Alcune varietà di riporto del Cent. 50 Italia al lavoro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Alcune varietà di riporto del Cent. 50 Italia al lavoro

Messaggio da mikonap »

Cari amici Ciao Ciao: ,
sono iscritto al Forum dal 2007 e leggo spesso e con grande interesse quanto voi scrivete sul complesso mondo dei francobolli .

Desidero, anche se un po' in ritardo, dare un piccolo contributo ai vostri approfondimenti e vi presento un'interessante varieta' di riporto del 50 c. Italia al lavoro Filigrana ruota I tipo. La varieta' occupa la posizione 44 della III tavola. Vi allego un'immagine che raccoglie 5 fb provenienti da fogli diversi, e per chi fosse interessato o solo incuriosito allego i files PDF in cui ho tabellato le verietà di riporto (quelle note e quelle minori) che ho riscontrato sulle quattro tavole. Per problemi di dimensioni, invio solo le prime tre tavole di cui purtroppo per la II e la III ho dovuto cancellare l'ultima pagina ( se no > di 800 KB), se c'e' un modo di inviare il file completo delle quattro tavole (circa 2,5 MB in PDF) lo faccio volentieri in seguito.

Questo lavoro fa parte di una piccola attività di ricerca che nasce dall'amore e dallo studio che dedico a quel mondo di grande variabilità che è costituito dagli ordinari. Di solito cerco di classificare le diverse tiratura a partire dalle "date certe" costituite dai timbri postali legibili. Applico un metodo statistico e quindi raccolgo un grande numero di esemplari.

Sono interessato alle varieta' di riporto perche' sono un po' come delle impronte digitali con cui e' possibile identificare gli esemplari. Il modo piu' semplice per identificarle e' quello di comparare immagini di piu' fogli della stessa tavola, per cui ricerco fogli interi o loro immagini.

Mi piacerebbe utilizzando il Forum per scambiare immagini con altri interessati allo stesso argomento.
Un cordiale saluto a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5587
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Varietà di riporto del 50c. Italia al Lavoro

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bravo Mikonap,
bel lavoro, complimenti per l'occhio!
:clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Varietà di riporto del 50c. Italia al Lavoro

Messaggio da mikonap »

grazie Pino per l'apprezzamento :OOO: .
Per chi fosse interessato allego la tabella della quarta tavola e il completamento delle tabelle della II III e IV (non inserite prima per problemi di dimensione). Per apprezzare i particolari e' opportuna guardare il PDF almeno al 200%. Per la quarta tavolo il raffronto e' solo tra tre fogli (gli unici in mio possesso)

Ho notato che nella IV tav sono presenti, come varieta' di riporto, alcune rigatute di cui vi mostro la piu' significativa (pos 32 33 e 34). Le altre sono riportate in tabella
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Varietà di riporto del 50c. Italia al Lavoro

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

Gran bel lavoro!!!
:clap: :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM