Microscopio a luce UV - PCE-MM 200 UV - Le prove di F&F

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: C'è qualcuno di LUCCA o dintorni?

Messaggio da Giovanni Piccione »

Mi sa che ho trovato il mio regalo di Natale ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: C'è qualcuno di LUCCA o dintorni?

Messaggio da CoguaroB »

CoguaroB ha scritto:.....
Specifiche tecniche del microscopio USB con luce ultravioletta PCE-MM 200 UV
.....
Fonte luminosa.....8 x LED UV (365 nm)
.....
La frequenza della luce di 365 nm è quella corretta per la luce di WOOD.
Certo, non si può pretendere, da 8 LED da 3 mm di diametro, di avere una grande area di illuminazione.


Ciao: Ciao:

Ciao Giovanni,
ho fatto una ricerca sui led a luce Ultravioletta, quella classica che interesserebbe a noi, quella propria della Luce di Wood è quella con lunghezza d'onda, λ (lambda), di 365 nm (365 nm = 365*10⁻⁹ m = 0,000.000.365 m),
dalla ricerca fatta, sia su siti di vendita di componenti elettronici, che da una ricerca sui Data-Book delle case produttrici dei Led, ma di questi ho trovato poco, si evince che la maggior parte dei Led UV hanno il Picco Centrale sui 395 nm, che si allarga alla base dai 390 ai 400 nm, ma i 400 nm, sono al confine con l'inizio del Blu visibile, quei pochi Led, che erano segnalati col picco a 365 nm, erano indicati per "apparecchiature mediche", tutto questo discorso per dire che, NON sono molto convinto che i Led (da 3 mm di diametro del microscopio), siano a 365 nm, ma piuttosto a 395, questo si può dedurre dalla maggioranza di blu e del Verde, dove dovrebbe esserci una fluorescenza Gialla, per cui ho fatto alcune prove, col mio ms a led bianchi, illuminando i fb con la mia lampada di Wood (fluorescente da 9W con attacco G23) sicuramente a 365 nm, la differenza si nota, anche se, forse per le caratteristiche del sensore ottico del ms, le immagini tendono un po' più all'azzurro che dal vivo, posto l'immagine più significativa per confronto.

Riporto lo spettro della luce con i nm:
Spettro Luce.jpg

Siracusana con Fil. Ruota ed Inchiostro Fluorescente (tranne quello a sinistra che è normale, per confronto):
Sir10L_IncFlu_03.jpg

I 2 fb di sx della fila di sotto, sono così come si vedono, più colore e che sembra impastato, rispetto agli altri 6, ma anche i 2 della medesima fila, sono più fuorescenti di quelli sopra, ad occhio nudo rendono meglio, ma garantisco che l'immagine è abbastanza fedele.
Ho fatto alcune prove anche con la luce di Wood sommandogli varie percentuali della luce bianca dei Led del ms, sembra rendano niente male, non le ho documentate, per ora, le farò con calma in seguito, documentandole con immagini, se la cosa merita. ;-)

Per i Led UV, ho contattato telefonicamente, un negozio di ricambi di Chieri (25 Km da Carmagnola), dove si serve un mio amico radioriparatore e da cui mi son gia fatto prendere dei componenti elettronici, devo solo inviare una mail con la richiesta dei Data-Book sui led UV ed IR che si possono procurare, sia da 5 che da 3 mm di diametro, con le cartteristiche elettriche, che gentilmente si è offerto di inviarmi le scansioni delle pagine.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio a Luce UV - C'è qualcuno di LUCCA o dintorni

Messaggio da CoguaroB »

Gli UV, sembrerebbero anche molto utili per decifrare le sigle dei Perfin:
_Prova UV 011.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Microscopio a Luce UV - C'è qualcuno di LUCCA o dintorni

Messaggio da Giovanni Piccione »

Quindi tu che ne pensi di questo microscopio?
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
CoguaroB
Messaggi: 685
Iscritto il: 13 luglio 2007, 2:37
Località: Carmagnola (TO)

Re: Microscopio a Luce UV - C'è qualcuno di LUCCA o dintorni

Messaggio da CoguaroB »

Giovanni Piccione ha scritto:Quindi tu che ne pensi di questo microscopio?
Ciao:

Bella domanda! Si può rimandare a data da destinarsi? :-))
Per darti una risposta precisa, dovrei poterlo provare personalmente, comunque mi sento di risponderti che possa valere la spesa.
Probabilmente, se riesco, per natale me lo prendo, anche perchè, da quello che ho visto dalla webcam di Adriano, dovrebbe essere facile sostituire i led dell'illuminazione, modificandolo per una "sostituzione rapida", devo solo trovare i vari led con le caratteristiche elettriche adatte, UV, IR e Bianchi, per poterlo usare in modalità diverse.
Nel frattempo, mi è balenata in mente un'altra idea, devo fare una ricerca sulle Telecamere a Colori, oggi ne esistono di miniaturizzate a prezzi accessibili, devo solo vedere se trovo delle caratteristiche adatte e collegabili direttamente ad un PC.
Tanto per curiosità, allego quello che dovrebbe essere lo spettro di emissione di una lampada a Luce di Wood col picco a 365 nm (quel debolissimo picco oltre i 400nm, di solito viene lasciato per evidenziare che la lampada è accesa, praticamente non influisce sulla fluorescenza):
Spettro - Lampade UV 365nm.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Beppe Mosso (su F&F dal 20 Apr 2004)
Skype: beppecarm

Per imparare a modificare i vari parametri di una scansione, cliccare sui link sottostanti.
Tutorial Scanner   #   Tutorial Scanner 2   #   Tutorial Scanner 3 (colore e testina IV di Sardegna)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Microscopio a Luce UV - C'è qualcuno di LUCCA o dintorni

Messaggio da Giovanni Piccione »

Benissimo, fai pure da beta tester, io non ho fretta ;-)
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2013
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM