Il Novellario

Filo Diretto con la Rivista
Immagine
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il Novellario

Messaggio da Rosalba »

:fest: :fest:

arrivato!!!

:f_love: un'opera poderosa, immensa.

Ancora applausi a Franco per questa collana di perle che ci sta regalando.

Spero di avere presto il tempo per gustare questa terza parte corposissima.

Riallacciandomi a ciò che dicono giustamente Sergio e Riccardo del Novellario, aggiungo che oltre a tutto il materiale che ci viene messo a disposizione e l'interpretazione personale della filatelia e dell'avventura postale, il grande invito che l'Autore ci fa è quello di usare la nostra testa, di essere spugne che assorbono gli insegnamenti ma spugne pensanti, che sappiano evidenziare le incongruenze laddove ci fossero e che non si accontentino del sentito dire ma si prendano la briga di cercare e controllare. Difficile? beh si, ma appagante. E soddisfacente.

Delicato e delizioso il saluto ad un amico :clap: :clap: :rosa:

:-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da debene »

:fest: :fest: :fest: :fest:

Il 4° volume del Novellario è in uscita!
Ancora un grazie a Filanci per l'impegno preso.
UNI_Novellario_-4.jpg
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il Novellario

Messaggio da francyphil »

:eat:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Il Novellario

Messaggio da ciollissimo »

:fest: :fest: :-))
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il Novellario

Messaggio da Rosalba »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il Novellario

Messaggio da somalafis »

Oltre al Novellario, questo mese la casa editrice Unificato si presenta - a giudicare dai comunicati che ho ricevuto - con numerose altre novita'. Vi giro qui sotto i comunicati:

-Comunicato n.1:
COMUNICATO STAMPA – maggio 2017
SBOCCIATI TRE NUOVI
UNIFICATO

Con l’arrivo della primavera anche all’Unificato sono fioriti tre nuovi cataloghi internazionali che andranno a colma¬re le aspettative dei collezionisti di Australia con Nuova Zelanda, Israele e Stati Uniti d’America.
In queste nuove edizioni biennali, oltre ad aver provveduto all’aggiornamento delle ultime emissioni fino ad oltre la metà del 2016, si sono raffrontate le quotazioni con i grandi cataloghi mondiali e con le specifiche edizioni dei singoli Stati, non perdendo d’occhio pubblicazioni specialistiche e risultati delle vendite sia nel normale commercio sia nelle aste più affermate. Tutti dati che hanno portato a ritocchi dei prezzi sia in senso positivo che in quello negativo, alla luce di una corretta e imparziale informazione commerciale, linea editoriale da tempo ormai adottata dalle edizioni Unificato.
Molto contrastate le quotazioni delle emissioni di Australia, dovute essenzialmente ad un calo sul mercato interno, specie per le prime emissioni in qualità modesta. Per gli esemplari di ottima qualità, invece, spesso è difficile fissare una quotazione che possa essere valida per i 24-30 mesi di vita del catalogo: si è preferito quindi eliminare – per il primo periodo – la colonna dei “non linguellati”, i cui prezzi di mercato partono sempre almeno dal doppio dei linguellati per gli esemplari più comuni, per arrivare ad anche 4 o addirittura 5 volte per i più rari. Molto sofferente il periodo degli anni ’60 e ’70, mentre si segnala un notevole interesse per gli ultimi 10-15 anni, con molti foglietti assai ricercati.
Anche il mercato della Nuova Zelanda non attraversa un periodo molto positivo, con andamenti analoghi a quelli australiani. Fatte salve le emissioni del periodo 1855-1867, si registrano cali per il resto del regno di Vittoria e fino al 1939. Non positivi anche gli anni ’60-’70-’80, mentre per gli ultimi periodi l’andamento è più confortante, grazie anche alle tirature spesso meglio calibrate.
Per Israele fa piacere segnalare quotazioni ben sostenute da una domanda mondiale di buon livello, seppure concentrata sulle emissioni dei primi anni, sempre più difficili da acquistare in ottima qualità e delle bandelle complete. Anche nei periodi seguenti le quotazioni sono generalmente in rialzo perché molte emissioni, ritenute fino a poco tempo addietro molto comuni, si stanno rivelando di non facile reperibilità.
Infine gli Stati Uniti si confermano un ambito fra i più collezionati a livello mondiale e le quotazioni in linea generale ne risentono in misura positiva. Non si segnalano variazioni a due cifre ma una tenuta complessiva della collezione che lascia ben sperare anche per i prossimi anni. Anche le produzioni degli ultimi decenni hanno potuto giovare di una sostanziale tenuta della domanda collezionistica, specialmente per i “grandi formati”, ovvero foglietti e minifogli per i quali gli USA sono famosi nel mondo.
I tre cataloghi saranno disponibili a VERONAFIL, dal 19 - 21 maggio, o direttamente all’Unificato con sede in Via S. Maria Valle 5, 20123 Milano; Tel. 02.877139 – info@unificato.itwww.unificato.it

-comunicato n. 2
Il modo oggi possibile di trovare nuovi collezionisti o di fidelizzare quelli esistenti è probabilmente uno solo: incuriosirli al mondo del francobollo e della posta, far venir loro voglia di saperne sempre di più. Solo così può scattare anche la molla del mettere da parte, che potrà poi diventare vera passione per una collezione filatelica.
Ed è quello che sta tentando di fare il Novellario, ora giunto al 4º volume, quello dedicato all’Italia Da una Repubblica all’altra, dal 1943 al 1948, dall’Armistizio dell’8 settembre al compimento della nuova Repubblica italiana con la Costituzione, il suo primo Presidente e lo stellone come simbolo. Un volume decisamente impegnativo e un racconto insolito, personale (Io c’ero, scrive Franco Filanci in prefazione, citando i suoi inizi collezionistici), persino tumultuoso nella prima parte, dove RSI, Regno, Alleati, Forze tedesche agiscono cronologicamente, in simultanea. Un modo nuovo, scorrevole, coinvolgente di parlare di francobolli, interi, bolli ecc. (e di valutarli, anche sotto aspetti inediti) che ne rende la storia appassionante, intrigante, forse proprio uno stimolo a trasformare fascetti, francobolli alleati, Imperiale senza fasci, CLN, Democratica e Risorgimento in nuove, personalissime collezioni.
Un’idea guida che è anche alla base del numero 15 di Storie di Posta, la rivista dell’Accademia Italiana di Filatelia e Storia Postale, in cui si parla di un grande collezionista come Marco De Marchi, di telegrammi augurali con annessi cioccolatini, di lavoro postale italiano nel mondo, di Zeppelin, di bolli napoletani visti sotto il profilo grafico, della differenza fra lettera di porto e lettera d’avviso, dei pezzi di un archivio storico smantellato e in parte ricomposto, e di tanti altri argomenti forse non strettamente filatelici ma che possono stimolare il pubblico di oggi a entrare nell’agone collezionistico.
IL NOVELLARIO - Volume 4° - Da una repubblica all’altra 1943-1948.
L’Enciclatalogo della Posta in Italia. (cod. 131-4) a 39 €
STORIE DI POSTA n. 15 - La prestigiosa rivista dell’Accademia Italiana
di Filatelia e Storia Postale. (cod. 13015) a 18 €

-comunicato n.3
Monete e Cartamoneta: i cataloghi sono UNIFICATO
Il 19 e 20 maggio a Veronafil, allo stand 118 G, l’Unificato presenterà ai collezionisti numismatici le due nuove pubblicazioni numismatiche.
Un ulteriore concreto segnale, da parte dell’Unificato, che evidenzia l’attenzione alle esigenze dei collezionisti affinché questi possano disporre degli strumenti essenziali (i cataloghi) per controllare, espandere e completare le proprie raccolte. Questo perché all’Unificato, la prima casa editrice filatelica-numismatica italiana, si è convinti che lo sviluppo del mercato debba passare necessariamente attraverso opere basilari, e non solo per i collezionisti ma anche per gli operatori del settore.
EURO Monete e cartamoneta 2017-18 – Il più comodo, pratico ed esauriente catalogo, unico al mondo, che classifica e quota tutte le monete (circolanti, commemorative, serie divisionali e Starter Kits) e la cartamoneta, emesse fino ad ora da tutti i paesi della zona Euro. Nella nuova edizione 2017/18 sono state aggiunte tutte le emissioni del 2016 e le prime del 2017. L’aggiornamento delle quotazioni è stato minuzioso; si segnalano parecchie modifiche, generalmente all’insù. Buona performance per i due euro, le seriette rare (provenienti dalle divisionali) e le nuove monete di Vaticano e San Marino. Riguardo alle commemorative in oro e argento sono state moltissime le variazioni di prezzo. Paesi baltici, Monaco e Vaticano in prima linea seguiti quest’anno anche dall’Italia che con il nuovo filone “Imperatori”, la serie delle piccole monete in oro, sta riscuotendo un discreto successo.
Per il capitolo delle banconote segnaliamo molte variazioni di prezzo di un settore che sta crescendo, e l’inserimento della catalogazione della seconda serie - nuova banconota da 50 euro.
Catalogo EURO 2017-18 – 456 pagine a colori, formato 17 x 24 cm, 28 euro.
Disponibile a VERONAFIL, il 19 e 20 maggio o direttamente all’Unificato: 02.877139 – info@unificato.itwww.unificato.it

MONETE E CARTAMONETA d’ITALIA 2017-18 - Catalogazione, riproduzione e valutazione di tutte le monete emesse a partire dal Regno di Sardegna fino al 2001 di Repubblica, più San Marino e Vaticano, e TUTTA la cartamoneta in Lire d’Italia (con Buoni di Cassa, Biglietti di Banca, AM lire e Africa Orientale italiana). L’unico bi-catalogo italiano, compatto, pratico, completo, ad un imbattibile prezzo di copertina. Nella nuova edizione sono stati aggiornati alcuni gradi di rarità per consentire più calibrate quotazioni. Si notano lievi aumenti nelle monete importanti di Regno di Sardegna e Regno d’Italia in FDC. Stazionaria la parte di Italia Repubblica e San Marino, mentre per il Vaticano solo le monete del periodo bellico (1939/43) hanno avuto leggeri aumenti. Nel settore Colonie Italiane sono stati apportati alcuni piccoli aumenti alle monete più rare. Per le banconote si segnalano in leggera ripresa le classiche, invece ferme, con qualche ridimensionamento, le repubblicane ultime.
Catalogo Monete e Cartamoneta d’Italia 2017-18 – 288 pagine a colori, formato 15 x 21 cm, 19,50 euro.
Disponibile a VERONAFIL, il 19 e 20 maggio o direttamente all’Unificato: 02.877139 – info@unificato.itwww.unificato.it
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Il Novellario

Messaggio da ciollissimo »

Ordinato ieri il Novellario.
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da marco6691 »

Ciao a tutti, qualcuno conosce il piano completo dell'opera? Mi piacerebbe sapere di quali altri periodi tratterà.
Grazie
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Il Novellario

Messaggio da ciollissimo »

se non ricordo male ci dovrebbe essere solo il quinto volume...ma non ci giurerei.
Ciao:
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il Novellario

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

ciao Marco,

Franco sta lavorando al 5° volume che riguarda il periodo "Repubblica" dell'Italia.

Poi è previsto un 6° volume, che però sarebbe il primo, :-)) (scusa il gioco di parole) in quanto tratterà del periodo pre-filatelico.

Queste sono le intenzioni ma conoscendo Filanci ci si può aspettare di tutto perché di certo a lui le idee non mancano!!! :wub: :wub:

un abbraccio :abb:

:rosa: :-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il Novellario

Messaggio da Rosalba »

:-) Ciao:

...ho riportato a Franco Filanci le considerazioni e i complimenti fatti su questo topic riguardo il suo Novellario ed egli ringrazia tutti dicendo che "i complimenti aiutano assai"

:abb: :abb: :-) Ciao:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: Il Novellario

Messaggio da ciollissimo »

bella notizia !
Avatar utente
marco6691
Messaggi: 259
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Bologna
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da marco6691 »

Speriamo che parli anche di Antichi Stati... :-))
Marco :-) Ciao:

Colleziono ASI, per il momento LV usato, REGNO, REPUBBLICA, COLONIE,
ASFE(attualmente 487 entità), RTS e a tempo perso raccolgo tappi di Birra

Iscritto a F&F dal 24/09/2004

http://stampscoverscards.blogspot.com/
Avatar utente
Rosalba
Messaggi: 1708
Iscritto il: 26 aprile 2008, 22:04
Località: Castelfidardo (AN)

Re: Il Novellario

Messaggio da Rosalba »

marco6691 ha scritto: 29 settembre 2017, 20:44 Speriamo che parli anche di Antichi Stati... :-))


:-) Ciao:

proviamo a riportare i desiderata :-)) :-))

:quad:

:abb: :abb: :rosa:
...fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza...
Dante, Inf. XXVI 119-120


S T A F F
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Il Novellario

Messaggio da Thenewguy »

Arrivato la settimana scorsa da Vaccari. Bellissimo. Ho imparato qualcosa di nuovo riguardante la mie serie preferita, monumenti distrutti, nonostante il relativo piccolo numero delle pagine dedicate. Complimenti

:clap: :clap: :clap:

E naturalmente

:abb: :abb: :abb:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
salamandra
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 giugno 2018, 23:13

Re: Il Novellario

Messaggio da salamandra »

Buongiorno,
vorrei rispolverare questo vecchio topic per chiedervi delle informazioni sul novellario: all'interno di ogni volume viene catalogata e spiegata ogni emissione di francobolli (ivi compresa l'indicazione di varietà, sia di riporto che di altra natura) oppure i volumi descrivono l'evoluzione dei servizi postali in determinati periodi senza soffermarsi sulle peculiarità di ogni emissione?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Il Novellario

Messaggio da debene »

Sono entrambe le cose:

non è un catalogo classico ma comunque le emissioni vengono elecate ma soprattutto prezzate
sicuramente in maniera più oggettiva

non è un trattato di storia postale ma comunque ogni capitolo è inquadrato nel suo contesto storico
fornendo informazioni non solo tecniche

insomma è un opera alla "Filanci", direi unica come impostazione e la lettura è molto piacevole
non per niente l'autore l'ha denominata un "enciclatologo".

Ti posso dire che, non avendo mai raccolto Regno, perchè è una collezione che ho ereditato, attraverso la lettura
dei volumi ho ripreso in mano la collezione di mio padre e l'ho completamente rivisitata seguendo
le pagine del Novellario.

In ultimo credo che al prezzo irrisorio a cui ora l'Unificato la offre sia comunque un ottimo acquisto.

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
salamandra
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 giugno 2018, 23:13

Re: Il Novellario

Messaggio da salamandra »

Grazie per le precisazioni.
Non è che qualcuno che ha sottomano uno dei volumi, ha voglia di postare qualche foto per vedere, dal vivo, com'è fatto?
Mille grazie ancora.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Il Novellario

Messaggio da somalafis »

Qui sotto il link ad una piccola ''demo'' dell'Unificato:
https://issuu.com/unificato/docs/demo_novellario
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
salamandra
Messaggi: 17
Iscritto il: 5 giugno 2018, 23:13

Re: Il Novellario

Messaggio da salamandra »

Mille grazie.
Comunque sembra davvero ben fatto.
Mi chiedo, tuttavia, come mai sia quasi ignorato negli ambienti filatelici. Io, a parte questo forum, non ho mai sentito nominarlo, né da collezionisti né da venditori.
Come mai, secondo voi?
Rispondi

Torna a “L'Arte del Francobollo - Filo Diretto”

SOSTIENI IL FORUM