Mi e' arrivato in questi giorni un cataloghino d'asta della ditta inglese Philangles che cntiene spesso materiale bizzarro: per questo motivo lo sfoglio sempre prima di cestinarlo. Questa volta, tra molto altro, dettagliava una collezione di British Raiway and carrier stamps, cioe' dei ''francobolli'' prodotti per i propri servizi da compagnie ferroviarie private e da corrieri britannici, in genere per il trasporto di pacchi, giornali ecc. che sfuggivano al mnopolio postale. Guaradando sul sito del British Postal Museum, ho appreso infatti che la Royal Mail decise di creare un proprio servizio di pacchi postali (su input dell'UPU) solo nel 1883, copo una lunga e faticosa trattativa con le compagnie ferroviarie per la ripartizione dei proventi del traffico.
Sono oggettini che mi sembrano divertenti (soprattutto per i disegni di carri, treni e simboli vari), magari un po' al limite della nozione di francobollo; ricordano la ridda di ''francobolli'' di compagnie telegrafiche e telefoniche prodotti in vari paesi (ad esempio gli USA). Ho quindi deciso di proporvene alcuni esempi sperando di non farvi stramazzare di noia.
Come si vede da alcuni esemplari, l'apertura del servizio di pacchi postali statale non determino' comunque la fine delle iniziative delle compagnie private.
Ecco ulteriori esempi
British railways and carriers stamps
Moderatore: fabiov
British railways and carriers stamps
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: British railway and carrier stamps (ferrovie e corrieri)
Grazie Riccardo per averle postate. Le trovo delle interessanti curiosità.
remo
Revised by Lucky Boldrini - June 2016
remo
Revised by Lucky Boldrini - June 2016
remo Sostenitore del Forum dal 2011
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Una locomotiva ''attempata'' su un francobollo ferroviario UK
L'emissione di questo francobollo ferroviario da parte di una piccola compagnia ferroviaria britannica risale al 1881. Ma l'immagine scelta per illustrare il pezzo sembra appartenere ad un locomotore assai attempato, quando gia' sui binari inglesi sfrecciavano le classiche locomotive. https://live.spink.com/auctions/4-8GB7H ... -e-auction
Ricorda un po' la locomotiva costruita da Stephenson nel 1829
Il pezzo e' anche abbastanza raro: valeva per la spedizione di un giornale e pare che ne siano noti in tutto 4 o 5 copie. La scusa per mostrarlo e' l'annuncio di un'asta Spink in cui verra' dispersa la collezione della famiglia Klempka dedicata ai Great Britain Railway Letter and Parcel Stamps. Ecco un link:Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 8 febbraio 2023, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Re: Una locomotiva ''attempata'' su un francobollo ferroviario UK
Grazie Riccardo
Rev LB Jan 2024
Rev LB Jan 2024
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles