Fogli autoprodotti: consigli per la scelta della carta

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da Luciano61 »

spoloff ha scritto:Comunque mi pare che convenite tutti che è meglio usare una grammatura minimo da 240/250gr in su (se la stampante ce la fa...).

Guarda, secondo me, senza cadere negli eccessi, più la carta è pesante, più ti durerà nel tempo.
Se poi consideri che non è che ti metterai lì con carta, strisce e così via, a rifare l'album una volta all'anno, penso che anche sotto il profilo della robustezza & durata non avrai di che pentirti.

Io di album me ne costruisco con frequenza, una serie per la Repubblica usata, una serie per la Germania nuova ed un'altra per la Germania usata, una serie per l'Inghilterra usata e così via, devo dirti che mi trovo benissimo.

Considera poi che la Repubblica nuova li ho in una serie di album di marca che...usano una carta (32 fori, tasca singola, ed a strisce) che sembra volersi rompere solo a guardarla!

I "miei" li ho fatti sulla 300, o 250, e li ho forati con 4 fori, ed ho i raccoglitori ovviamente a 4 anelli.

Rocce indistruttibili.
Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da lucia C. »

Ciao: Mi introduco qui,per chiedervi se qualcuno ha usato album portafoto di quelli che hanno i fogli in cartoncino e la carta velina come separatore da un foglio all'altro.Secondo me può essere una soluzione carina,ma non so se può andar bene,certamente usando le taschine per tenere i francobolli..L'unica cosa e che non si possono stampare e che bisogna disegnare a mano e scrivere a mano.Che ne pensate,qualcuno ha già adottato questo sistema?
Grazie a che mi darà delle delucidazioni.
:rosa: Lucia
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da Luciano61 »

Onestamente non riesco a realizzare bene a cosa tu riferisca.
Comunque sia, per stare lì ad scrivere come un...bravo amanuense, perchè non usare semplicemente i files per stamparti gli album da te?

Poi potrai trovare qualsiasi copertina rigida, più o meno bella, più o meno cara, per riporvi le pagine stampate.

Magari queste pagine stampate saranno più impersonali, rispetto al lavoro di un eccellente copista.
Ma sostanzialmente perfette.
Ed a costo zero, se non al massimo...simbolico.

Ti mando un suggerimento in mp.

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da lucia C. »

Luciano61 ha scritto:Onestamente non riesco a realizzare bene a cosa tu riferisca.
Comunque sia, per stare lì ad scrivere come un...bravo amanuense, perchè non usare semplicemente i files per stamparti gli album da te?

Poi potrai trovare qualsiasi copertina rigida, più o meno bella, più o meno cara, per riporvi le pagine stampate.

Magari queste pagine stampate saranno più impersonali, rispetto al lavoro di un eccellente copista.
Ma sostanzialmente perfette.
Ed a costo zero, se non al massimo...simbolico.

Ti mando un suggerimento in mp.

Ciao:

Ciao: infatti ho scaricato e stampato quasi tutte le pagine della collezione italiana con fogli A4 da 200,ma mi chiedevo se potento usufruire di album per foto,di quelli belli di una volta con le pagine in cartoncino dall'aria antica e retrò,distanziati dai fogli di velina.Mi piacciono molto ma non so se è giusta la conservazione dei francobolli.
Grazie

:rosa: Lucia
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da Ellas »

lucia C. ha scritto:
Luciano61 ha scritto:Onestamente non riesco a realizzare bene a cosa tu riferisca.
Comunque sia, per stare lì ad scrivere come un...bravo amanuense, perchè non usare semplicemente i files per stamparti gli album da te?

Poi potrai trovare qualsiasi copertina rigida, più o meno bella, più o meno cara, per riporvi le pagine stampate.

Magari queste pagine stampate saranno più impersonali, rispetto al lavoro di un eccellente copista.
Ma sostanzialmente perfette.
Ed a costo zero, se non al massimo...simbolico.

Ti mando un suggerimento in mp.

Ciao:

Ciao: infatti ho scaricato e stampato quasi tutte le pagine della collezione italiana con fogli A4 da 200,ma mi chiedevo se potento usufruire di album per foto,di quelli belli di una volta con le pagine in cartoncino dall'aria antica e retrò,distanziati dai fogli di velina.Mi piacciono molto ma non so se è giusta la conservazione dei francobolli.
Grazie

:rosa: Lucia

Il problema è come tenere fermi i francobolli. Le foto si possono attaccare con la colla i francobolli non credo.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da Luciano61 »

lucia C. ha scritto:...mi chiedevo se potento usufruire di album per foto,di quelli belli di una volta con le pagine in cartoncino dall'aria antica e retrò,distanziati dai fogli di velina.Mi piacciono molto ma non so se è giusta la conservazione dei francobolli.

Perdonami, non puoi provare a vedere se trovi, invece dellla carta bianca standard, della carta tipo pergamena od anticata?
Te la stampi e vedi se va bene, non che gli inchiostri inkjet si inzuppino (laser non dovrebbe aver problemi) e saresti a posto.
Poi dovrai usare le strisce o taschine.

Io acquisterei, in un Buffetti o similare, 4/5 fogli e farei le prove.
Sciupi, si fa per dire, al massimo quei 5 fogli e le strisce o taschine necessarie per fare almeno uno o due fogli e...poi stai a vedere.


Conservazione:
secondo me - ma non sono un esperto - tutto ciò ricoverato in carta standard e di qualità almeno media, ma con strisce a doppio lembo tipo Marini o mille altre marche, andrà bene.
Ovvero il francobollo NON a contatto con la carta.
Diverso invece sarebbe usare strisce monolembo, dove il francobollo sarebbe a contatto con la carta.
Sarebbe tutto più difficoltoso.
Ma anche per le strisce ;-)

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 23
Iscritto il: 28 maggio 2008, 16:40
Località: Usmate Velate

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da claudioredaelli »

chi sta usando carta da 300 g che stampante usa? io ho una epson 265 che stampa il 250g ma se fosse possibile usare il 300 garantirebbe più robustezza.
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da Ellas »

claudioredaelli ha scritto:chi sta usando carta da 300 g che stampante usa? io ho una epson 265 che stampa il 250g ma se fosse possibile usare il 300 garantirebbe più robustezza.

Al di là della robustezza, secondo me sono troppo spessi. In un raccoglitore ad anelli ce ne entrerebbero abbastanza pochi. Non è più carta, è un cartoncino. Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da lucia C. »

Il problema è come tenere fermi i francobolli. Le foto si possono attaccare con la colla i francobolli non credo.[/quote]

:-)) i francobolli li metterei con le taschine ovviamente.Gli album in questione contengono tanti fogli e ci starebbero tante annate,senza il classico raccoglitore ad anelli,oltretutto pesante e non bello esteticamente, anche se l'estetica la cambierei con l'arte femminile del decoupage.
:rosa: Lucia
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da lucia C. »

Ellas ha scritto:
claudioredaelli ha scritto:chi sta usando carta da 300 g che stampante usa? io ho una epson 265 che stampa il 250g ma se fosse possibile usare il 300 garantirebbe più robustezza.

Al di là della robustezza, secondo me sono troppo spessi. In un raccoglitore ad anelli ce ne entrerebbero abbastanza pochi. Non è più carta, è un cartoncino. Ciao: Ciao:


:not: Concordo,già con quelli da 200 son troppi,figuriamoci con quelli da 300.Poi è difficile trovare una stampante che porti quel peso.
:rosa:
Lucia
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da Ellas »

lucia C. ha scritto:Il problema è come tenere fermi i francobolli. Le foto si possono attaccare con la colla i francobolli non credo.


:-)) i francobolli li metterei con le taschine ovviamente.Gli album in questione contengono tanti fogli e ci starebbero tante annate,senza il classico raccoglitore ad anelli,oltretutto pesante e non bello esteticamente, anche se l'estetica la cambierei con l'arte femminile del decoupage.
:rosa: Lucia[/quote]

Se opterai per una tale soluzione, spero tu non ci voglia privare almeno di una scansione, seppure sommaria. Ciao: Ciao:
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
lucia C.
Messaggi: 140
Iscritto il: 31 ottobre 2009, 18:52

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da lucia C. »

Ellas ha scritto:
lucia C. ha scritto:Il problema è come tenere fermi i francobolli. Le foto si possono attaccare con la colla i francobolli non credo.


:-)) i francobolli li metterei con le taschine ovviamente.Gli album in questione contengono tanti fogli e ci starebbero tante annate,senza il classico raccoglitore ad anelli,oltretutto pesante e non bello esteticamente, anche se l'estetica la cambierei con l'arte femminile del decoupage.
:rosa: Lucia


Se opterai per una tale soluzione, spero tu non ci voglia privare almeno di una scansione, seppure sommaria. Ciao: Ciao:[/quote]
Ciao: certo che posterò la mia opera d'arte(spero solo che venga bene).Magari verrà una schifezza,ma almenopotrò dire di averci provato(testa dura le donne.....).Nella conservazione,non ci dovrebbero essere problemi,perchè i francobolli non verranno a contatto con le pagine,e poi se possono adar bene le foto perchè non dovrebbero andar bene i francobolli,in fondo le foto mi sembra che siano più delicate dei francobolli.
:rosa: Lucia
Avatar utente
alfonso
Messaggi: 170
Iscritto il: 25 ottobre 2010, 21:52
Località: PESCARA
Contatta:

Re: autoproduzione album, scelta carta.

Messaggio da alfonso »

lucia C. ha scritto:
Ellas ha scritto:
claudioredaelli ha scritto:chi sta usando carta da 300 g che stampante usa? io ho una epson 265 che stampa il 250g ma se fosse possibile usare il 300 garantirebbe più robustezza.

Al di là della robustezza, secondo me sono troppo spessi. In un raccoglitore ad anelli ce ne entrerebbero abbastanza pochi. Non è più carta, è un cartoncino. Ciao: Ciao:


:not: Concordo,già con quelli da 200 son troppi,figuriamoci con quelli da 300.Poi è difficile trovare una stampante che porti quel peso.
:rosa:
Lucia



Io uso come stampante "EPSON office BX300F" con fogli da 300gr. non ho mai avuto problemi.
Naturalmente carico max 5 fogli per volta.

Alfonso Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2012
Il mio negozio su Delcampe : http://www.delcampe.net/negozi/teseoshop

Sempre in cerca di tutto ciò che riguardi il 22 Giugno

Memento Audere Semper
ricordati di osare sempre(Gabriele D'Annunzio)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM