Le targhette manuali

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Le targhette manuali

Messaggio da BROWN3 »

Non riesco a capire in quali circostanze, ma in qualche occasione le Poste Italiane hanno diffuso delle targhette "manuali". Cioè targhette pubblicitarie impresse manualmente a lato dell'annullo datario anzichè legate all'impronta meccanica. Questo esempio mostra una impronta su cinque righe pubblicitaria di:" ACIREALE-Stazione di cura-25 Febbraio-2 Marzo 954-IL PIU BEL CARNEVALE-DI SICILA". L'annullo a fianco è di ACIREALE del 13.2.954. Ho notizie di altre "targhette" manuali. Sarei curioso di sapere come sono venute fuori e in quale ottica erano viste dall'Amministrazione Postale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Targhette non meccaniche

Messaggio da Alex »

Ciao,
non è semplice rispondere al tuo quesito.
Per considerarla pubblicità postale ( come ad esempio le normali targhette ) bisognerebbe essere in grado di dimostrare la correlazione diretta tra l'Ente Poste e la pubblicità riportata sul documento postale.
Per esservi correlazione deve esserci un contratto che lega la pubblicità alla spedizione ( ad es. numero di pezzi, periodo d'uso )
Altrimenti è solo pubblicità privata che ha utilizzato il canale della posta nazionale, come se io preparassi 1000 cartoline e le spedissi reclamizzando qualcosa di mio.
Se viene fatta in modo massivo ottieni l'alternativa cartacea allo spam che ti arriva sulla posta elettronica.
In questo caso non ho alcun legame con le poste e se ne faccio 100 , 1000 , 10000 è solo un discorso mio e del mio budget per la realizzazione e per i costi di spedizione.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Targhette non meccaniche

Messaggio da debene »

Ciao: Alex,

concordo con quanto hai detto ma vorrei farti due domande :

ti sono mai capitati pezzi del genere?

non credi che se fossi un privato e volessi farmi pubblicità gratuita cercherei almeno di metter dritto il timbro?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Targhette non meccaniche

Messaggio da BROWN3 »

Sono d'accordo con te sulla difficoltà di correlare le Poste con la targhetta, con il messaggio che potrebbe essere fatto da privati. Non essendoci alcuna documentazione in merito. E comunque, anche se non servirà a far chiarezza, mostro quest'altra "targhetta". E' riquadrata su quattro righe e recita: "8-14 Settembre 1933 XI - 3.a SETTIMANA PRATESE - con grandiose manifestazioni - Riduzioni Ferroviarie". L'annullo a fianco è di Prato 20.7.33. Peccato che sia stata impressa a rovescio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 867
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Targhette non meccaniche

Messaggio da Alex »

Ciao,
il concetto di pubblicità e di propaganda si basano sul voler far conoscere qualcosa a qualcuno.
Ad ogni modo una dirimente importante secondo me è l'uso del bollo.
Se funge da annullo sui francobolli ritengo sia giusto considerarlo in un certo modo in quanto riveste un ruolo di ufficialità, dove le poste lo riconoscono come annullo postale e non solo come bollo propagandistico, altrimenti siamo nel campo della semplice pubblicità privata dove chiunque può fare tutto in autonomia.
In questo caso abbiamo buste private o cartoline che sono state spedite attraverso i normali canali postali che portavano un bollo con un promemoria ad un evento piuttosto che una nota informativa su qualcosa di locale.
Che si tratti di pubblicità attraverso la posta è indiscutibile, il punto è stabilire il legame tra la posta e l'evento.
Nel caso della busta spedita da Prato potrei addirittura pensare che abbiano preparato in due fasi distinte le buste personalizzate della ditta ( garage Meoni ) e il bollo della manifestazione.
A un certo punto, in prossimità dell'evento le hanno timbrate ( magari da nuove a decine per volta oppure man mano che le utilizzava la ditta ) con il bollo rettangolare dell'evento pratese.
Può darsi che esistano molte altre lettere di questa ditta senza questo bollo perchè spedite molto tempo prima o dopo l'evento che ci riguarda.
Mi ricorda il sistema che usavano alcuni alberghi di inizio '900 che mettevano sulle cartoline timbri propri.

Solo il mio parere.

:wine: :wine:

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM