Storia dei datari di Roma Centro

Moderatore: Alex

Rispondi
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Storia dei datari di Roma Centro

Messaggio da Alex »

Le osservazioni fatte da Lucio in altro topic sollevano il coperchio sul mio storico problema di capire l'ordine con il quale si sono susseguiti i datari.
Roma e Milano sono le due città d'Italia che hanno avuto la sequenza più ricca e più complessa da capire.
Per certi versi Roma è ancora più complessa di Milano, anche perchè io non collezionando lo onde ho buchi cronologici impressionanti.
In collezione ho creato album appositi per riunire i datari di Roma ferrovia.
Nel primo ho collocato i tipi con la stella, nel secondo quelli con la linea e nel terzo i datari con i vari ornamenti.
Il tutto naturalmente in ordine cronologico, quello sempre !

L'alternanza linea - stella ipotizzata in altro topic, che potrebbe essere quella che anch'io stavo cercando di individuare con certezza ( la targhetta che prosegue continuativamente sui due datari è la stessa ), mi consiglia di rivedere la mia classificazione per tipo datario, orientandola definitivamente all'ordine cronologico senza altri frazionamenti.
Ho comunque riscontrato che, in linea di massima, i datari a stella della fine degli anni '30 hanno sostituito i datari con linea, usciti di scena proprio in quel periodo.

Controllo questi elementi e aggiorno il topic, intanto approfondite anche voi questo aspetto, così proseguiamo la ricerca con lo stesso filo conduttore.
Dobbiamo trovare l'ultimo uso del datario a linea ed il primo di quello a stella.
La targhetta utilizzata in questi casi diviene un elemento secondario, è il datario quello che conta !
In base ai risultati ci regoliamo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao e grazie Alex :clap: :clap: .. leggerti è puro godimento, da sempre .. per quel che chiedi dovrei rimestar scatole ormai irraggiungibili, dovrò far ricerca solo su foto in archivio .. mi trovo d' accordo in linea di massima, però son pignolo, meticoloso e rompitore .. penso alla possibilità che a Roma (pur Milano ed altri lochi) fossero presenti più macchine obliteratrici in medesimo UP .. ciò farebbe mutare studio e ricerca .. altra variabile non da poco, mio parere, è l' uso diverso della stessa obliteratrice per orario di lavorazione (è ciò che non mi quadra sulla Visitate del Distretto) .. intendo, alla mattina (pur notte) per arrivi poi per invii, anche basato su treni, ma qui mi par basti la posizione sul documento, ma non è detto .. sempre mio parere vi son troppe variabili intervenenti e, come tu ben dici, senza onde non si naviga e le onde son state poco apprezzate, indi raccolte, figuriamoci collezionate .. sarei lieto di tue ulteriori considerazioni, grazie e buone Feste ...

Lucio

58 *ltrc1330* *trghtt*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
le considerazioni che fai sono assolutamente ineccepibili e sono anch'io certo della coesistenza di più macchine in attività contemporaneamente.
Lo studio della successione dei datari ci permetterebbe di stabilire quante macchine annullatrici c'erano e con che continuità hanno lavorato.
In pratica si può risalire alla storia postale della vita di ogni macchina appartenente ad un ufficio.
L'evoluzione dello studio delle targhette sarebbe proprio questo, studiare le macchine annullatrici più che l'ufficio in se.
Teniamo anche presente che datari differenti coevi di uno stesso ufficio hanno avuto targhette diverse, non hanno avuto tutti ..... tutto ! Ma ognuno qualcosa.
E' proprio per rispondere ai tuoi quesiti ( che sono anche i miei ) che mi sono così fissato sui datari e sullo studio sulla loro sequenza cronologica.
Ho idea che a Roma negli anni '30 le macchine attive contemporaneamente fossero 2 o 3, ma non posso escludere una ulteriore macchina che ha usato solo onde di cui non ho esempi in collezione.
Del resto sono certo che già dal '23-'24 le macchine a Roma erano 2 contemporaneamente ( ho una sequenza di datari che a mio avviso lo dimostra ). Non vedo perchè la cosa non debba essere proseguita e non possa essersi allargata ad una terza macchina con gli anni successivi.
Per capire bene dovrei avere le onde ....... purtroppo mia lacuna collezionistica.
Il problema orario lo vedo in questi termini :
Si trovano annulli a tutti gli orari negli uffici di distribuzione, generalmente operativi di notte, oltre che di giorno.
I datari ferrovia, usati sempre in partenza, non li ricordo con orario notturno ( da 1-2 a 4-5 ) mentre per i distribuzione l'orario notturno è piuttosto frequente.
Evidentemente era il tipo di attivita' a determinare gli orari d'uso della macchina.
I datari 'Centro', erano usati agli inizi degli anni '20 in partenza ed in arrivo, per poi essere successivamente impiegati quasi sempre in arrivo. In entrambi i casi non li ricordo usati di notte.
A Roma il datario Centro rimane operativo per tutto il Regno, mentre a Milano esce di scena alla fine degli anni '20.

La mia collezione non è abbastanza ampia da darmi risposte certe ( e credo non lo sarà mai ), tuttavia mi diverte molto in quanto mi fornisce elementi per farmi mille domande.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao Alex .. concordo su Roma e Milano .. mio parere il semplice MILANO CENTRO è stato rimpiazzato dai varii MILANO CENTRO CORRISPONDENZE E PACCHI, M C PARTENZA ecc. ecc. .. come forse saprai, mi è stato sottratto il faldone con tutti gli elenchi onde e targhette .. purtroppo il primo fascicolo conteneva marche LV ed i malfattori pensarono fossero 15 cm. di marche .. pertanto ti potrò aiutare poco .. pongo quel che ho in archivio su ROMA CENTRO guller diversi .. son sei tipi, ti sarei grato se mi scrivessi quale ti sembra più difficile da rinvenire (fammi vincere una scommessa), grazie ancora ...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

114 *ltrc1330* *trghtt*
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: 20121222 … VIAGGIANDO .. TELEGRAMMI-TRENO ... _ltrc1330

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
ti rispondo in ordine di presentazione.

Il primo non mi risulta aver mai avuto targhette e non l'ho in collezione.
E' un datario di una Flyer che ho visto nel 1919 ed inizi del 1920.
L'ho visto in qualche occasione nello scorrere le aste online. Comunque non è comune.

Il secondo è il più frequente del periodo fino al 1924, anche se fino al 1925 vi sono vari tipi molto simili a questo.

Il terzo ha avuto un uso molto breve intorno alla fine del 1930 e l'ho anch'io con la stessa targhetta che hai tu.

Il quarto l'ho visto spesso e l'ho in collezione con una certa gamma di targhette, e viene sostituito da uno molto simile con la scritta Roma più allungata.

Il quinto, onestamente, mi spiazza. Nel 1939 ho un altro datario ( che arriva fino al 1940 ), simile al terzo che hai proposto.
Questo non lo conoscevo.

Il sesto ed il settimo sono uguali, si tratta di un datario luogotenenziale che è arrivato alla repubblica, come dal tuo esempio del 26 giugno 1946.
Non l'ho in collezione in quanto non ha avuto targhette durante il Regno.

Comunque nel tuo elenco ne hai saltato uno che secondo me non è facile :

Roma Centro tipo piccolo.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 20121222 … VIAGGIANDO .. TELEGRAMMI-TRENO ... _ltrc1330

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao e grazie Alex .. misi il 7° solo per la curiosità del giorno_mese capovolti .. non posi il tuo (scritte più strette) perché non rinvenuto in archivio_pc .. spero averlo in accumulo onde, ma potrebbe mancarmi del tutto e ciò mi spiacerebbe alquanto ;-) ;-) ..
.. il 5°, ricordo perfetta_mente, non fu evidenziato, neppur per targhetta TS, indi dovrei averne almeno un altro esemplare identico, ma in data precedente .. casual_mente fu apposto su primo viaggio (anomalo) di 'rossa' .. non temo smentite ad affermar che trattasi di rossa molto rara ad esistere ..
.. tirando somme .. ad oggi i guller ROMA CENTRO pare siano 7, certi e documentati .. la domanda scaturente è su quante macchine ...

Immagine

... penso sarebbe utile un laboratorio qual s' è costituito per frazionati .. sarà pur enorme utopia, però perché non provar .. son convinto che molti Iscritti abbiano accumuli negletti ove potrebbero rinvenir documenti importanti, per non dir rari od unici .. sempre col permesso e l' alto patrocinio del generoso
Boss ...
... si potrebbe iniziare con un sondaggio utile a bilicare quanti sarebbero interessati a conoscere e più ancor disposti a partecipare con documenti .. dalle letture par sian pochini ...

Lucio

138 *ltrc1330*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
i datari di Roma Centro sono di più, ce ne sono altri oltre a quelli che hai mostrato.
Appena ho un pò di tempo per selezionarli, metto i miei tutti in fila, nell'ordine con cui li mi compaiono in collezione.
La mia collezione contiene solo quelli su cui ho trovato la targhetta, potrebbero essercene alcuni che hanno avuto solo le onde ma non li ho mai cercati e non li conosco.
Inoltre, tra i datari con la targhetta, non credo di avere tutti i tipi realmente esistiti, penso che me ne manchi qualcuno.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
ti metto la prima parte dei miei Roma Centro.
Alcuni si riconoscono solo da piccoli dettagli, guarda con attenzione come viene scritto ROMA CENTRO.
Roma Centro 1.jpg

Roma Centro 2.jpg

Roma Centro 3 - I° tipo.jpg

Roma Centro 3 - II° tipo.jpg

Roma Centro 3 - III° tipo.jpg

Roma Centro 4.jpg

Roma Centro 5.jpg

Roma Centro 6.jpg

Roma Centro 7.jpg

Roma Centro 8.jpg

Roma Centro 9.jpg

Roma Centro 10.jpg


Domani preseguo con i rimanenti.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... grazie Alex :clap: :clap: :clap: :clap: meraviglioso spettacolo ..
.. sto guardando da due ore e non son ancor satollo .. interessantissimi i doppi guller solitarii, non ricordo possederne o forse diversa_mente ubicati in mio accumulo, ma sicura_mente ho troppo poche testimonianze di quegli anni .. estasiato dal 18-11-1923 .. immaginavo fossero ben più di 7, però così tanti e diversi no, per giunta implementarai pure ...

... dai tuoi postati ho meglio inteso l' utilità d' aver collezione sistemata per ufficio, grazie ancora e sempre ...

Lucio

168 *ltrc1330* *trghtt*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Storia dei datari di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
la suddivisione per ufficio ed all'interno dell'ufficio per macchina ( ove possibile ) permette a mio avviso uno studio storico postale più ragionato e più interessante di quello con la semplice catalogazione per tipo.
Anche per questo ho deciso di impostare, da diversi anni, la collezione in ordine cronologico.
In pratica ripercorro ciò che avvenuto negli uffici postali col passare del tempo.


Ed ora proseguo con la seconda parte degli annulli di Roma Centro.
Roma Centro 11.jpg

Roma Centro 12.jpg

Roma Centro 13.jpg

Roma Centro 14.jpg

Roma Centro 15.jpg

Roma Centro 16.jpg

Roma Centro 17.jpg

Roma Centro 18.jpg

Roma Centro 19.jpg

Roma Centro 20.jpg

Roma Centro 21.jpg

Roma Centro 22.jpg


Ok ...... siamo arrivati al termine.

Questa è la casistica di cui dispongo io ma non escludo ( anzi sono convinto ) che ci possano essere altri tipi.
Mi spiace se qualche immagine non è freschissima e qualche annullo non si vede benissimo, ma non sempre le impressioni venivano perfette e io ho un assortimento limitato sul quale basarmi.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Storia dei datari di Roma

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao Alex .. correggimi se sbaglio .. qui metteremo tutti i meccanici di Roma, in ordine di apparizione (data) ed UP (CENTRO .. FERROVIA .. .. .. APPIO .. .. TUSCOLANO ecc. ecc.) a prescindere dalla forma (cerchio .. doppio cerchio .. serratura .. continuo a soli guller .. continuo con targhetta .. ecc. ecc.) .. oppure codesto affisso è dedicato solo al CENTRO .. mio parere è far topic singoli dedicati (tipo frazionati) .. intendo DATARII ROMA con affissi per ogni UP ...

Lucio

*ltrc9994*
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1586
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Storia dei datari di Roma

Messaggio da Andrea61 »

Nella mia collezione di annulli romani avevo messo da parte molti annulli meccanici di Roma Centro e Roma Ferrovia (anche altri, ma i primi 2 sono la quasi totalità). Al mio ritorno a Torino posso cercare riscontri fra i miei pezzi. Un'occasione, se non altro, per rinfrescare un po' la collezione che sonnecchia da diversi anni.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Storia dei datari di Roma

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
accolto il suggerimento di Lucio e ridenominato il topic.

Preparerò gli altri topic specializzati per ufficio ( ferrovia, distribuzione, ecc. ).

L'ideale sarebbe quello di arrivare ad una completa catalogazione e ad una corretta elencazione in ordine cronologico di apparizione partendo dal Regno e sviluppando successivamente la parte di Repubblica.
Le basi posso gettarle io, iniziando a postare ciò che ho di Regno.
Per la parte di Repubblica auspico il contributo dei collezionisti di settore.

Nota per Lucio : i meccanici vanno bene tutti, basta che siano leggibili ! Più casistica hai e meglio è.

Grazie Andrea per la tua partecipazione, mi avevi parlato di questa tua collezione tempo fa.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Storia dei datari di Roma

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao e grazie Alex .. pongo un mio molto simile al tuo '20' .. parrebbe esser identico, ma presenta differenze, specie nella massa dataria .. attendo expertise ...

Immagine

... per il discorso studio guller, come già scrissi il 27 c., vedrei, come unica e miglior lavorazione, un Subforum simile a quello per i frazionati .. Regioni con ogni loro località usufruente di meccanico .. una buona base v' è già sul topic di Francyphil .. far topic sparsi è poco coinvolgente per chi non sia estrema_mente interessato a targhette ed onde .. s' avesse la metà dell' entusiasmo ricevuto dai frazionati, diverrebbe stupendo lavoro .. però tutto dipenderà dal
Boss ...
... buon 2013 a tutti ...

Lucio

*ltrc9994* *trghtt* *onde*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Storia dei datari di Roma Centro

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
ho controllato il pezzo che hai mostrato coi suoi fratellini più simili ....
La differenza più evidente è sicuramente nella massa dataria in quanto vi è il trattino invece del punto nel separare in numeri indicanti l'orario.
La dicitura Roma Centro nella corona non mi sembra diversa da quella che ho mostrato come nr. 20, come da te indicato.
Potrebbe essersi trattato di manutenzione del datario, vi sono circa 6 anni tra i due pezzi messi a confronto.
Inoltre alcune differenze visive nella lettere della parola 'Centro' mi sembrano dovute più ad usura che non a differenze nella grafica del carattere.
Comunque un filo di dubbio mi rimane ..... bisognerebbe avere confronti intermedi ben leggibili.

In merito al subforum apposito per lo studio dei datari meccanici .... ci sto pensando.
Ci sono molte differenze tra la diffusione dei meccanici e dei frazionari.
A mio avviso coi meccanici potrebbe risultare troppo dispersivo.
Per questi tipi di studio non si dovrebbe utilizzare l'architettura dei forum e subforum ma quella dei database ( tipo access ).

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Storia dei datari di Roma Centro

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

Alex ha scritto:Ciao Lucio,
ho controllato il pezzo che hai mostrato coi suoi fratellini più simili ....
La differenza più evidente è sicuramente nella massa dataria in quanto vi è il trattino invece del punto nel separare in numeri indicanti l'orario.
La dicitura Roma Centro nella corona non mi sembra diversa da quella che ho mostrato come nr. 20, come da te indicato.
Potrebbe essersi trattato di manutenzione del datario, vi sono circa 6 anni tra i due pezzi messi a confronto.
Inoltre alcune differenze visive nella lettere della parola 'Centro' mi sembrano dovute più ad usura che non a differenze nella grafica del carattere.
Comunque un filo di dubbio mi rimane ..... bisognerebbe avere confronti intermedi ben leggibili.

In merito al subforum apposito per lo studio dei datari meccanici .... ci sto pensando.
Ci sono molte differenze tra la diffusione dei meccanici e dei frazionari.
A mio avviso coi meccanici potrebbe risultare troppo dispersivo.
Per questi tipi di studio non si dovrebbe utilizzare l'architettura dei forum e subforum ma quella dei database ( tipo access ).

Ciao: Ciao:


... ciao e grazie sempre Alex .. la tua ipotesi di manutenzione m' era pur balenata, non espressi per non influenzare e per dubbio potesse essersi verificata .. a miglior controllo son gentil_mente a chiederti invio email del tuo file '20' .. ripreso da qui mi pone problemi ..
.. purtroppo non conosco precisa_mente la composizione della massa dataria su ogni specifica macchina .. fosse a blocchetti l' ipotesi reggerebbe, fosse a rotelle (più sovente) zoppicherebbe .. certo è che rinvenir un 'tuo' del '39 ed un 'mio' del '31 dipanerebbe alquanto ..
.. spero in altre partecipazioni con dovizia di date .. penso sia la documentazione a risolvere ...

... non conosco il metodo access .. forse non dal sol nome, ma se lo reputi utile, utile è e sarà ...

... buon 2013 a tutti ...

Lucio

*ltrc9994* *trghtt* *onde*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Storia dei datari di Roma Centro

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... ciao Alex, grazie per gli invii lineette .. son ancora in alto mare .. par proprio che si sian divertiti a sostituir ed invertir masse datarie .. il breve lasso di tempo fra le impronte non dovrebbe aver generato danni tali da obbligar sostituzioni, anche perché v' è un altro guller, certa_mente di altra macchina (in uso a ROMA CENTRO contemporaneo al lineette), che ha resistito 10 anni, è il tuo '18', pongo sotto il mio, molto malridotto, ma inconfutabile ..
.. però v' è una corona che farrebbe supporre l' esistenza di due guller con lineette, è la corona del 22-06-37 .. devo ancor metterla in squadra, però si nota una vicinanza diversa fra la 'A' di ROMA e la 'O' di CENTRO ..
.. non ho riscontri documentati su forniture di macchine, tanto meno sa studi di settore, ma ho una radicata convinzione scaturita dalla visione dei cilindri .. han doppia sede per guller e targhetta .. due sedi, indi due guller, se non ancor due targhette .. forniti, a primo impianto macchina, proprio dal produttore al quale è stata ordinata la macchina pronta all' uso (guller molto simili, ma con lievissime differenze data la lavorazione a mano) .. fosse come credo, l' esistenza di due guller lineette sarebbe da dar come vera .. distinguerli, per fornir certezza, sarà poco facile, ma spero in altre partecipazioni (Francyphil, Valverde, Paoloang, Andrea61 ecc. ecc.) .. se s' avesse certezza di guller a blocchetti, non a rotelle, la soluzione diverrebbe più semplice, pur sol dai tuoi (e miei), sol pensando a sostituzioni lampo per non aver intralcio a lavorazione ...

Immagine

Lucio

*ltrc9994* *trghtt* *onde96*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Storia dei datari di Roma Centro

Messaggio da Alex »

Ciao Lucio,
non so dirti se si sono sovrapposti o se hanno avuto un uso alternato ( non ho abbastanza pezzi per stabilirlo ) tuttavia a mio avviso dovremmo concentrare i nostri sforzi sui nr. 20 e 21 del mio elenco.
Il nr.20 ha un vuoto tra il '34 ed la metà del '37 ..... il nr.21 lo conosco tra il maggio del '36 ed il marzo del '37.
Tieni presente anche che nello stesso periodo proprio Roma Ferrovia era dotata di un datario molto simile al nr.21.
Roma Centro e Ferrovia 14 maggio 1936.jpg

E questa non è l'unica similitudine che notato tra le fogge dei datari dei due principali uffici capitolini.

Il nr.18 su cui hai concentrato l'attenzione, oltre all'uso iniziale del 1930, lo riscontro sia nel '39 che nel '40.

Tuttavia, senza le onde, secondo me faremo sempre fatica ....

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: Storia dei datari di Roma Centro

Messaggio da fabio »

ciao
ti inserisco quello che ho.....

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM