1945 - Lire 2 su Cent. 25 Monumenti distrutti - Il falso di Amantea

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Alex, Stefano T

Avatar utente
rogerbarrett
Messaggi: 243
Iscritto il: 15 settembre 2014, 15:03
Località: francavilla al mare (ch)
Contatta:

Re: firma Sorani fasulla ? sognando il falso di Amantea

Messaggio da rogerbarrett »

Antonello Cerruti ha scritto:
maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

non essendo conoscitore di questo settore domando

il cosiddetto falso di Amantea è quello con le barre orizzontali per tutta la lunghezza del francobollo (Stefano e Johnny)

poi c'è il "filone" postato da rogerbarret con la scritta LIRE 2 anzichè 2 LIRE
questo è della categoria "falso non ufficiale"??
anche se vedo che è scritto "falso di Roma"

è così?
ho capito bene?

Ciao: Ciao:

No: è della categoria "falsacci infimi" fatti solo per ingannare qualche collezionista a caccia di "grandi affari".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avevo inventato e proposto l'ipotesi di un altro falso, anch'esso coevo e viaggiato per posta, ma magari sconosciuto, ossia non trattato
e quindi non celebrato dalla letteratura specializzata.
Ho suggerito la mia fantasia con l'intento di invitare i forumers a ragionare colla propria testa, piuttosto che a cassare superbamente ogni
differenza dal pensiero dominante
che viene proposta di fronte al loro giudizio.
D'altra parte non son facili da ccertare le motivazioni che spingono un falsario a far passare per posta le sue artefazioni: la storia insegna che
spesso si celano interessi economici diversi dal mero guadagno sull'affrancatura, ma piuttosto per la rivendita di tale corrispondenza nel mercato del collezionismo.

Visto l'argomento, avevo tirato fuori un espresso che solo per distinguerlo ho chiamato "falso di Roma", ma a posteriori credo sia stata una scelta infelice,
perchè devo aver creato più fraintendimento che altro.. Mi spiace, ma mi ero prodigato a scrivere:
è fuori discussione che quello che per praticità chiamiamo "falso di Roma" sia diverso dal pregiatissimo "falso di Amantea".
L'avevo preso e messo da parte proprio per scherzare tra amici, ossia senza alcuna aspettativa di riconoscimento di pregio e/o valore per lo stesso:
se ci fossero state persone curiose, mi sarebbe interessato, ad esempio, capire
se le soprastampe fossero precedenti agli annulli... tutto qua :-)
Scopro, invece, che -forte della sua competenza- Antonello ha già bruciato quel che speravo potesse essere una divertente ricerca da condividere
con gli altri forumers eventualmente interessati. Riporrò -quindi- l'oggetto nuovamente nella derelitta scatola degli avanzi per tornare
a dimenticarmene. Poco male!

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM