Numisbrief: buste commemorative filatelico-numismatiche

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Numisbrief: buste commemorative filatelico-numismatiche

Messaggio da ecas »

Salve a tutti. Qualcuno ha notizie di queste emissioni combinate tra filatelia e monete? Per quale motivo sono fatte? Grazie per le risposte. Ezio. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da Carlo1963 »

ecas ha scritto: 13 febbraio 2022, 0:25 Qualcuno ha notizie di queste emissioni combinate tra filatelia e monete?

Più che di emissioni combinate, parlerei di realizzazioni combinate. Semplicemente, un privato (che sia un commerciante o anche l'azienda postale, che quando realizza questi prodotti agisce solo ed esclusivamente come un qualsiasi altro commerciante privato) ha ritenuto di creare un prodotto nel quale siano presenti contemporaneamente un francobollo timbrato con un annullo speciale ed una moneta o una medaglia, quasi sempre con temi e soggetti affini. In qualche occasione, sono le stesse autorità emittenti (quella competente per i francobolli e quella competente per le monete) ad accordarsi per la realizzazione di un francobollo ed una moneta aventi lo stesso tema o soggetto, ma anche in quel caso la produzione di una busta combinata ha rilevanza privata.

ecas ha scritto: 13 febbraio 2022, 0:25 Per quale motivo sono fatte?

Perché c'è chi è disposto a spendere soldi per acquistarle...

Sono prodotti certamente belli da vedersi, ma a detta di molti (me compreso) hanno ben poco senso da un punto di vista filatelico. Ne ho anch'io qualcuna (le produceva, e forse le produce ancora, l'ufficio filatelico e numismatico del Vaticano), ma solo perché in passato mi è stata regalata; personalmente non ci spenderei un euro per acquistarle.

Ciao:
fabry33
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 luglio 2021, 22:01

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da fabry33 »

Ti è già stato illustrato molto bene nella risposta precedente il senso di queste emissioni, ne esistono molte, emesse per i motivi più disparati. Personalmente pur essendo d'accordo in linea di principio sul fatto di considerarle poco dal punto di vista filatelico ritengo siano comunque interessanti, magari più come curiosità o dal punto di vista storico se commemorano qualche evento significativo. Diciamo che anche io non ci spenderei appositamente ma se capita di trovarle in grandi lotti o in regalo non disdegno di inserirle in collezione come "Extra" che arricchiscono il tutto. Eccone un esempio,che ho inserito nella mia collezione Europa Cept...
Saluti a tutti
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da scintilla »

Anche il Vaticano ne produce almeno una all'anno.

Sono belle ma sono collezionate da pochi per cui non avrai sicuramente un ritorno economico nel tempo, ma arricchiranno se ti piacciono la tua collezione.
Quindi come interesse collezionistico è basso ma se ti piacciono fai bene ad acquistarle, mentre per il discorso filatelico o non filatelico si potrebbe discutere a lungo senza mai raggiungere un punto in comune. Per il Vaticano contiene una busta (non viaggiata) primo giorno con una moneta fior di conio (solitamente un €2,00 commemorativo, la serie che và per la maggiore dai collezionisti numismatici).
Sono dei prodotti come i folder e i francobolli odierni di tutta l'area Italiana ovvero, per far cassa, a mè non dispiacciono anche se non ho mai acquistato le buste filatelico numismatiche, ma se trovassi un lotto a buon prezzo di questo materiale che riguarda il Vaticano...... :wub: .


Domani è San Valentino ................................vai dove ti porta il Cuore.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da collekle »

l'espressione tedesco è Numisbrief. sono belle ma dopo alcuni anni il valore va verso 0. da noi in Germania è quasi impossibile a venderle.

saluti
Dieter
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da ecas »

Io ne ho trovate 5 in un lotto. Tre sono tedesche, due della Germania ovest e una DDR. Sembra che siano più comuni in area germanica!
Ciao: :quad:
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da rodedo »

Ci sono anche prodotti americani come questi:
20220215_122648.jpg
20220215_122731.jpg
20220215_122753.jpg
20220215_122801.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Rosario
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: Busta commemorativa con moneta....

Messaggio da ecas »

Ma anche di posti semisperduti come questi....

Rev LB Jan 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM