SOS - Personaggi - Betsy Ross e la bandiera americana

Un angolo dove discutere sugli Stamp On Stamp (e simili)
Forum of SOSCC

Moderatore: Plinio Richelmi

Rispondi
Avatar utente
Paolo Angelini (paoloang)
Messaggi: 888
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:54

SOS - Personaggi - Betsy Ross e la bandiera americana

Messaggio da Paolo Angelini (paoloang) »

USA, Betsy Ross e la bandiera americana

La storia di Betsy Ross è stata portata alla pubblica attenzione nel 1870 da suo nipote, William Canby, in un discorso fatto alla Associazione di storici della Pennsylvania. Canby ed altri membri della famiglia firmarono una dichiarazione giurata nella quale attestavano che ………..
Secondo il racconto orale, nel 1777 tre uomini (Gorge Washington, Robert Morris e Gorge Ross) visitarono Betsy Ross nella sua pelletteria. Washington le mostrò un pezzo di carta che aveva ripiegato e riposto nella sua tasca. Su di esso vi era lo schizzo di una bandiera, con tredici strisce bianche e rosse e un cerchio formato da tredici stelle a sei punte. Le venne quindi chiesto se poteva preparare una bandiera secondo tale disegno.
Betsy suggerì di fare le stelle a 5 punte anziché 6 e mostro come fate con un semplice taglio di forbice e loro furono d’accordo.
Nonostante non ci siano prove che il fatto sia realmente avvenuto, ci sono diverse ragioni per le quali gli storici credano a questo racconto, e tra queste il fatto che Gorge Ross, membro del comitato per la creazione della bandiera, fosse lo zio del suo scomparso marito e per questo scelta per la “missione”.
Bisogna inoltre ricordare che in quel periodo di guerra le pelletterie accettavano, per integrare i magri guadagni, anche lavori di altra natura come preparazione di tende, uniformi e, appunto, bandiere.
Va inoltre ricordato che Betsy Ross ricevette una grossa somma dal Pennsylvania State Navy Board il 29 maggio 1777 per la realizzazione di bandiere.
Il congresso americano adottò tale bandiera il 14 Giugno 1777.
Fatto storico o soltanto una leggenda americana? Decidete voi cosa credere.
I due SOS mostrati commemorano il valore da 3c lilla emesso dalle poste americane il 2 gennaio 1952 (Scott 1004) nel quale si vede Betsy Ross che mostra la bandiera a Gorge Washington, Robert Morris e Gorge Ross.

Revised by Lucky Boldrini - September 2008
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo Angelini

Colleziono Annulli a targhetta VISITATE L'ITALIA
Rispondi

Torna a “L'angolo dei SOS & SOSCC FORUM”

SOSTIENI IL FORUM