa di una passata a vuoto della macchina che lasciava un'impronta sulla controbattuta che poi andava a sporcare il retro della cartolina successiva.
Quest'ultimo probabilmente è il tuo caso, nel primo non sarebbe cosi netta l'immagine. Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Annullo fronte retro

Messaggio da debene »

Ciao: Francesco,

ti ringrazio per la risposta. Sicuramente corretta la tua spiegazione !

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
territoridicarta
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 novembre 2015, 17:23

Uno strano caso del 1930: spedita da Trieste a Milano, arrivata a Roma

Messaggio da territoridicarta »

Buongiorno a tutti,
stavo risistemando alcune lettere per risistemare un prologo a Trieste, tra le varie missive mi è capitata tra le mani questa.
Si tratta di una lettera spedita da Trieste nel marzo 1930 e diretta a Milano (l'indirizzo era esistente già nel 1930), ma se osserviamo il retro l'annullo di arrivo a targhetta è di Roma, coincidente come data.

Ora la spiegazione più curiosa è che a Milano avessero una bollatrice con corona dataria di Roma, ma mi pare assai improbabile, data anche la precisione degli addetti postali di quel periodo.
Ho cercato tra tutta la mia documentazione ma.... nulla!
La spiegazione più fantascientifica potrebbe essere che in quei giorni erano in corso a Trieste (siamo in pieno periodo antislavo e di fascismo di confine) le serrate indagini per due attentati ad opera di esponenti del TIGR dell’Istria, uno di questi a febbraio contro la redazione de «Il Popolo di Trieste», l’organo del partito fascista locale, che era stato individuato come obiettivo politicamente rilevante per il sostegno che sulle sue pagine forniva all’azione snazionalizzatrice del regime. Nell’attentato perse la vita il giornalista Guido Neri e vi furono altri tre feriti.

Ora, potrebbe essere accaduto che nelle imponenti operazioni di polizia in corso in quel mese la posta "sospetta" da Trieste sia stata deviata a Roma dove si trovavano gli uffici di polizia politica e censura del regime?
Ma non c'è traccia di timbri di censura! Tenuto conto che l'OVRA spesso non segnalava la corrispondenza privata controllata. E se fosse plausibile come è stata poi inoltrata a Milano ? (ammesso che vi sia mai arrivata).

Ma forse qualcuno ha la spiegazione più ovvia che esista e che mi è sfuggita tanto era evidente...
Grazie in anticipo per ogni aiuto!

La mia collezione
http://www.territoridicarta.com
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Uno strano caso del 1930: spedita da Trieste a Milano, arrivata a Roma

Messaggio da francyphil »

secondo me semplicemente è finita nel sacco sbagliato. Sarebbe stato bello se ci fosse stato anche il secondo timbro di arrivo a Milano Ciao: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Uno strano caso del 1930: spedita da Trieste a Milano, arrivata a Roma

Messaggio da andy66 »

anche secondo me instradata erroneamente per Roma, e poi rispedita a Milano. Se ci fossero state strane operazioni di censura nel periodo, sarebbero sicuramente note su più documenti, in pratica su tutta la posta in uscita da Trieste

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Uno strano caso del 1930: spedita da Trieste a Milano, arrivata a Roma

Messaggio da Erik »

Non c'entra nulla, ovviamente, scusate per il fuori tema, ma quando ho letto questo topic mi è venuta in mente questa raccomandata che ho spedito tre giorni fa, diretta a Jesi (provincia di Ancona, 45 Km da Fabriano), ma inspiegabilmente transitata da Fiumicino :roll:
raccomandata.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: Uno strano caso del 1930: spedita da Trieste a Milano, arrivata a Roma

Messaggio da Biotech84 »

A buon ragione si dice che... tutte le strade portano a Roma :-)) :-))
Scusate ma non ho resistito :OOO: :OOO:
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
territoridicarta
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 novembre 2015, 17:23

Re: Uno strano caso del 1930: spedita da Trieste a Milano, arrivata a Roma

Messaggio da territoridicarta »

Grazie a tutti!
Sì, in effetti, l'errato instradamento parrebbe la cosa più ovvia. Che in quel periodo tutte le strade portassero a Roma non c'era dubbio alcuno! Ci avevano fatto (solo qualche anno prima) una celebre marcia "podistica".
Precisa è anche la considerazione sulla censura, visto che non ho trovato altre missive del periodo con tale instradamento da considerarlo quindi una prassi "di censura".

Bene... speriamo che al buon ingegnere di Milano cui era diretta la lettera quest'ultima sia arrivata.

Buon wend a tutti e grazie mille per questi e per gli eventuali futuri interventi.

La mia collezione
http://www.territoridicarta.com

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Annullo a Bandiera con data al rovescio

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: Casualmente ho notato che l'annullo a bandiera della busta che allego in scansione, riporta la data relativa al mese al rovescio. Questo tipo di errore può essere considerato una varietà ! - Grazie Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

due annulli di arrivo discordanti

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: allego le scansioni di una lettera spedita da catanzaro il 6.11.16 per genova "casella postale" , con due bolli di arrivo.
Il primo a sx 7.11.16 , il secondo a dx 7.X.15. Si tratta di un errore!! . Inoltre l'annullo a onde di che tipo è ? .
Viringrazio anticipatamente per le vostre risposte - Agostino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: due annulli di arrivo discordanti

Messaggio da francyphil »

Ciao
L'annullo ad onde continuo è di una bollatrice KRAG in uso anche a Genova per un lungo periodo negli anni 10. Inconsueto l'errore del datario, sicuramente da conservare Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo a Bandiera con data al rovescio

Messaggio da francyphil »

ago19-53 ha scritto: 9 giugno 2017, 16:41 Ciao: Casualmente ho notato che l'annullo a bandiera della busta che allego in scansione, riporta la data relativa al mese al rovescio. Questo tipo di errore può essere considerato una varietà ! - Grazie Agostino
Ciao Agostino
Il mese specchiato è noto ed è stato usato praticamente per tutto il mese di settembre. Non mi sono mai spiegato da cosa derivi e ne perché avevano a disposizione un 9 o 6 specchiato :mmm: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: Annullo a Bandiera con data al rovescio

Messaggio da ago19-53 »

Ciao: Assurdo da spiegare - terro' comunque da parte la busta - Grazie Agostino
Avatar utente
ago19-53
Messaggi: 49
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 20:50
Località: Palermo

Re: due annulli di arrivo discordanti

Messaggio da ago19-53 »

francyphil ha scritto: 10 giugno 2017, 16:57 Ciao
L'annullo ad onde continuo è di una bollatrice KRAG in uso anche a Genova per un lungo periodo negli anni 10. Inconsueto l'errore del datario, sicuramente da conservare Ciao:

Ciao: certamente conservero' anche questa busta . Certi errori cosi' assurdi sono indefinibili - Grazie
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: due annulli di arrivo discordanti

Messaggio da francyphil »

Tanto assurdo non è se pensi che la KRAG aveva una bollo costituito da due datari e due gruppi per targhetta(ad onde o pubblicitarie). Essendo due l'errore era all'ordine del giorno (o dell'ora, del mese o dell'anno :-)) ).
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
sfj
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: Annullo a Bandiera con data al rovescio

Messaggio da sfj »

ago19-53 ha scritto: 10 giugno 2017, 17:58 Ciao: Assurdo da spiegare - terro' comunque da parte la busta - Grazie Agostino

Errore di incisore.

I have not seen "normal ones" from Rom in 1901-1904 - only this "mirrored" one.

Francesco: I think this error is only in Rome. Do you know other cities?

a presto
Stephan
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Avatar utente
sfj
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: due annulli di arrivo discordanti

Messaggio da sfj »

francyphil ha scritto: 10 giugno 2017, 16:57 sicuramente da conservare Ciao:
For sure - this is one of the rare examples where even half blinds believe that the Krag has TWO heads.

The endless cancels "a mano" have one head - so this for sure is a machine.

Stephan

PS: I would pay 20 € without thinking - and most likely more if there is competition ;-)

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullo a Bandiera con data al rovescio

Messaggio da francyphil »

sfj ha scritto: 10 giugno 2017, 19:27
Francesco: I think this error is only in Rome. Do you know other cities?

Hi Stephan
As far as I know only in Rome this error is present. And it has been used in different years Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM