L'Arte del Francobollo - Le nostre copertine

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Rispondi
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da fabiov »

Ahhah... è la prima volta che il francobollo USATO ha un'immagine diversa da quello nuovo! :-)) :-)) :clap: :clap:
Ciao Fabiov Ciao: Ciao:
P.S. in realtà i francobolli GRATTA e (non) VINCI (mi viene in mente quello della Nuova Zelanda sui cercatori d'oro, sono diversi fra quando si comprano nuovi e dopo che (usati i grattati via qualche cosa... vedi: http://www.fabiovstamps.com/forum11.html#pepiteancora ) questo per solo amore della precisione.
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Le nostre copertine

Messaggio da Rosalba »

:ris: :ris: :ris: :ris: ... più usato di così!!! :clap: :clap: :clap: :clap: copertina veramente azzeccata :evvai:




quella di Ermione è la più drammatica delle lettere: il nostro Paese ha deciso di entrare nel conflitto e anche per gli Italiani inizia la carneficina :tri: :tri: :tri:


...ma all'interno del numero di maggio, tra l'altro, c'è anche una notizia flash che, in qualche modo, si ricollega al Congresso Usfi 2015 :fii: :fii:

:abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da fabiov »

ho letto tutto.
Niente male!
Congresso compreso.
ciao fabiov Ciao: :-))
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Le nostre copertine

Messaggio da AdF - La Redazione »

AdF48cover+sommario.jpg
L'Arte del Francobollo n. 48.
In copertina: Macedonia di frutta alla sammarinese, di Franco Filanci.

Il n. 48 (giugno 2015) è:
- in arrivo nei prossimi giorni agli abbonati 2015.
- acquistabile in formato elettronico dal 1° giugno 2015:
per iPad, iPhone e iPod touch scaricando l'applicazione gratuita UNIFICATO su Apple Store
per smartphone e tablet Android scaricando l'applicazione Google play o Google Play Books.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da debene »

Attendiamo di scaricare !

Sempre azzeccate e spiritose le composizioni di Filanci !


Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Le nostre copertine

Messaggio da biagio montesano »

Molto bella anche questa copertina! Filanci nelle ultime uscite ha liberato il proprio estro!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Le nostre copertine

Messaggio da AdF - La Redazione »

AdF49cover+sommario.jpg
L'Arte del Francobollo n. 49.
In copertina: Omaggio alla creatività del MISE, di Franco Filanci.

Il n. 49 (luglio-agosto 2015) è:
- in arrivo nei prossimi giorni agli abbonati 2015.
- acquistabile in formato elettronico dal 1° luglio 2015:
per iPad, iPhone e iPod touch scaricando l'applicazione gratuita UNIFICATO su Apple Store
per smartphone e tablet Android scaricando l'applicazione Google play o Google Play Books.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da fabiov »

Tutti a leggere l'articolo sulla overland desert mail sul numero di luglio dell'Arte del francobollo.
e vorrei avere dei pareri su quell'articolo... di avventure postali nel deserto siriano!
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Le nostre copertine

Messaggio da AdF - La Redazione »

AdF50cover+sommario.jpg
L'Arte del Francobollo n. 50.
In copertina: Cinquanta sfumatura di filatelia, un celebrativo alla croata, di Franco Filanci.

Il n. 50 (settembre 2015) è:
- in arrivo nei prossimi giorni agli abbonati 2015.
- acquistabile in formato elettronico dal 1° settembre 2015:
per iPad, iPhone e iPod touch scaricando l'applicazione gratuita UNIFICATO su Apple Store
per smartphone e tablet Android scaricando l'applicazione Google play o Google Play Books.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro Di Tucci
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 aprile 2015, 22:39

Re: Le nostre copertine

Messaggio da Alessandro Di Tucci »

Bene, non vedo l'ora di riceverlo per leggerlo tutto d'un fiato!
Ciao:
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da fabiov »

ahhh.. per gli amanti di OTTOBRE ROSSO e dei film di sommergibili...
leggete l'articolo in fondo al numero di settembre dell'Arte del francobollo. Tratta
dei rari locals di HELA noti come gli U-BOAT stamps (o U-BOOT in tedesco!!
ma prima (suono di sirena di allarme:..) ricordatevi di chiudere le PARATIE STAGNE!!! Immersione rapida!!
E ditemi il vs. parere su quel simpatico articolo.
Ciao fabiov :clap: :clap:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
AdF - La Redazione
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 marzo 2012, 12:23

Re: Le nostre copertine

Messaggio da AdF - La Redazione »

AdF51cover+sommario.jpg
L'Arte del Francobollo n. 51.
In copertina: Nutrire il mondo della filatelia, di Franco Filanci.

Il n. 51 (ottobre 2015) è:
- in arrivo nei prossimi giorni agli abbonati 2015.
- acquistabile in formato elettronico dal 1° ottobre 2015:
per iPad, iPhone e iPod touch scaricando l'applicazione gratuita UNIFICATO su Apple Store
per smartphone e tablet Android scaricando l'applicazione Google play o Google Play Books.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Le nostre copertine

Messaggio da Rosalba »

:clap: :clap: :clap: :clap:

ottima idea!! Bravo Franco :-)

difficilmente l'attesa curiosa per la copertina di AdF va delusa!

:clap: :clap: :clap: :clap:

un forte abbraccio :abb: :abb: :abb:
a Castelfidardo ci sei mancato :f_si: :f_si: :f_si:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da debene »

In attesa di scaricarlo sul tablet ci godiamo la copertina.
Sempre delizioso Filanci nelle sue copertine !

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Le nostre copertine

Messaggio da francyphil »

Non capisco perché si dia spazio a questo matto a pagina 46... :-)) :-))

:evvai: :evvai:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le nostre copertine

Messaggio da medor »

fabiov ha scritto:ahhh.. per gli amanti di OTTOBRE ROSSO e dei film di sommergibili...
leggete l'articolo in fondo al numero di settembre dell'Arte del francobollo. Tratta
dei rari locals di HELA noti come gli U-BOAT stamps (o U-BOOT in tedesco!!
ma prima (suono di sirena di allarme:..) ricordatevi di chiudere le PARATIE STAGNE!!! Immersione rapida!!
E ditemi il vs. parere su quel simpatico articolo.
Ciao fabiov :clap: :clap:
L'articolo ha un taglio divulgativo e non tecnico. Le immagini pubblicate a corredo del pezzo sono interessanti e meritano di essere commentate. La busta in alto, oltre ad essere rara in sè, presenta la caratteristica di essere indirizzata ad un uomo. (il signor Leo Meisen di Berlino in via della Stazione. Ma esisteva ancora via della Stazione nella Berlino del '45 semidistrutta dalle bombe?). Nella maggior parte delle Feldpost (= posta da campo = posta militare) i destinatari erano madri, mogli, fidanzate oppure le famiglie. L'han (foto centrale) degli U-boot è più quotato di quello delle Inselpost perchè il foglio è di 150 (3x50 per la precisione). La quartina presenta l'errore di tavola del II tipo (esemplare a latere del numeratore 40), varietà periodica unica nel foglio. Il frammento (in basso a dx) è sufficientemente celebre e viaggia accompagnato dal certificato di originalità di Georg Pickenpack (1977), noto esperto delle occupazioni tedesche WWII. Per chi colleziona usato il valore commerciale è in realtà 2-3 volte il nuovo (senza gomma secondo emissione), ma attenzione agli annulli di favore, che valgono meno.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1025
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Le nostre copertine

Messaggio da biagio montesano »

Numero di ottobre.

Complimenti a Fabio Vaccarezza per l'articolo/intervista sul viaggio in bicicletta di Domenico Griseri fino a John o' Groats nel nord della Scozia. :clap: :clap: :clap:

Complimenti anche a Rosalba Pigini per la quinta Lettera a Matilde della nostra Ermione. Mi ha colpito molto a metà lettera questa frase: "Il ritmo serrato con cui il palcoscenico si svuota costringe a rimpiazzare gli attori altrettanto celermente. Questa mattina abbiam visto partire una tradotta dalla stazione carica di soldati destinati alla fronte. Armi e vettovaglie e viveri e uomini ammassati in un convoglio lungo, tetro e silenzioso. E così mi hanno detto accada ogni giorno e anche più e più volte al giorno. Mi sento soffocare." :clap: :clap: :clap:
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Le nostre copertine

Messaggio da Rosalba »

biagio montesano ha scritto:Numero di ottobre.

Complimenti a Fabio Vaccarezza per l'articolo/intervista sul viaggio in bicicletta di Domenico Griseri fino a John o' Groats nel nord della Scozia. :clap: :clap: :clap:

Complimenti anche a Rosalba Pigini per la quinta Lettera a Matilde della nostra Ermione. Mi ha colpito molto a metà lettera questa frase: "Il ritmo serrato con cui il palcoscenico si svuota costringe a rimpiazzare gli attori altrettanto celermente. Questa mattina abbiam visto partire una tradotta dalla stazione carica di soldati destinati alla fronte. Armi e vettovaglie e viveri e uomini ammassati in un convoglio lungo, tetro e silenzioso. E così mi hanno detto accada ogni giorno e anche più e più volte al giorno. Mi sento soffocare." :clap: :clap: :clap:


Ciao Biagio :-) Ciao: bene ha fatto Fabio a dare spazio e risalto all'ennesima prodezza del nostro Domenico!!! :clap: :clap: :clap: ... che ho con gioia salutato a Castelfidardo :abb:

Per quanto riguarda le lettere di Ermione mi fa piacere che tu le legga con attenzione, grazie! :abb: :clap:
Quella che hai riportato è sicuramente il momento più forte della quinta lettera insieme alla descrizione delle trincee presente nell'introduzione.
Ermione vive l'immane tragedia della guerra e ce la racconta a modo suo, come la sente, come la vede, come la soffre. :tri:

un abbraccio
:abb: :-) Ciao:
Rosalba :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da fabiov »

ragazzi, ottimo l'articolo sul sottomarino. I bolli di Hela viaggiano nelle aste intorno ai 250 euro. Su busta viaggiata io non ne avevomai visti se non su riviste inglesi.
grazie per i complimenti vari. Bravissima Rosalba che e' L'unica scrittrice filatelica che fa del ... giornalismo filatelico moderno...
bye fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le nostre copertine

Messaggio da debene »

In questo fine settimana, approfittando di un viaggio in treno, ho letto l'ultimo numero.

Particolarmente interessante quest'ultimo con tanti articoli degni di nota.
La nostra Rosalba continua a d affascinarci con la sua Ermione e in maniera "soft" ci cala in una atmosfera non certo allegra.

A te Fabio cosa dire, oltre ai tuoi articoli che mi deliziano sempre per primo, sulle tue considerazione sui "cinderella".
Con me sfondi una porta aperta, speriamo tu abbia convinto anche altri.
Purtroppo è uno "snobismo" prettamente dei collezionisti filatelici italiani, quello di considerare "non filatelico" qualsiasi cosa
che non graviti intorno agli A.S.I. o al massimo Regno.
Al contrario di quest'ambito che è stato studiato e ristudiato e ha prodotto fiumi di pagine letterarie, in campo erinnofilo
c'è ancora tantissimo da scoprire, scrivere e soprattutto divertirsi.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM