20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
sergio de villagomez

Re: 20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Messaggio da sergio de villagomez »

Mi spiegate come è stato possibile reinviare la lettera al mittente per compiuta giacenza se non c'è alcuna indicazione del mittente stesso? Grazie.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
rjkard

Messaggio da rjkard »

Calma, calma, vediamo di attenerci a quelli che sono i fatti oggettivi capitata a questa missiva senza lasciarci trasportare da giudizi affrettati su entrambi i fronti, del resto siamo qui a divertirci e nulla più, e poi il bello della SP è anche questo :-) :-)
Allora partiamo dalla traduzione Lucio-Italiano Italiano-Lucio :

Lucio ha scritto:davvero miracolosa, forse meglio miracolata

Cosa si intende per MIRACOLOSA :
1) Il fatto che un Oggetto Postale del tipo Fermo Posta non è proprio facile a trovarsi, sopratutto prima dell'avvento di Internet, precursore di quello che oggi sono i nick anonimi che girano in rete e nelle mail, anche se non impossibile.
2) Il fatto che nell'affrancatura sia integrata con il diritto di Fermo Posta per 300 lire con il piccolo castello in bobina, cosa affatto comune in tale servizio, ma sempre non impossibile a reperirsi.
3) Ma la cosa più importante è il fatto che il diritto è stato pagato dal mittente e non dal destinatario, come spesso accade. Fino al 31 dicembre 1975 questo diritto era suddiviso in due tariffe, ovvero se era pagato dal mittente c'era un piccolo, chiamiamolo "Sconto", rispetto alla cifra che doveva pagare il destinatario per il ritiro della missiva, ovviamente se questo era già pagato a monte dal mittente, il destinatario non sborsava nulla.
Dopo tale data il diritto o tassa venne unificato senza più sconti o differenza tra mittente o destinatario, però l'importanza della missiva pagata a monte dal mittente resta di sicuro sempre molto più importante, e lo si può evincere dall'affrancatura (in questo caso lire 1050 ovvero 750 lettera + 300 diritto di FP ), mentre se il diritto fosse assolto dal destinatario vi sarebbe stata la presenza di segnatasse per lire 300 annullati dall'ufficio di arrivo.
In definitiva, trovare una lettera o Cartolina pagata a monte dal mittente (quindi senza presenza di segnatasse) è molto più rara di quella pagata dal destinatario in arrivo (con presenza di segnatasse).

Cosa si intende per MIRACOLATA:
Analizziamo in maniera cronologica e Oggettiva la lettera :
1) Partita da Sestri Levante il 23 o 28 (poco importa) con diritto pagato dal mittente.
2) Arrivata a Genova il 28 aprile del 1997 con timbro meccanico del CMP
3) Smistata lo stesso giorno all'ufficio di Genova Centro in attesa che il destinatario si presenti per il ritiro.
4) Questo, dopo il periodo prescritto, non si è presentato, indi per cui a Genova Centro viene applicato il lineare AL MITTENTE PER COMPIUTA GIACENZA e rimandata a Sestri Levante.
5) Arrivo a Sestri Levante il 15 maggio del 1997 dove DOVREBBE essere messa nelle inesitate.

Bene, questa è la cronologia essenziale che ha subito la missiva, però a rigor di logica (anche se non sempre o quasi mai applicato) a Sestri Levante avrebbero dovuto metterci un'altro lineare ovvero questo :

img120.jpg

Molto probabilmente la lettera se pur genuina al 100% non avrebbe dovuto uscire dai confini postali in quanto restituita all'ufficio mittente di competenza, ecco perchè miracolata ;-)
Di questi pezzi, recuperati dal macero in giro ce ne sono molti, non tutti hanno questo grado di rarità, e cmq io personalmente un pezzo del genere in collezione ce lo metto, eccome se ce lo metto.

sergio de villagomez ha scritto:Mi spiegate come è stato possibile reinviare la lettera al mittente per compiuta giacenza se non c'è alcuna indicazione del mittente stesso? Grazie.

Caro Sergio, i motivi possono essere non tanti, ma tantissimi, e qui entriamo nel gioco delle supposizioni, illazioni, e chi più ne ha più ne metta, ne dico io qualcuno a caso ??
E va bene ok.
L'impiegato postale conosceva il mittente tal GIOBATTA PARODI, e siccome in un piccolo paese (oddio mica tanto piccolo) tutti si conoscono, gli ha restituito la lettera.
La lettera è andata persa nell'ufficio postale di Sestri Levante perchè è volata via dal sacco, e così in qualche misura è finita nelle mani dei collezionisti.
ETc, etc, etc, etc, etc, etc,
Di supposizioni, senza prove certe, se ne possono fare tantissime.

L'importante è parlare di Storia Postale in maniera serena e tranquilla.

Ciao: Ciao: :abb: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie della risposta, Riccardo, ma lungi da me alcuna vena polemica, la mia era solo una semplice curiosità.

STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
eugenioterzo

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Riccardo, ti ringrazio per la tua precisa esposizione, ma come sai, dato che ho ricevuto il titolo di IRRECUPERABILE ALLA FILATELIA, titolo a cui non intendo rinurciare, sono autorizzato dal gran Maestro a poter dire qualunque castroneria.
Tornando alla lettera in oggetto, ci sono alcune domande che ti vorrei porre.
Perchè l'impiegato ha accettato una lettera destinata al FP con i soli dati del documento del destinatario, che voleva restare anonimo ai più? esisteva una disposizione dove in particolari casi i dati del documento venivano accettati dall'ufficio, magari dopo aver compilato una distinta con i dati in questo caso reali del mittente ?
Io credo che esistesse effettivamente qualcosa del genere.
Mai un ufficio accetterebbe una lettera simile senza i dati, sono certo che la lettera proprio sulla base di questo ragionamento è stata riconsegnata al mittente, e no si è persa per strada.
Se si ritiene che questa mia è una stupidaggine ricordatevi che ho il titolo dal Professore.
Eugenio
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. fischi per fiaschi, lucciole per lanterne, lettere per raccomandate .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

8758 *ltrc1980*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
rjkard

Messaggio da rjkard »

eugenioterzo ha scritto:Io credo che esistesse effettivamente qualcosa del genere.

Ciao Egenio,
no, questo servizio, in quanto impostabile al pari dell'espresso non si doveva presentare nessuna distinta di complilazione per poterne usufruire, come per le raccomandate o assicurate per esempio, c'è da dire che in teoria oltre al numero del documento, avrebbe dovuto esserci anche il nome, ma quasi mai (sopratutto in periodo repubblicano) questo compare, per ovvie ragioni di segretezza, anche se molto discutibili.
Ti riporto quello che il Postalista dice a proposito, avrei voluto mettere anche quello di Posta e Società ma non riesco ad entrare nel sito (qualcuno mi conferma il mancato accesso ??).

FERMOPOSTA – Nome proprio – Denominazione di un servizio postale particolare, anche internazionale, che consente di inviare posta a persone senza indirizzo proprio o che sceglie per vari motivi di servirsi dell’indirizzo di un ufficio postale per riceverla. In qualsiasi ufficio delle Poste italiane il Fermoposta è effettuato presso un particolare sportello aperto al pubblico che gestisce la posta così indirizzata. A persone o enti che preferiscono servirsi del Fermoposta è sufficiente indirizzare le corrispondenze facendo seguire al nome del destinatario le formule "Fermoposta", "Fermo in Posta", "F.P.", "Poste Restante" ecc., seguito dal nome dell'ufficio e della località voluta dal destinatario. La posta giunta allo sportello viene incasellata per cognome e rimane in attesa che si presenti il destinatario. La giacenza di queste corrispondenze, stampe, pacchi anche raccomandati ed espressi ma non assicurati, è di norma di 30 giorni, durante i quali può esser ritirata dai destinatari (con controllo di documenti) o da altre espressamente delegate, contro il versamento di una tariffa postale, detta di fermoposta, che può esser pagata dal mittente in francobolli insieme all’affrancatura o in segnatasse (o equivalenti) dai destinatari, applicati sugli oggetti postali stessi. Secondo le regole del servizio il fermoposta internazionale prepagato non è ammesso. Se gli oggetti non vengono richiesti nel tempo stabilito, vanno prima in un deposito e poi alla distruzione. In Italia, alle origini del servizio postale pubblico il fermoposta era praticamente la regola di consegna, poi con l'avviamento della regolare distribuzione postale attraverso i postini, dapprima fu favorito il prepagamento del diritto di fermoposta con una tassazione minore rispetto a quella del pagamento in arrivo, poi con l'andare del tempo il pagamento anticipato o posticipato del servizio fu pareggiato. Le corrispondenze col fermoposta prepagato sono particolarmente ricercate poichè la tariffa applicata in francobolli risulta diversa da quelle applicata a quelle normali (tariffa del porto + la tariffa del fermoposta). Particolarmente ricercate e rare sono le corrispondenze in fermoposta prepagato affrancate in tariffa perfetta con un solo francobollo. Con l’eliminazione dalla produzione dei segnatasse, dal 1999 il diritto di servizio non prepagato viene assolto con l’applicazione di francobolli ordinari

Ho cercato nella mia collezione repubblicana ed ho trovato questa, come vedi la suddetta è stata imbucata e NON è passata attraverso uno sportello postale, ma reindirizzata all'ufficio di Genova Centro tramite CMP.
Ovviamente il servizio è stato regolarmente pagato dal mittente per un totale di lire 1100, in quanto la lettera era passata a 800 lire, ma il servizio era sempre di 300 lire.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

img122.jpg

img123.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ..

.. fuochino .. a mirabil miracol mostrar .. miracolosa_mente a mittente tornar ..

Rjkard ha scritto:... ... ... ...
FERMOPOSTA – La giacenza di queste corrispondenze, stampe, pacchi anche raccomandati ed espressi ma non assicurati, è di norma di 30 giorni, ... ... ...

.. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

8790 *ltrc1980*

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

rjkard ha scritto:avrei voluto mettere anche quello di Posta e Società ma non riesco ad entrare nel sito (qualcuno mi conferma il mancato accesso ??).

Confermo :dub: .

Il sito di storia postale è tornato visibile.

Ciao:
Sandro
Ultima modifica di P.Sandro il 13 gennaio 2012, 15:00, modificato 1 volta in totale.
rjkard

Messaggio da rjkard »

P.Sandro ha scritto:Degna di nota è anche la modifica che il servizio fermo posta ha provocato alla normativa di alcune corrispondenze sottoaffrancate. E' noto che alcuni oggetti come le stampe o le cartoline con sola firma e data dovevano essere obbligatoriamente affrancati completamente e in caso di mancata o incompleta affrancatura avviati al macero: ebbene in questo caso se la tassazione del fermo posta era stata completamente applicata (e segnalata), l'oggetto era gravato del doppio della tassazione mancante e seguiva la normativa del fermo posta.

Come al solito si dimenticano la cartolina con cinque parole di convenevoli (ma perchè non è mai considerata da nessuna parte ?? ), comunque la aggiungo io, oltre a quella con solo firma e data ed alle stampe, perchè tutti questi OGGETTI POSTALI sono assoggettati a FRANCATURA OBBLIGATORIA.
E' interessante la norma in cui questa applicazione veniva meno, nel caso del FP opportunamente segnalato.
Se per caso questa cartolina con 5 parole di convenevoli fosse stata affrancata per 20 lire o comunque al di sotto delle 25 lire previste o dovute, ci sarebbe stato un ulteriore applicazione di segnatasse per il doppio dell'importo mancante sulle 25 lire previste.
Se non fosse indirizzata in FP, con i detti requisiti sarebbe finita al macero, solitamente con un lineare "NON HA CORSO".
Cmq, questa è perfettamente in regola, pagati lire 25 dal mittente, 40 lire pagati in segnatasse dal destinatario, in base alle tariffe vigenti dell'epoca.
Ciao: Ciao: Ciao:

img124.jpg
eugenioterzo

Grazie per le stupende spiegazioni e per la meravigliosa discussione, ma perchè sulla mia busta è stato apposto il timbro al mittente, vuol dire che qualcuno lo conosceva o per lo meno vi era la possibilità di restituirla al leggittimo mittente, altrimenti non ha senso apporre quel timbro.
Eugenio
morek

Messaggio da morek »

credo che lucio voglia far notare la data del timbro di ritorno a sestri 18/5/97 che non collima con i trenta giorni dal 28/4/97 ..
ciao Umberto
rjkard

Messaggio da rjkard »

morek ha scritto:credo che lucio voglia far notare la data del timbro di ritorno a sestri 18/5/97 che non collima con i trenta giorni dal 28/4/97 ..
ciao Umberto

Qui, francamente entriamo in territorio di ipotesi e supposizioni, così come non era rispettata la norma da parte dell'utente di apporvi anche il nome sulla busta, e quella postata sopra da me ne è una testimonianza, può tranquillamente essere che allo stesso tempo le maestranze postali non rispettassero alla lettera le disposizioni dei 30 gg, e trascorso un periodo chiamiamolo "fisiologico" di attesa, restituissero all'ufficio mittente la lettera.
C'è anche da considerare altre due cose che si potrebbero rilevare fattibili :
la prima è che io non conosco eventuali disposizioni a riguardo che potrebbero avere modificato i tempi di giacenza (possibilissimo in virtù del periodo tardo anni 90) le normative citate sia da il Postalista che da Posta e Società elencano solo la normativa di base effettuate quasi cento anni fà, e sicuramente eventuali modifiche potrebbero E DICO POTREBBERO avere avuto corso, ma ripeto non le conosco.
La seconda riguarda il lineare, questo POTREBBE essere anche apposto dall'ufficio di Sestri Levante, in assenza di quello "Macero" cosa che giustificherebbe da parte dell'ufficio del levante Ligure, nell'apporre nelle inesitate la missiva.
RICORDIAMOCI CHE SIAMO NEI TARDI ANNI 90, e quindi non solo queste norme, come tutti sapete, venivano rispettate alla lettera.
Ovviamente tutto quanto scritto, sono e restano solo e soltanto ipotesi, senza nessuna prova certa.
Siamo e rimaniamo nel campo delle pure ipotesi.
eugenioterzo

Riccardo è sempre un piacere leggere ciò che scrivi, e sopratutto il modo corretto ed aperto ad ogni ipotesi.
Questo è il vero spirito a mio parere del forum, un grande e affettuoso abbraccio.
Eugenio
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

allora mi scuso con Eugenio, non avevo visto altri esemplari cosi e pensavo fosse un caso isolato. Cmq resta una bella varietà di riporto.
mikonap ha scritto:
eugenioterzo ha scritto:Posto una piccola curiosità, possiedo un blocco verticale di 20 pezi del fb da lire 150, nel secondo fb della prima fila verticale ho notato un puntino dopo la i, che lo fà sembrare un accento, vorrei sapere se si tratta di un fatto occasionale o ripetitivo.
Grazie Eugenio

Ho faticato un po' (analizzando qualche migliaia di Fb) ma ti posso dire chè si tratta di una varietà di riporto. Oltre l'accento sulla i di "castello di" (variazione primaria segnata con la freccia rossa), guardando anche le machiette in basso (variazione secondaria segnata dalla freccia azzurra), c'è anche un piccolo puntino avanti a 150 (non segnato da frecce). Dalla tua descrizione abbiamo anche la posizione 2a riga, prima colonna a sinistra, se il tuo blocco è costituito da 2 esemplari in orizzontale e 10 in verticale.

Tutti gli esemplari da me rintracciati appartengono a mazzette con fb annullati nella seconda metà degli anni '90.
Sto verificando la presenza di questa varietà anche nel primo periodo (anni '80).

Ciao: michele
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
eugenioterzo

Possiedo diverse coppie con questa anomalia, i numeri sono stampati proprio sulla dentellatura.
Curioso vero ?
Eugenio
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

eugenioterzo ha scritto:Possiedo diverse coppie con questa anomalia, i numeri sono stampati proprio sulla dentellatura.
Curioso vero ?
Eugenio

fantastici, ma tra i miei ho visto che ci sono quelli spostati, a cavallo di dentellatura anche. Non penso che siano rari visto che per caso me ne son trovati 2 su una trentina di esemplari.. poi non so...
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
eugenioterzo

Mi sembra di capire che sono uguali hai miei, prova ha postarne qualcuno.
Ti metto altre tre buste.
Eugenio
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. a scopo futuri aggiornamenti e precisazioni .. prego chiunque possegga i seguenti tipi
- bordi con scritte non usuali e_o con triangoli di colore
- evidenti scalini di perforazione
- bobine con numero acquistate primo giorno emissione
- perforazione con pettine doppio (normale e modificato_anomalo)
porre qui immagini ed ingrandimenti degli specifici particolari richiesti .. varietà escluse .. grazie e lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

9096 *ltrc1980*

marco10000

Messaggio da marco10000 »

Ciao: Ciao: tutti Ciao: Ciao: Ciao: Lucio

Se non ho capito male, allego 2 FDC (Melfi e Lucera) con ingrandimenti e nr al verso(del Melfi, nr 165, si vede distinta_mente il numero proprio

sul bordo in alto a sx), mentre del Lucera il nr è 155. Sicuro di aver toppato, auguro a tutti buona domenica.-

Ciao: Ciao: Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. grazie Marco10000, bene così ...
... desidero ribadire l' importanza della mia precedente richiesta, per uno studio maggior_mente specializzato della Castelli, indi sotto ripeto le tipologie occorrenti ..
- bordi con scritte non usuali e_o con triangoli di colore
- evidenti scalini di perforazione, in entrambi i sensi (orizzontale e verticale)
- bobine con numero acquistate primo giorno emissione, importanti le accoppiate con 2 valori e la certezza dell' acquisto all' emissione
- perforazione con pettine doppio (normale e modificato_anomalo), importanti, anche qui, gli scalini
.. grazie a tutti e lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

9234 9170 *ltrc1980*

Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM