1991 - Marche per Atti Giudiziari Lire 12.000: le 2 tirature

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Dentelazio
Messaggi: 31
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 22:35

1991 - Marche per Atti Giudiziari Lire 12.000: le 2 tirature

Messaggio da Dentelazio »

Ciao a tutti,
Sistemando alcuni album di marche da bollo, per tipo, mi sono accorto che è possibile dividere la marca della serie del 1991 per Atti Giudiziari da 12.000 lire con cartiglio senza numerazione in due tirature distinte facilmente distinguibili una dall'altra. Propongo alla vostra attenzione questo semplice metodo di classificazione. Ho preso 5 marche come esempio ma tutte le marche in mio possesso presentano le stesse caratteristiche.
Sul catalogo Bussoli - Mercuri le marche da lire 5.000, 9.800, e la 12.000 in oggetto vengono indicate con colore carico e impastato.
Ho cominciato a sistemarle e mi sono accorto che alcune avevano (in particolare) la scritta " LIRE 12.000 " più confusa e grossa (FIGURA A ) e altre meno impressa, meno impastata; diciamo normali ( FIGURA B).
Le ho divise in due mucchietti, poi le ho girate ed ho avuto una bella sorpresa!
Tutte le marche con la scritta " LIRE 12.000 " più nitida hanno al verso dei fili di seta fucsia e verdi ( FIGURA C ) (Purtroppo l'immagine non rende giustizia) spesso visibili anche al recto tipici dell'emissione successiva del 1999 in Lire / Euro ad esempio nel valore da 5.000 / 2,58 ( FIGURA D).
Per chi ha più famigliarità con i francobolli diciamo che si presentano come i francobolli di Svizzera di fine '800.
Le altre ( stampa impastata ) invece non presentano neanche un filo (FIGURA E).
La mia interpretazione è che una parte della tiratura di questa marca sia stata stampata in parallelo con quelle Lire / euro che presentano tutte l'impasto della carta con fili di seta.
Le marche che ho controllato sono più di 40 e circa il 50% hanno una caratteristica e circa il 50% l'altra quelle mostrate sono state scelte a caso.
Purtroppo questi fiscali non hanno la numerazione per vedere su quali lettere si sarebbe presentata l'anomalia.
Sono anche convinto che la stessa classificazione sia possibile per le marche da 5.000 e 9.800 lire ma non ne ho abbastanza per fare questo studio.
L'unica cosa che non mi spiego bene è perché risultano le scritte più impastate dove non ci sono i fili.
Forse nel ristamparle si sono accorti della stampa impastata: l'hanno migliorata ma hanno usato un'impasto diverso per la carta?
Ci può essere qualche relazione chimico - fisica fra i fili di seta e la qualità della stampa?
Cosa ne pensate?
Grazie Ciao: Ciao:
Fabio Pillonca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Atti Giudiziari da 12.000 lire due tirature distinte

Messaggio da fradem »

Ciao,
si tratta sicuramente di due tirature diverse.
Quella con la colorazione più carica è precedente all'altra ed oltre alla forte inchiostrazione si distingue dalla successiva per la diversa filigrana e per l'assenza di fluorescenza.
Da quel che ho potuto osservare tempo fa queste marche per atti giudiziari si presentano senza e con fluorescenza.
Spero domani di poter controllare meglio e dare maggiori informazioni. al momento sto andando a memoria.
Inizialmente avevo considerato quelle con forte inchiostrazione dei falsi.
Ciao, Francesco
Avatar utente
fradem
Messaggi: 307
Iscritto il: 17 luglio 2007, 16:52

Re: Atti Giudiziari da 12.000 lire due tirature distinte

Messaggio da fradem »

Ho dato un'occhiata ed ho cominciato a farmi un'idea.
Come già accennato nel precedente intervento per questo tipo di marche possiamo distinguere una tiratura senza fluorescenza ed una con. Per fluorescenza dobbiamo intendere la presenza di fili rossi e successivamente la presenza di più inclusioni fluorescenti di vario colore, tra cui quelli dorati.
Per quanto riguarda la filigrana abbiamo la fil. stelle II 25ds e 25sx in tutte e due le tirature, sembra essere preponderante la 25sx in quelle senza fluorescenza, mentre quella 25ds in quella con fluorescenza.
Le marche da 12000 senza fluorescenza hanno stranamente la fil. stelle II 65sx, che ho riscontrato soltanto in queste. Filigrana ben apprezzabile anche sull'immagine di Fabio.
Ciao a tutti, Francesco

Revised by Lucky Boldrini - November 2012
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM