attalos ha scritto:Mi fai delle domande a cui potrebbe rispondere con esattezza chi abbia studiato il monumento, magari dal vivo.
Comunque, a giudicare dalla mappa del sito e dall'orientamento rispetto al Capitolium che si vede sul fondo (tutti elementi ritrovabili in Google Immagini oltre che a p. 177 del libro che ti ho consigliato) l'ambiente che si vede dovrebbe essere l'imponente frigidarium che caratterizza le terme di Caracalla (che troverai denominate anche come Terme Liciniane o Antoniniane).
Benissimo, il frigidarum mi mancava!
Sai dove si possa comprare il volume sulle terme africane? All'Accademia di Francia a Roma?
Se non le faccio a te le domande a chi dovrei farle? Tu sei il Maestro ed io l'allievo, cerco di strapparti pezzi di sapere perchè sono ignorante in molti settori. Io con le Soprintendenze ho altri rapporti. In genere mi chiamano per dare un valore alle collezioni di fossili che vengono poste sotto sequestro e poi sono membro della Società italiana di geoarcheologia. Questo è il mio contributo all'argomento. Tutto il resto lo debbo ancora imparare.
Sono sicuro, però, che saprò ricambiare la tua disponibilità e gentilezza appena ne capiterà l'occasione