Lettere dalla Gran Bretagna verso la Sicilia

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lettere dalla Gran Bretagna verso la Sicilia

Messaggio da ari »

Ciao: Ciccio,

grazie mille per le tue misurazioni e per le informazioni aggiuntive!

Ottima osservazione sul timbro di Penzance :clap:, mi era sfuggito. :OOO:

E' noto usato dal 1828 al 1844 ed il diametro dovrebbe essere di 26mm.

Il timbro in corsivo con scritto forse England non saprei identificarlo.

Supposto che sia stato messo a Penzance, c'era un timbro in corsivo su due righe pero' la scritta era Penzance/Penny Post.
A Penzance nel 1833 una ricevitoria fu aperta a St Just ed una Newlin nel 1835.

A proposito, ho trovato in un direttorio del 1830 alcuni riferimenti su Penzance , ho creato un piccolo pdf:
penzance.pdf


A breve dovrei aver accesso ad un direttorio di Londra del 1839, spero di poter aggiungere maggiori informazioni sul viaggio fatto dalla lettera da Penzance a Londra.

Per quanto concerne il conteggio forse era extra postale :?: :dub:.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lettere dalla Gran Bretagna verso la Sicilia

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Ho trovato in rete questa lettera e che mi pregio mostrare agli Amici collezionisti del Regno di Sicilia.

La lettera e' scritta da Palermo il 22 Ottobre 1840.
36417p3.jpg


Ecco il fronte ed il retro.
36417p1.jpg

36417p2.jpg


A Londra e' stata tassata per 3/2 ovvero 3 scellini e 2 pence ovvero 38 pence!

Nel 1840 la tariffa per una lettera da Londra alla Sicilia era di 1/7 ovvero un scellino e 7 pence ovvero 19 pence!
La lettera che ho mostrato era quindi un doppio porto.
Il peso della lettera era maggiore uguale alla mezza oncia ma minore di una oncia.
Quindi se ben ricordo una oncia erano circa 28 grammi, quindi il doppio porto era per pesi tra i 14 ed i 28 grammi.

Forse quel 18 sul retro indicava 18 grammi?

Ogni altro commento/riflessione sulla lettera e' ben accetto ovviamente.

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Sicilia

Messaggio da ari »

Ciao: Ciao:

Riprendo questo argomento perche' nel frattempo ho fatto progressi nello studio delle tariffe e quindi sono in grado di spiegare un po' di tariffe.

Prendiamo questa lettera:
scoziamessina.jpg


Da Glasgow a Messina nell'Agosto del 1860.

E' affrancata per 11 pence ed ecco dal Post Office Directory per l'anno 1860/1861 la conferma della tariffa da 11 pence!
glasgow-to-sicily.jpg


E' interessante notare che ci sono due modi per spedire, anche se la tariffa e' sempre la stessa, e non saprei spiegarne la distinzione.

Via France, ogni giorno escluso il Sabato.

tramite France Packet via Marsiglia, ed in questo caso per Messina la posta era "composta" (traduco bene made up ?) il Martedi' sera

Il timbro di Glasgow e' 22 Agosto 1860 che era un Mercoledi' quindi forse la lettera e' stata consegnata alla posta la sera del Martedi' ed e' partita da Glasgow il giorno dopo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Lettera da Londra per Torino

Messaggio da Laurent »

siska ha scritto:Ciao: Ciao:

Riprendo questo argomento perche' nel frattempo ho fatto progressi nello studio delle tariffe e quindi sono in grado di spiegare un po' di tariffe.

Prendiamo questa lettera:
scoziamessina.jpg


Da Glasgow a Messina nell'Agosto del 1860.

E' affrancata per 11 pence ed ecco dal Post Office Directory per l'anno 1860/1861 la conferma della tariffa da 11 pence!
glasgow-to-sicily.jpg


E' interessante notare che ci sono due modi per spedire, anche se la tariffa e' sempre la stessa, e non saprei spiegarne la distinzione.

Via France, ogni giorno escluso il Sabato.

tramite France Packet via Marsiglia, ed in questo caso per Messina la posta era "composta" (traduco bene made up ?) il Martedi' sera

Il timbro di Glasgow e' 22 Agosto 1860 che era un Mercoledi' quindi forse la lettera e' stata consegnata alla posta la sera del Martedi' ed e' partita da Glasgow il giorno dopo.



Ciao: Andrea,

a quell'epoca, i vapori francesi delle Messageries impériales partono da Marsiglia il giovedi' alle ore 12. Il "Capitole" è partito il 23.VIII.1860, il "Quirinal" il 30.VIII.
allego la tabella di marcia idonea :

GJ 4bis.png


Laurent :-)

(è interessante notare chè durante l'estate 1860, le linee delle Messageries furono un po' disturbate dall' impresa dei Mille)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Lettera da Londra per Torino

Messaggio da ari »

Ciao: Laurent,

grandissimo!!! :clap: :clap:

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM