Le "targhette" manuali della Somalia AFIS

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Le "targhette" manuali della Somalia AFIS

Messaggio da somalafis »

Per restare nel campo della ''targhette'' (o piu' timbri) di propaganda e celebrazione applicate manualmente dagli uffici postali, ne venne fatto uso anche in Somalia durante il periodo AFIS, evidentemente per il semplice fatto che non erano disponibili macchine per l' annullamento meccanico delle corrispondenze.
Ne vennero usate quattro:
-la prima nel 1952: un timbro in cartella che recitava '' Visitate la Fiera della Somalia-Mogadiscio 14-28 settembre 1952'';
-la seconda nel 1953 per propagandare la seconda Fiera della Somalia; ne ho sottomano un'illustrazione
targ.jpg

-la terza nel 1954: un timbro in cartella che diceve ''Il Popolo Somalo ha la sua bandiera''; venne impiegato principalmente sulle FDC dell'apposita serie di francobolli commemorativi ma anche su corrispondenze impostate nell'ottobre del 1954.
-la quarta nel 1959 per celebrare l'OIL-BIT e diceva: ''Organizzazione Internazionale del Lavoro 1919-1959''.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da byebye »

Belle! Non le conoscevo.
Ciao:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da ancaria »

Ciao Riccardo
il bello di questo Forum è che spesso scopri dei documenti che raramente riuscirai a vedere per una seconda volta
......... QUESTO E' UNO DI QUEI CASI !!!!!!!!!!!!!
Complimenti ...................
Agostino
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

:clap: :clap: :clap: :clap:
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da somalafis »

Poiche' siete stati cosi' gentili da non risentirvi per lamia ''incursione''somala, mostro anche le altre tre ''targhette'' manuali:
scansione0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da byebye »

Riccardo,
perchè non fai una immagine composta con le 4 targhette una sotto l'altra in modo da poterle vedere bene e insieme?
Credo che tutti apprezzerebbero...
Un salutone e grazie
Ciao:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da ancaria »

Io vado oltre ...........
il materiale non ti manca, la capacità di scrivere neppure (anzi in questo campo hai un curriculum invidiabile), ........................... cosa aspetti a dare alle stampe un volumetto su storia postale SOMALIA AFIS tutto tuo ??????????
Ciao Agostino
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da somalafis »

Henry62 ha scritto:Riccardo,
perchè non fai una immagine composta con le 4 targhette una sotto l'altra in modo da poterle vedere bene e insieme?
Credo che tutti apprezzerebbero...
Un salutone e grazie
Ciao:


Grazie dell'apprezzamento: faro' come dici appena emergo dal mio turno di nonno a tempo pieno e da un altro turno come infermiere di un'anziano genitore........... :-)) :-))

ancaria ha scritto:Io vado oltre ...........
il materiale non ti manca, la capacità di scrivere neppure (anzi in questo campo hai un curriculum invidiabile), ........................... cosa aspetti a dare alle stampe un volumetto su storia postale SOMALIA AFIS tutto tuo ??????????
Ciao Agostino


Caro Agostino, e' un progetto che ho accarezzato a lungo: ma lo studio (ovviamente pronto da anni) non sarebbe tanto smilzo e avrebbe una circolazione cosi' limitata da rendere a mio parere improponibile una stampa tradizionale. Quindi da un po' di tempo medito su forme alternative: uno studio in formato elettronico da inviare solo agli interessati (ma la mia competenza elettronica e' men che rudimentale) o un sito internet...Prima a poi.... Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da somalafis »

Ecco i quattro timbri propagandistici manuali, rimessi in sequenza e spero meglio visibili; tutti sono stati gestiti e impressi sulle letttere dalle poste centrali di Mogadiscio:
timbro 1
targhetta1.jpg

timbro 2
targhetta2.jpg

timbro 3
targhetta3.jpg

timbro 4
targhetta 4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da byebye »

Ottimo! :clap:
Grazie
Ciao:
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Pseudo 'targhette' manuali anche in Somalia

Messaggio da Alex »

Ciao Riccardo,
sono davvero molto belli, condivido il parere di chi mi ha preceduto che sarebbe bello se potessi realizzare una pubblicazione sulla materia.

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM