I cartoncini moneta "Noi per Voi - Voi per Noi"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

I cartoncini moneta "Noi per Voi - Voi per Noi"

Messaggio da eugenioterzo »

Credo si tratti di una chicca, ma mi piacerebbe sentire il vostro parere.
Si tratta di un cartoncino con le seguenti dimensioni base 70 mm. altezza 40 mm, nella parte anteriore un soldato Tedesco e uno Italiano con la scritta Noi per Voi Voi per Noi, e al centro nell'apposito spazio una marca da bollo da cent.10 con l'effige di Vittorio Emanuele III, al retro il seguente testo a stampa: Non è affatto impossibile che dopo la vittoria degli Alleati si debba concedere al grande Salin di designare il grande patriarca di Mosca quale capo della cristianità al posto del Papa ("TIME" 20 Febbraio 1944)
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da byebye »

Esiste con altre 2-3 diverse frasi al retro; tempo addietro ne circolavano alcuni, tutti però nuovi (senza francobolli), probabilmente d'epoca, per cui bisogna prestare particolare attenzione perché temo possa essere facilmente assemblato con valori appetibili per i collezionisti, ma non ci sono reali prove del loro confezionamento all'epoca.

:-) Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Questo l'ho trovato in una busta della corrispondenza ed altri oggetti di una famiglia che abitava a Genova in piazza Paolo da Novi, il materiale era tutto di quel periodo.
Ci metto la mano sul fuoco per questo pezzo.
Eugenio
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da byebye »

Eugenio,
purtroppo le caratteristiche di originalità di qualunque oggetto postale devono essere oggettive ed intrinseche all'aoggetto, non possono basarsi sulla soggettività del ritrovamento.
Quello serve al soggetto per avere maggiore o minore consapevolezza di cosa ha trovato, ma non ha valore assoluto ed oggettivo.
Del resto, questo tipo di materiale doveva essere all'epoca sostitutivo della moneta metallica ed il valore bollato doveva necessariamente essere riutilizzabile perché conservasse intatto il suo valore economico di moneta interinale, quindi non poteva essere nè bollato, nè incollato in modo tale da non essere facilmente rimosso e riutilizzato.
Ho visto cartoncini di questo tipo con 30 cent GNR e persino col 3 lire Monumenti e tutti giuravano di averlo trovato in una soffitta in mezzo a documenti dell'epoca... :ang:

:-) Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Quello che dici è sacrosanto, ma l'osservazione del pezzo dal vero ti può dare delle certezze, intanto dobbiamo accertare se si tratta di pezzi originali oppure dei falsi, verificato questo che secondo me è la parte più importante, analizziamo il francobollo o la marca, alcuni segni di vecchiaia, tipo macchie di ruggine che coinvolgono la marca ed il cartoncino aiutano, credo che analizzando bene dal vivo i pezzi si possa con una certa sicurezza stabilire se è stato incollato dopo il periodo.
Eugenio
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da byebye »

Alcuni esempi di materiale del genere della mia collezione:

Immagine

Se mi chiedi se sono originali dell'epoca, ti dico che è probabile, ma non ne ho la certezza... :fii:

:-) Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Mio piccolo contributo
mom.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Belli, e complimenti, adesso almeno io so che ci sono tre tipi, vediamo se ce ne sono altri, per quanto riguarda l'intervento di Ciao non credo sia importante quando hanno confezionato l'inserto, importante è il cartoncino che sia originale.
Tutto il resto per quanto mi riguarda ha poca importanza.
Eugenio
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da byebye »

eugenioterzo ha scritto:Belli, e complimenti, adesso almeno io so che ci sono tre tipi, vediamo se ce ne sono altri, per quanto riguarda l'intervento di Ciao non credo sia importante quando hanno confezionato l'inserto, importante è il cartoncino che sia originale.
Tutto il resto per quanto mi riguarda ha poca importanza.
Eugenio


Guarda che il problema è proprio quello dell'originalità di questi oggetti: se per il pubblicitario MOM non ci sono problemi, per gli altri il problema c'é eccome, sia per il supporto che per l'assemblaggio.
Non compaiono su nessun catalogo, non li ho mai visti citati in alcun documento, nemmeno nel catalogo originale della propaganda Staffel che pure riporta la produzione fatta dall'erinnofilo al manifesto.

Non posso dire che siano falsi, ma nemmeno che siano originali: nel dubbio é meglio sospendere il giudizio, in attesa di elementi a supporto della loro originalità.

:-) Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Carissimo Ciao, il tempo mi darà ragione sull'autenticità del pezzo, se questo mio fosse in mano a qualche perito stai tranquillo che sarebbe anche certificato.
Anche la mia lettera con il famoso timbro della X MAS che trovai in un archivio la prima volta che la feci vedere ad alcuni pezzi da 90 mi risposero che era falsa, a nulla valsero le mie spiegazioni, di come avenne il ritrovamento, dopo qualche anno uscirono effettivamente dei timbri falsi ma nulla avevano a che vedere con la mia busta.
Rividi il personaggio che giudicò in maniera sicura il mio pezzo, ma non ricordandosi neppure di quello che aveva detto mi fece i complimenti per il pezzo da me ritrovato, pensa tu come gira il mondo.
Stai tranquillo il mio pezzo è originale ne sono più che sicuro.
Saluti Eugenio
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da byebye »

Meglio così allora.
Probabilmente non hai letto alcune discussioni del passato, altrimenti sapresti che dell'opinione dei periti non mi può interessare di meno.
L'autenticità o meno di un pezzo non lo stabilisce certo un perito, ma solo un'adeguata documentazione storica.

:-) Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Visto che non ho letto le discussioni precedenti, mi vuoi spiegare cosa ti aspetti per detterminare l'autenticità di oggetti come questi, visto che non potevano essere annullati?.
Fammi qualche esempio.
Eugenio
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da byebye »

Esemplari autenticati allegati a circolari di organi di propaganda, fotografie o pubblicazioni dell'epoca che ne testimonino l'uso, riferimenti nei giornali del periodo che avvisino i cittadini del loro uso, testimonianze di persone che ebbero modo di usarli, cataloghi del primissimo dopoguerra che ne parlino e cose del genere.

:-) Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie, sei stato chiaro, pensavo che in 69 anni qualche documentazione su l'uso di questi oggetti ci fosse in giro, credevo di essere io a non avere informazioni in merito, ma da quello che scrivi mi sembra di capire che a tutt'oggi nessuno ne ha dato prova dell'utilizzo.
Non è mai troppo tardi cercheremo.
Saluti Eugenio Ciao: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da Giovanni Piccione »

Recentemente mi sono stati donati da una persona che lavora in filatelia da oltre 50 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5593
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CARTONCINO MONETA RSI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Belli!

Ma resta il problema di dimostrare che i francobolli inseriti sono quelli messi al'epoca.

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM