Volo Transpolare 1926

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Volo Transpolare 1926

Messaggio da Francesco Riboldi »

Oggi sono a chiedervi una consulenza. Mi rivolgo a tutti ma, in particolare, mi piacerebbe sentire anche e soprattutto il pare di un "famoso erinno-aviologogo" come Matteo. :f_si:
Tra i miei erinnofili riguardanti la tematica aviazione ci sono questi quattro pezzi, di solito gli erinnofili non venivano "taroccati" per uso e consumo dei collezionisti ma qui si tratta del volo di Nobile e il rischio c'è. Non ho confronti, ne esperienza sullo specifico argomento, e quindi mi rivolgo a voi per sentire che ne pensate, buoni o non buoni ?
Il primo pezzo è regolarmente dentellato e gommato, il secondo non è dentellato è privo di gomma e porta al retro l'impronta del bollo che vedete in immagine, il terzo non dentellato, senza gomma e privo della stampa in colore, per finire il quarto è su frammento ed annullato.
Chi avesse del materiale simile trova un riscontro con questi pezzi ? Grazie anticipatamente a chi volesse darmi una mano a togliermi i dubbi sull'autenticità. P.S. La carta è uguale e della stessa consistenza per tutti i pezzi.
Norge 1 .jpg
Norge 3 .jpg
Norge 4 .jpg
IMG_0036.jpg
Norge 5 .jpg

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Re: Volo Transpolare 1926.

Messaggio da matteoc »

Ciao Caro,
ma allora non mi vuoi aiutare a “uscire dal tunnel degli erinnofili”. :)

Ad oggi ho contato 7 pezzi con leggere differenze:

-Normale.

-Normale ma con cornice capovolta.(posizione 16 del foglio di 20).

-Normale ma non dentellata.

-Non dentellata con acqua e terra di un tono più chiaro.

-Dentellata ma mancante della terra.

-Non dentellata mancante della terra.

-Non dentellata mancante di acqua e terra.


Esistono inoltre coppie di erinnofili (Normali) con mancata dentellatura tra le due vignette, in orizzontale o in verticale.


I fogli a loro volta (e solo talvolta) riportano sulla bandella anche un numero progressivo.

Con tutta probabilità qualcuno a suo tempo ha messo le mani sui resti di stamperia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2004
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Volo Transpolare 1926.

Messaggio da agrome »

Salve

C’è un testo edito da Vaccari dedicato al volo di Nobile

http://vaccari.s3.amazonaws.com/2630E/2630e_indice.pdf

Tratta anche delle vignette in questione ma non so se contiene dati su tirature, possibili falsi, ecc.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Volo Transpolare 1926.

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie per le risposte e per il materiale di confronto. Per quanto ho potuto capire se la domanda che ho posto anzichè essere : " "buono o non buono?" fosse stata "buono si o buono no?" , la risposta sarebbe stata ... "ni" !! :f_rido: :f_rido:
Va beh, li lascio li e , ... sono quello che sono. :) :)

Ciao: Francesco
Avatar utente
matteoc
Messaggi: 93
Iscritto il: 26 gennaio 2015, 22:13

Re: Volo Transpolare 1926.

Messaggio da matteoc »

Personalmente credo siano tutti buoni, e che non esistano dei “falsi”. A mio parere peró qualcuno come scrivevo è andato a recuperare gli avanzi di stamperia.

Rev LB Feb 2022
Cerco esclusivamente ERINNOFILI ITALIANI a carattere AVIATORIO, fino al 1945, sia singoli, che su buste e lettere.
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM