Morokulien: la Repubblica della Pace

A Stamp From Everywhere: un modo di collezionare.
La cosa può essere semplice o complessa, dipende da te.

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Morokulien: la Repubblica della Pace

Messaggio da debene »

Alla ricerca di materiale di tematica medica avevo trovato questa cartolina con relativo bollo.

Ovviamente era un pezzo che non poteva andare in collezione e l'avevo meso da parte.

Poi scorrendo, cosa che faccio ogni tanto, le belle pagine degli articoli di Fabio mi sono imbattuto
nel bollo in questione e quindi volentieri passo il pezzo da tematica medica a collezione ASFE.

Vi chiedo però se nelle condizioni in cui è stato utilizzato non sia da considerare un semplice erinnofilo.
Rispetto ad ultimi ASFE acquisiti di Kugelmugel o Lichtenberg che hanno un valore pseudo facciale,
questo non presenta nulla.

Ciao: Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Morokulien

Messaggio da Fiore »

Stando a quanto leggo qui:
http://www.dxcoffee.com/ita/2011/04/07/morokulien-la-repubblica-della-pace/
quello sulla tua cartolina dovrebbe essere uno dei "francobolli speciali di Morokulien"; personalmente, anche se non ha valore facciale e NON SO se abbia valore di affrancatura, in una collezione ASFE ce lo metterei.
Nella mia sicuramente :-)) !
Aggiungo: i francobolli di Seborga (ad esempio) hanno un valore facciale ma NON sono ammessi per l'affrancatura (da Seborga bisogna spedire con francobolli italiani aall'ufficio postale italiano...), mentre quello che posti è regolarmente annullato, quindi...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
marcadabollo

Re: Morokulien

Messaggio da marcadabollo »

Fiore ha scritto: quello che posti è regolarmente annullato, quindi...
Certo, la macchina obliteratrice non è riuscita a scansarlo mentre bollava l'affrancatura della cartolina.
Michele
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Morokulien

Messaggio da Fiore »

:not: stando a quanto leggo nella pagina che ho linkato, è possibile sia l'affrancatura con "bolli" specifici di Morokulien (affiancati a bolli svedersi O norvegesi), che "mista" con bolli norvegesi e svedesi. L'annullo è quindi voluto... poi si potrebbe discutere a lungo sul significato sia dell'affrancatura con "bollo" di Morokulien che del relativo annullo, ma lo stesso, anzi, a maggior ragione, si potrebbe fare con una busta affrancata con due bolli di due Paesi diversi regolarmente annullata...

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Morokulien

Messaggio da Fiore »

... giusto per completezza, e per non costringervi a saltare da un sito all'altro :-)) , cito quanto scritto nella pagina che ho linkato (tra l'altro):
"In questo affascinante luogo, oltre alla presenza del famoso monumento alla pace, vi è un info-point ed un ufficio postale, l’unico che consente di affrancare la corrispondenza con francobolli norvegesi, svedesi, speciali di Morokulien e/o con una combinazione di essi!! Una vera chicca per gli appassionati di filatelia!!"

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Morokulien

Messaggio da debene »

Esauriente al massimo Alberto, grazie !

Comunque a prescindere da una collezione in ASFE,
dal punto di vista postale lo definirei un erinnofilo
che non lo sminuisce nel valore ma lo colloca al suo giusto posto.

Grazie ancora

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Morokulien

Messaggio da Andrea61 »

Fiore ha scritto:stando a quanto leggo nella pagina che ho linkato, è possibile sia l'affrancatura con "bolli" specifici di Morokulien (affiancati a bolli svedersi O norvegesi), che "mista" con bolli norvegesi e svedesi. L'annullo è quindi voluto...


Perdonami, ma quel "quindi" appare ingiustificato.
L'obliteratrice meccanica timbra qualunque cosa le capiti sotto ed è priva di volontà.

Peraltro sul datario si legge TRON... (Trondheim?) che nulla ha a che vedere col luogo in questione.

Trattandosi di un ufficio postale situato al confine e probabilmente cogestito dalle due amministrazioni postali che si possa affrancare indifferentemente con francobolli norvegesi o svedesi non stupisce, ma che queste etichette abbiano valore di affrancatura la vedo dura, nonostante il tono entusiasta della pagina da te linkata.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Morokulien

Messaggio da Fiore »

Ciao: Andrea,
ma mi sembra ovvio che non abbiano potere di affrancatura... non c'è nemmeno un valore facciale...
Io poi là non ci sono stato, quindi come stiano le cose non lo so... SE (e sottolineo SE) quello che è scritto sulla pagina che ho trovato è vero, non sarebbe tanto regolare nemmeno l'uso di affrancature "miste", nè a Morokulien nè a Trondheim... SE quello che c'è scritto è vero, l'uso di affrancature miste o l'apposizione di queste etichette è probabilmente "tollerato", e l'etichetta viene annullata come se si trattasse di una "commemorazione".
Rimane il fatto che (sempre SE...) questa località ha una evidente particolarità filatelica; e tale particolarità comprende anche etichette specifiche con il nome della località che nella MIA collezione ASFE entrerebbero.

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Morokulien

Messaggio da Fiore »

Beh, almeno una cosa scritta su quella pagina è vera: si possono affrancare lettere sia con francobolli norvegesi, che svedesi, che entrambi...

nosj14.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Morokulien

Messaggio da Andrea61 »

Fiore ha scritto:Beh, almeno una cosa scritta su quella pagina è vera: si possono affrancare lettere sia con francobolli norvegesi, che svedesi, che entrambi...


Resterebbe da verificare quale fosse la tariffa interna norvegese al momento della spedizione per capire se il francobollo svedese non sia o meno irrilevante (dico quello svedese perché la cartolina è diretta ad Oslo).
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Morokulien

Messaggio da fabiov »

Ciao,
su Morkulien avevo scritto qualche cosa e avevo anche una postcard oltre che il bollo che ha mostrato debene.
Avete letto qui?
http://www.fabiovstamps.com/forum52.html
e qui per situazioni simili??? http://www.fabiovstamps.com/forum69a.html
Caio e buon ASFE a tutti!!!!!!!!!!!
fabiov Ciao: :bleah: :bleah:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Morokulien

Messaggio da debene »

Ma infatti Fabio è stata proprio la lettura del tuo articolo
che mi ha portato a considerare il bollo dal punto di vista
ASFE e non solo di tematica medica.

I percorsi si intrecciano sempre!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Morokulien

Messaggio da fabiov »

Ottimo debene!
talvolta ci sono dei collegamenti molto particolari fra francobolli, eventi diversi ed interessi personali.
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Morokulien

Messaggio da sipotràsapere »

Rispondo con molto ritardo.
Secondo me la collezione (ASFE o meno) è fatta da chi la fa. Sembra lapalissiano!! Ma non lo è, nel senso che le regole della propria collezione le fa chi colleziona. Nessuno può affermare qualcosa di diverso. Esiste forse un codice filatelico da rispettare? Ognuno di noi può divertirsi a leggere le "regole" pubblicate da questo o da quel collezionista. E poi seguirne una, una parte, nessuna. Siamo già abbastanza inquadrati dalla società in cui viviamo. Almeno nelle collezioni impariamo a fare quello che caspita ci piace. I punti di vista dei "seniores" possono farci da guida, se vogliamo. Per il resto ognuno infili nella sua ASFE quello che gli piace di più! Quando vado nei convegni e vedo persone quasi scandalizzate se si parla di cinderellas, mi viene da ridere! E da tornarmene a casa!
Saluti
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Morokulien

Messaggio da debene »

le regole della propria collezione le fa chi colleziona


:clap: :clap: :clap:

ma io che ho incominciato anche a partecipare a qualche collezione a concorso

:desp: :desp: :desp:

le regole della propria collezione le fa la giuria con il regolamento federale

:?: :?: :?: :?:

pareri ?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Daniele
Messaggi: 871
Iscritto il: 29 luglio 2007, 10:28
Località: bangkok

Re: Morokulien

Messaggio da Daniele »

Per questo colleziono francobolli..e per questo ancor di piú colleziono ASFE..perché faccio come mi pare...ho giá abbastanza problemi a seguire le regole della vita di tutti i giorni..

saluti Ciao:
Colleziono ASFE, poste locali, bogus e phantom stamps.
Raccoglione di Lombardo Veneto
Bitcoin since 2011


Instagram
https://www.instagram.com/1899asfe/
Avatar utente
sipotràsapere
Messaggi: 1116
Iscritto il: 23 maggio 2010, 20:02
Località: Firenze

Re: Morokulien

Messaggio da sipotràsapere »

Daniele, sono assolutamente del tuo parere.
Se poi volessi partecipare a qualche manifestazione, ovviamente dovrei attenermi alle regole imposte. Ma fuori dalle manifestazioni......

Revised by Lucky Boldrini - June 2015
Rispondi

Torna a “ASFE”

SOSTIENI IL FORUM