Il più bello sei tu 2022 - Presentazione e Regolamento

Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Il più bello sei tu 2022 - Presentazione e Regolamento

Messaggio da Antonello Cerruti »

Dopo aver avuto il consenso da Luca Boldrini, propongo il concorso più semplice del mondo.

IL PIU’ BELLO SEI TU…

1) Tutti gli iscritti al Forum possono postare i loro “tesori filatelici” dal 10 luglio al 15 settembre 2022.
2) Tutti pezzi mostrati sono divisi nelle categorie: ANTICHI STATI ITALIANI, ITALIA REGNO, ITALIA REPUBBLICA, SAN MARINO, VATICANO, COLONIE e OCCUPAZIONI, PAESI d’EUROPA, PAESI d’OLTREMARE, DOCUMENTI POSTALI.
3) Potranno essere presentati francobolli nuovi, usati, su lettera, saggi, prove, varietà, ecc.
4) I membri dello Studio Peritale Romano giudicheranno i pezzi in base alla loro qualità e rarità.
5) Verranno nominati i “CAMPIONI” di ogni categoria ed il “CAMPIONE DEI CAMPIONI”.
6) La proclamazione dei vincitori avverrà, se Rosalba & C. vorranno, a FILATELICA 2022.

Entro l'inizio del Concorso. aprirò singoli i topic di ogni categoria.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 7 luglio 2022, 17:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marco10000
Messaggi: 301
Iscritto il: 8 ottobre 2007, 13:16
Località: Firenze

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da marco10000 »

Ciao tutti. Mi sembra una bella e lodevole iniziativa.
Complimenti.
Marco
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da cialo »

Antonello Cerruti ha scritto: 7 luglio 2022, 11:49 Dopo aver avuto il consenso da Luca Boltrini, propongo il concorso più semplice del mondo.

IL PIU’ BELLO SEI TU…

1) Tutti gli iscritti al Forum possono postare i loro “tesori filatelici” dal 10 luglio al 15 settembre 2022.
2) Tutti pezzi mostrati sono divisi nelle categorie: ANTICHI STATI ITALIANI, ITALIA REGNO, ITALIA REPUBBLICA, SAN MARINO, VATICANO, COLONIE e OCCUPAZIONI, PAESI d’EUROPA, PAESI d’OLTREMARE, DOCUMENTI POSTALI.
3) Potranno essere presentati francobolli nuovi, usati, su lettera, saggi, prove, varietà, ecc.
4) I membri dello Studio Peritale Romano giudicheranno i pezzi in base alla loro qualità e rarità.
5) Verranno nominati i “CAMPIONI” di ogni categoria ed il “CAMPIONE DEI CAMPIONI”.
6) La proclamazione dei vincitori avverrà, se Rosalba & C. vorranno, a FILATELICA 2022.

Entro l'inizio del Concorso. aprirò singoli i topic di ogni categoria.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Bellissima iniziativa.

Riguardo alle categorie mi sembra di capire che l'unica categoria "storico postale" è l'ultima, mentre tutte le altre sono più incentrate sulla parte "filatelica"... ho capito bene?

Non potrebbe essere un'idea suddividere anche la categoria DOCUMENTI POSTALI in aree e periodi così da non doversi trovare a confrontare una lettera granducale con un bollettino pacchi del 1990 ?
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da biagio montesano »

Una specie di concorso I TOP DI F&F
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Alessio, la mia idea sarebbe quella di ricomprendere nella categoria "DOCUMENTI POSTALI" solo ciò che non può essere inserito nelle altre sezioni.
Quindi lettere o documenti non affrancati o buste con intestazioni particolari, con bolli di posta militare o di navigazione, ecc.
Tutto ciò che invece è affrancato, va inserito nelle singole categorie.

E' praticamente, come evidenziava Biagio, una riedizione dei TOP DI F&F, con qualche modifica.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 285
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da albi_patti »

Per ogni concorso c'è sempre un premio!!!! :-)) :OOO: :beer: :eat: :cof:
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da Antonello Cerruti »

albi_patti ha scritto: 7 luglio 2022, 17:13 Per ogni concorso c'è sempre un premio!!!! :-)) :OOO: :beer: :eat: :cof:
Per ora, la GLORIA.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 285
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da albi_patti »

Antonello Cerruti ha scritto: 7 luglio 2022, 17:17 Per ora, la GLORIA.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non è poco!!! :-)) ;-)
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da cialo »

Antonello Cerruti ha scritto: 7 luglio 2022, 17:12 Ciao Alessio, la mia idea sarebbe quella di ricomprendere nella categoria "DOCUMENTI POSTALI" solo ciò che non può essere inserito nelle altre sezioni.
Quindi lettere o documenti non affrancati o buste con intestazioni particolari, con bolli di posta militare o di navigazione, ecc.
Tutto ciò che invece è affrancato, va inserito nelle singole categorie.

E' praticamente, come evidenziava Biagio, una riedizione dei TOP DI F&F, con qualche modifica.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ah così mi suona meglio. Grazie mille per l'iniziativa.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da Mac13 »

Bellissima iniziativa! Ci sará un limite al numero di pezzi che si potrà presentare?
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Nessun limite.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Mi permetto di presentare alcune note che avevo scritto dopo il "top Ten" del 2019 avendo rilevato dei punti che potevano essere migliorati per renderli più equi.

Brevi note per il prossimo concorso

Queste brevi note riguardano solo 3 voci delle 6 categorie.

- Francobolli
- Documenti postali
- Annulli

Francobolli

Per francobollo postale si intende quel “pezzetto di carta” che è stato emesso da una Amministrazione Postale per affrancare un documento postale.
Non sono ammessi i saggi (potrebbero avere un loro categoria), i non emessi, i falsi ….
Essendo il TOP è bene che vi sia il più possibile omogeneità di esposizione, pertanto può essere esposto solamente un francobollo singolo, sono ammessi sia nuovi, sia usati indifferentemente, ma comunque un solo francobollo.
Non sono ammesse pertanto serie, coppie e multipli o frammenti. Nel caso l’espositore dovrà “estrapolare elettronicamente” un solo francobollo senza esagerare nei margini.
Faccio un esempio:
Nell’ultimo Top ten ho vinto nella sezione francobolli, dove ho postato la prima serie di Sardegna, l’impatto era notevole, se avessi scelto solo un francobollo, il risultato sarebbe stato lo steso?
Se il titolo è:”Iil più bello sei tu …” ritengo implicito un francobollo singolo.

Documenti postali

Per documento postale si intende tutto ciò che ha avuto un corso postale se usato o potrebbe avere corso postale se nuovo, o comunque gestito sotto l’egida di un servizio postale ufficiale oppure precedenti alla riforma postale del 1772.
Sono ammessi: lettere o buste (con o senza testo), ma complete di fronte e retro, affrancate, non affrancate, in franchigia, Carta Postale Bollata (cavallini).

Annulli

Nei “documenti postali” vengono accorpati sia i documenti e sia gli annulli del precedente concorso.



Per quanto riguarda altre categorie partecipanti lascio agli organizzatori.

Partecipazione

La partecipazione è duplice, come espositore e/o come votante.

Possono partecipare e/o votare coloro che sono iscritti da almeno 6 mesi prima delle prime informazioni ufficiali del concorso.
Sarebbe auspicabile che partecipassero almeno 30 espositori e almeno 50 votanti.
Nella classifica del concorso dovrebbero concorrere per il 50% i voti dei votanti ed il 50% i voti di una giuria di esperti.
Sarebbe opportuno che chi espone non voti se stesso salvo che, in tutta onestà, non riconosca il proprio francobollo o documento molto migliore degli altri.


Che ne pensate?

P.S. Antonello Cerruti » oggi, 8:45 scrive:

Nessun limite.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Forse un limite è bene che ci sia per non inflazionare .... :mmm: :mmm:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quello che ho scritto rimane valido ed invariato... sino a quando qualcuno - avvalendosi dei miei errori - lancerà un altro e diverso concorso con le regole che vorrà mettere.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Antonello Cerruti ha scritto: 8 luglio 2022, 15:00 Quello che ho scritto rimane valido ed invariato... sino a quando qualcuno - avvalendosi dei miei errori - lancerà un altro e diverso concorso con le regole che vorrà mettere.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Sia ben chiaro che non volevo offendere nessuno e tantomeno sostituirmi nelle regole.
Era solo un consiglio di chi ha vinto le ultime due edizioni del "Top Ten" nella categoria francobolli, ed ha pensato che poteva essere resa più uniforme la partecipazione.

No problem :-) :-)

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da fildoc »

son curioso di vedere se questa volta i più belli saranno anche i più rari...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da giancaos »

Antonello catalizzatore sempre, dai semplici discorsi sportivi del bar del forum alla filatelia.
Grazie.
Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: IL PIU' BELLO SEI TU....

Messaggio da francyphil »

propongo di lasciare i topic con i pezzi puliti. Se si hanno domande/chiarimenti aprire un topic che poi verrà riportato nel tread dal moderatore Ciao:

Rev LB Jul 2023
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Il più bello sei tu 2022”

SOSTIENI IL FORUM