Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ero sulle tracce dell'ennesimo certificato ("illustre") , che avevo visto ieri in rete, con attribuzione errata (a mio parere)della tiratura di Londra ad esemplari di Torino (con il numero di tavola)

ma invece mi sono imbattuto in questo

15 C. ANNULLO A SBARRE (e bay).JPG

che mi ha lasciato perplesso .... tanto più che anche questo ............ è certificato

è un 15 c. del primo tipo (senza puntini bianchi aggiuntivi)

già è molto raro trovarlo con l'annullo a punti (in vigore dal 1° maggio 1866)

ma con quello a sbarre (1877) :mmm: :mmm: e non su busta :mmm: :mmm:

però in catalogo Zanaria-Serra (ed. 1985)
15 C. ANNULLO A SBARRE (e bay) nota.jpg

.. usi estremi del 1883 a Firenze (su busta!!)

.. ma questo annullo finisce con zero ...


:mmm: :mmm: :mmm:


cosa ne pensate??

ne avete visti altri di 15 c. 1° tipo con annullo a sbarre (sciolto) ??

(ripeto che è accompagnato da un certificato del 2015)

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da paolo celani »

[quote="maupoz"]Ciao: Ciao:


.. usi estremi del 1883 a Firenze (su busta!!)

.. ma questo annullo finisce con zero ...


scusa Maurizio, che significa che finisce con zero?
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da maupoz »

paolo celani ha scritto:
maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:


.. usi estremi del 1883 a Firenze (su busta!!)

.. ma questo annullo finisce con zero ...


scusa Maurizio, che significa che finisce con zero?
Paolo,
oggi sono particolarmente rinco..... (pre influenza??)

Zanaria_Serra scrive di usi (molto) tardivi del 15 c. con annulli su busta tutti e tre di Firenze, quindi con il numerale 12

ma quello in vendita non finisce con il 2 (del 12 di firenze) ma, dall'immagine , con uno zero bello tondo (se ne vede la metà)

... poi andando a rileggere il post dove se ne era già parlato, Enrico aveva inserito una busta con annullo numerale 20 di Novara

... quindi l'annullo rientrerebbe in gioco..



Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

maupoz ha scritto:
paolo celani ha scritto:
maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:


.. usi estremi del 1883 a Firenze (su busta!!)

.. ma questo annullo finisce con zero ...


scusa Maurizio, che significa che finisce con zero?
Paolo,
oggi sono particolarmente rinco..... (pre influenza??)

Zanaria_Serra scrive di usi (molto) tardivi del 15 c. con annulli su busta tutti e tre di Firenze, quindi con il numerale 12

Scusa Maurizio, il numerale di Firenze usato in questi casi è il 174; consolati, l'età ci accomuna, e, da diversamente giovani, ogni tanto qualche colpo ci va a vuoto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

Rettifico subito quanto scritto sopra, perchè esiste anche un frammento che reca un'affrancatura di 38 cmi, composta da una coppia del 15 cmi + 1 cmo + 2 cmi di VEII + 5 cmi di Umberto I, annullati con le sbarre di Firenze, N.12, purtroppo senza datario.

La foto è riportata nell'articolo "Le affrancature miste Vittorio Emanuele II - Umberto I" di Albino Bazzi, Notiziario ASIF N.9, Settembre 1967.

In definitiva, sul 15 cmi si conoscono gli annulli a sbarre N.174 (Firenze, su francobolli sciolti o su lettera), N.20 (Novara, su lettera e su francobollo sciolto), 12 (Firenze, su frammento); naturalmente solo pochissimi casi.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da maupoz »

:uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:

Enrico :abb: :abb: :abb:

... ci rinco (rriamo)


se vedi tre o quattro interventi sopra ho postato il ritaglio del catalogo Zanaria_Serra che scrive delle tre buste di Firenze con il numerale 12

però Firenze ha anche il numerale 174 che hai mostrato tu



e per Paolo ... un pò in piccolo la busta (sempre postata da Enrico) con il numerale 20 di Novara
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da gionino »

Ciao Maurizio , ciao Enrico
ho letto con molta attenzione le vostre osservazioni sull'argomento ma, forse per mancanza di esercizio o più probabilmente perchè sono di grasn lunga diversamente giovsne rispetto a voi, qulache cosa non mi ritorna.
A mio parere si tratta del 15 cent DLR emesso il 1.12.1863 unico tipo ( quello con i puntini bianchi sopraggiunti è il medesimo francobollo ma soprastampato 20 cent - per intrnderci il così detto ferro di cavallo emesso a gennaio 1865) - motivo per cui il 15 cent, come giustamente indicato sul Zanaria-Serra, non venne più venduto dagli inizi del 1866 in concomitanza con la entrata in uso degli annulli numerali a punti: Ciò giustifica la rarità di qualche esemplare usato ma mai isolato non esistendo una tariffa che ne giustificasse l'uso: Altrettanto raro e per identici motivi l'uso con il numerale a sbarre dal settembre/ottobre 1877 fino al 31.12.1889 indipendentemente dall'ufficio che lo avrebbe usato il cui numero finisse con 2 o con 0.
E qui una precisazione; da quanto è stato detto sembrerebbe che il 15 cent sia stato usato in prevalenza da Firene con i n 12 o 174, Firenze ha usato entrambi i numeri ma il 174 distingueva il bollo sperimentale duplex.
Concludo con una mia personale convinzione: non mi fido mai di francobolli annullati con metà timbro, per i numerali in particolare chiedo sempre l'annullo ben visibile accompagnato da un datario altrettanto decifrabile, elementi che poossono determinare il valore del francobollo e quindi del documento nel suo insieme.
Un caro saluto
Gionino

P.S. = se ho detto castronerie non mi picchiate, tenete presente che sono diversamente giovane molto ma molto più di voi.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

Ciao Gionino, già dal primo intervento Maurizio si riferiva al 15 cmi emesso nel 1863; come giustamente tu ricordi l'uso di questo francobollo si ridusse drasticamente al comparire dei "ferro di cavallo", e rimase sostanzialmente, per tutto il 1865, solo per soddisfare la tariffa di primo porto per l'interno o di primo porto per lo Stato Pontificio, composta dal 15 cmi + 5 cmi.

Raramente fu utilizzato successivamente al'introduzione dell'annullo a punti (1.5.1866), rarissimamente quando già era in uso l'annullamento a sbarre.

Nel primo periodo citato possiamo trovarlo in uso singolo (sia non tassato perchè magari scambiato per un "ferro di cavallo", sia tassato per 10 cmi, il doppio del porto mancante), o con altri francobolli, in regolare tariffa.

Sono usi tutti molto pregiati e rari.

Del tutto occasionale e anch'esso raro l'uso di questo francobollo in accompagnamento al numerale a sbarre.

Capisco la tua osservazione sull'annullo parziale, ma in alcuni casi, come quelli in discussione, non è che si possa pretendere troppo; vista la rarità tipologica di questi pezzi, trovarli con annullo completo e datario a lato è praticamente impossibile (dovrebbe essere un frammento, io non ne conosco nessuno).

Sperando di non averli già postati in precedenza, più sotto i 4 pezzi che conosco con il 15 cmi isolato annullato a punti, oltre alla lettera che ritengo la più bella in affrancatura composta (ma la più rara è quella da 8 colori!).

Tanti auguri e saluti.

P.S. Da una certa età in poi il "diversamente giovane" si applica indipendentemente dall'età; se no fai come me, la mia patente ha ancora la foto di quando avevo 18 anni: ti fa sentire giovane, anche se non ti riconosce più nessuno!

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

Neanche questa scherza!

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da maupoz »

enrico54 ha scritto:Neanche questa scherza!

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue

vedo che su quest'ultima busta, Giulio Bolaffi, oltre alla firma (per esteso) ha aggiunto anche l'anno, 1952

ho sempre pensato che sarebbe cosa buona e giusta che quando un perito firma per esteso aggiunga anche la data (almeno l'anno!)

compatibilmente con il non "appesantire" il pezzo

siete a conoscenza di altri periti che aggiungono la data?


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da gionino »

ciao Enrico
cmplimenti per le tue buste, bellissime e molt6o interessanti ai fini storico postali, se me lo permetti ne farò copia da conservare
salutyi
Gionino
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

gionino ha scritto:ciao Enrico
cmplimenti per le tue buste, bellissime e molt6o interessanti ai fini storico postali, se me lo permetti ne farò copia da conservare
salutyi
Gionino
Ciao Gionino, non sono mie, quindi puoi tranquillamente archiviarle come ho fatto io.

Se a qualcuno interessano, posso postare anche quelle che conosco con la tariffa 15 + 5 cmi, sempre con annullo a punti.

Per Maurizio: ho visto pochissimi rari pezzi firmati per esteso Giorgio Colla con l'anno, inoltre anche Giacomo Avanzo (che da qualche anno perizia anche) appone sotto la firma l'anno - non sempre, presumo che anche lui lo faccia per particolari rarità o pezzi di particolare bellezza -.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

Per completezza allego le foto dei 4 pezzi che conosco con il 15 cmi annullato a punti insieme al 5 cmi (tratte da pubblicazioni o cataloghi d'asta); con le precedenti, fanno complessivamente 11 lettere a me note, poi ci sono anche alcuni (pochi) francobolli sciolti (mi scuso se sono andato fuori argomento rispetto al titolo).

Cordiali saluti.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

grazie Enrico,

hai un archivio sempre molto interessante

per quanto al 15 c. con annullo a barre in argomento , è stato venduto a 499,00 Euro (così almeno vedo!)

sarà un annullo raro ma mi pare un costo eccessivo

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

A proposito di annulli sul 15 cmi, assolutamente non comune è anche il 2240 francese; tempo fa riuscii ad acquisire questo esemplare sciolto.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

siamo partiti con il valore da 15 centesimi De La Rue , la rarità di trovarlo con l'annullo a sbarre (molto raro) ed abbiamo virato sull'altro interessante aspetto dell'annullo a punti

per non disperdere quanto finora postato da Enrico, continuo qui e con l'argomento dell'annullo a punti

leggete con attenzione cosa si sapeva "solo" nel 1998 rispetto al numero delle lettere con il 15 c. con annullo a punti (catalogo di vendita Zanaria del 31-01.1998)

15 c. annullo punti - Zanaria gen 1998 1.jpg


15 c. annullo punti - Zanaria gen 1998 2.jpg



15 c. annullo punti - Zanaria gen 1998 3.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

Giusto Maurizio, avevo dimenticato questi due pezzi tratti dai cataloghi delle Aste di Daniele Zanaria, che pure ho, ma per il momento mi sto limitando ad archiviare nel database che ho costruito in Access solo immagini digitali, lasciando le scansioni da testi e cataloghi cartacei a quando avrò più tempo, e soprattutto pazienza.

Sommando queste due lettere alle altre 11 sono in definitiva, per il 15 cmi annullato a punti, tra usi singoli e multipli (con altri francobolli), 13 lettere; per il momento non mi pare ce ne siano altre in giro, ed effettivamente rispetto al 1998 di passi in avanti se ne sono fatti, anche se all'epoca mi sembrava impossibile.

Qui poi si aprono ampi orizzonti, e il discorso si può ampliare ad altre tipologie di annulli rari, ad oggi ancora riportati in numero errato (ridotto rispetto a quanto effettivamente noto) sul Sassone Annullamenti 2015. Se ne avremo voglia se ne potrà riparlare, più sappiamo meglio è per tutti, e che i cassetti restino sempre aperti!

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da Vacallo »

Informazioni molto interessanti. Non avevo fatto molto caso all'uso tardivo del 15 centesimi DLR e penso che sarà certamente un cosa di cui terrò conto nel 2017. Ho dato un'occhiata ai miei 15 cent., "per fortuna" vostra non ne ho trovati con la tipologia menzionata.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

La quattordicesima lettera con il 15 cmi annullato a punti, stavolta insieme al 5 cmi, da Firenze a Torino 29.8.1866 in tariffa di primo porto per l'interno (la dentellatura è leggermente difettosa in basso, ma il pezzo resta sempre molto interessante).

Nell'ambito delle 14 lettere (quelle a me note) sono quindi presenti le seguenti casistiche:

1) 15 cmi isolato annullato a punti e non tassato;

2) 15 cmi isolato annullato a punti e tassato;

3) 15 cmi + 5 cmi annullati a punti per assolvere la tariffa di primo porto per lo Stato Pontificio;

4) 15 cmi + 5 cmi annullati a punti per assolvere la tariffa di primo porto per l'interno;

5) 15 cmi + altri francobolli, annullati a punti, per assolvere tariffe multiple o rispedizioni.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da enrico54 »

Per coloro ai quali può interessare, ho riscontrato la quindicesima lettera con un 15 cmi annullato a punti (foto tratta dal sito FSFI, collezione Serrao).

Probabilmente in questo caso gli errori commessi furono 2, il primo quando la lettera (16 Agosto 1866) venne in partenza considerata come correttamente affrancata, il secondo quando in arrivo fu tassata per 3 decimi di lira, importo previsto per una lettera non affrancata, mentre quello corretto sarebbe dovuto essere pari a 10 cmi (il doppio dell'importo mancante).
2397.jpg
Ciao:

Enrico Flaminio
______________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM