L'annullo a svolazzo tipo 37

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

L'annullo a svolazzo tipo 37

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Salve, sono in possesso di questo Svolazzo tipo 37 e vorrei sapere se è possibile conoscerne la provenienza nonostante sia su francobollo sciolto. So che il 37 di Benevento differenzia di pochissimo da quello di Tagliacozzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Svolazzo di Benevento o Tagliacozzo?

Messaggio da Francesco Melone »

Baron ha scritto: 6 luglio 2017, 11:16 Salve, sono in possesso di questo Svolazzo tipo 37 e vorrei sapere se è possibile conoscerne la provenienza nonostante sia su francobollo sciolto. So che il 37 di Benevento differenzia di pochissimo da quello di Tagliacozzo.
Egr. Baron,
Le allego le immagini dei riferimenti bibliografici tratti dal Vaccari Magazine n. 26 del 2001, pag. 86 e 87, in cui in un articolo di quel grande collezionista di Napoli che fu Pietro Venturini, egli dichiarava che era pressoché impossibile distinguerli.
Come può notare, nella fig. 8 cui fa riferimento Venturini, in alto a sin. è raffigurato proprio il francobollo di cui Lei è in possesso. Peccato abbia il margine dx. un pò corto ed intaccato.
No so se altri eccellenti studiosi del settore si siano dedicati ad evidenziare le particolari leggere differenze di cui Lei è a conoscenza.
Le invio cordiali saluti.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio Dell'Orfano
Messaggi: 152
Iscritto il: 1 dicembre 2016, 19:17

Re: Svolazzo di Benevento o Tagliacozzo?

Messaggio da Antonio Dell'Orfano »

Mi ha fatto notare che il francobollo che ho io è lo stesso della foto che ha allegato. E' stato riparato :abb:
Antonio

Colleziono in particolar modo:
-Province Napoletane (tutto ciò che riguarda l'emissione).
-Corrispondenza privata tra i cittadini del Regno di Napoli dal 1820 al 1861
(in particolare modo dei cittadini del Principato Ultra).
Avatar utente
Francesco Melone
Messaggi: 104
Iscritto il: 1 giugno 2015, 0:12

Re: Svolazzo di Benevento o Tagliacozzo?

Messaggio da Francesco Melone »

Baron ha scritto: 6 luglio 2017, 18:21 Mi ha fatto notare che il francobollo che ho io è lo stesso della foto che ha allegato. E' stato riparato :abb:
Egr. Baron,
il fatto che il francobollo sia riparato non può ovviamente essere desunto da una semplice immagine.
Ciò esula comunque dalla Sua domanda, cui ho cercato di dare una risposta in base agli elementi bibliografici in mio possesso.
Cordiali saluti.
Francesco
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Svolazzo di Benevento o Tagliacozzo?

Messaggio da acquarius1 »

Baron ha scritto: 6 luglio 2017, 18:21 Mi ha fatto notare che il francobollo che ho io è lo stesso della foto che ha allegato. E' stato riparato :abb:
Secondo me è stato pure rifilato per togliere il grosso. Nella seconda foto si nota un minimo margine bianco che nel suo non c'è
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Svolazzo di Benevento o Tagliacozzo?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Gli svolazzi di un certo tipo erano incisi tutti insieme, senza apprezzabili differenze e si possono distinguere quelli utilizzati in un ufficio da quelli usati in altra località solo nel caso di occasionali imperfezioni sopravvenute nel corso dell'utilizzo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Feb 2019
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM