Il nostro primo album

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Il nostro primo album

Messaggio da Mark54 »

Molti di noi, mi scuso per la definizione, sono dei collezionisti "datati". Sarebbe bello se ciascuno di noi postasse il proprio primo album. Ecco il mio: Astra francobolli - Album illustrato per francobolli
1658417297763.jpg
[img
Dopo la prima pagina seguiva un "atlantino geografico"
1658417297747.jpg
1658417297731.jpg
C'erano poi le Nazioni in ordine alfabetico con notizie storiche,geografiche e filateliche
1658417115701.jpg
1658417115684.jpg
Ho cominciato ad utilizzare l'album "Astra" all'età di 5 anni con mia madre che mi aiutava a scrivere le didascalie delle emissioni o delle serie complete. Questo fino a quando, grazie alle elementari, non divenni autonomo
1658417115667.jpg
Alla fine delle pagine bianche consentivano di aggiungere delle Nazioni non presenti nell'album
1658417115629.jpg
Quanta passione, quanta curiosità, quanto entusiasmo!!!!
Non ho mai avuto degli esempi da seguire ma fin da piccolissimo sono rimasto affascinato da quei piccoli pezzi di carta che arrivavano a casa con le lettere e le cartoline. Fortunatamente la cosa piacque a mia madre e così diventai un "FILATELISTA"..........naturalmente con la F minuscola.
Spero che altri di voi, anche molto più giovani, ci facciano vedere come hanno iniziato.
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1784
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da andy66 »

Mi è già capitato di vedere vecchi album di francobolli, anche molto più vecchi di questo, dove si incollavano i fb alla pagina (nuovi o usati che fossero :oo: ). Nel 99% dei casi il contenuto è di poco valore, però a questo punto il vero valore è costituito dall'album stesso! Il mio consiglio quindi è di conservare il tutto così com'è, è in pratica un pezzo di storia della filatelia.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

Ciao Andy
grazie per il tuo intervento che condivido a pieno. Si tratta di serie di nessun valore venale, ma l'album è un pezzo di storia filatelica che per me ha un enorme valore affettivo. Chissà che fine farà!!!!
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da ari »

Mi sa che vado "off-topic" :mmm: pero' questo e' il primo album anche se album proprio non e' ... :-)) :ris: :OOO:
Credo sia primi anni 80.

IMG_20220724_085608.jpg

In alto c'e' scritto FRANCOBOLLI ( e quanti ne avevo, ben 52 ). :OOO:
In basso c'e' scritto STAMPS. :-))

E' qui con me in Israele e lo uso per conservare i passaporti.
Ovviamente anche per me ha un valore affettivo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

Grazie. Interessante e per me sconosciuto.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Intervengo facendo una domanda...
Vi riferire al primo album con cui avete iniziato a collezionare oppure all'album più vecchio / storico che avete nella vostra raccolta postale?

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

Ciao Alex
mi riferivo al primo album con cui ciascuno di noi a iniziato a collezionare. Ma sarebbe interessante anche vedere l'album più vecchio/storico presente nelle nostre raccolte.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Attilio Piantoni
Messaggi: 284
Iscritto il: 11 novembre 2007, 21:59
Località: Luino (VA)

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Attilio Piantoni »

Che bello Marco l'album Astra !!!!!!!!!!!
Mi fa tornare in dietro a quando ero ragazzino.

Io mi rifornivo dall'edicolante del mio paese che aveva i raccoglitori Picchio tipo quello in foto.
51cOesYBgFL._AC_SL1000_.jpg
Dopo aver incominciato a sistemarli per nazione, mi era venuta voglia di sapere qualcosa in più dei paesi emittenti; così prendevo l'atlante e i libri scolastici e vi estrapolavo alcune semplici informazioni (Capitale, continente, ecc.) che andavo ad annotare su dei rudimentali elenchi.

Mi hanno insegnato più facilmente i francobolli maneggiati che le notizie ripetute a pappagallo per le interrogazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2408
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da francyphil »

Anche io ho avuto come primo raccoglitore il "picchio" ereditato da mio padre. Il primo invece acquistato con i miei risparmi è stato lo zeppelin della marini, copertina imbottita e doppio foglio di pergamino.. un lusso :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

I raccoglitori Picchio: tanti altri ricordi.
Francesco, pootresti postare lo Zeppelin della Marini?
Grazie
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Grazie per la risposta. Anche io, come molti di voi, ho iniziato con un Picchio circa 40 anni fa da bambino.
Tra i miei interessi postali, ci sono anche gli album filatelici d'epoca.
Lo stile che hanno e la loro grafica sono davvero accattivanti.
Ne ho pochi, ma sono contento di quello che ho trovato.

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 643
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
e sia, facciamo amarcord!
Questo è il mio primo album (o meglio raccoglitore) degli anni '60, dedicato all'Europa, che insieme ad altri due (Italia e Mondo) serviva per ammucchiare i francobolli che raccattavo dovunque, scambiando con i miei compagni di allora o staccandoli dalle lettere e cartoline che trovavo in giro;
album1.jpg
album2.jpg
a quel tempo la raccolta era soprattutto per fare numero, ovviamente! :-))
album3.jpg
L'ho appena trovato nella libreria, intoccato da decenni! :-))
Nello stesso mucchietto di ricordi ho trovato anche questo, un esemplare di falso postumo del 10c della fratellanza del 1941 (fine anni '60);-) :-))
Ce ne dovrebbero essere altri in giro, in quanto io li attaccavo sulle cartoline che spedivo ad amici e parenti insieme a quelli ufficiali.
selfproduction.jpg
Successivamente mi specializzai disegnandoli sui bordi di foglio abbastanza ampi che riuscivo a recuperare, intitolandoli con nomi di fantasia (anche Repubblica delle Banane, spedito da Taranto a Roma, circa 1976, mi dissero arrivato felicemente e correttamente annullato dalle nostre Poste!!)
Una buona giornata a tutti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Visto che ho lanciato il sasso sui raccoglitori d'epoca .... vi mostro qualcuno dei miei.
20221129_204938.jpg
20221129_204926.jpg
20221129_204913.jpg
20221129_204907.jpg
Come periodo storico siamo negli anni 30 / 40.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

Alessandro....sono semplicemente splendidi. Grazie
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

Aurelio, non è che riesci a recuperare un pezzo viaggiato della "Repubblica delle banane"? Mi piacerebbe vederlo.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 643
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Ciao Marco, anche a me piacerebbe rivederlo, soprattutto ora che ho una coscienza filatelica, ma purtroppo ho perso i contatti con la persona a cui inviai quella cartolina (o busta, neanche più ricordo).
Sono passati 46 anni e tanta acqua sotto i ponti... :tri:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
Visto che sono piaciuti ve ne mostro qualcun altro.
20221130_063721.jpg
20221130_063823.jpg
20221130_063913.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2408
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da francyphil »

Mark54 ha scritto: 28 novembre 2022, 9:43 I raccoglitori Picchio: tanti altri ricordi.
Francesco, pootresti postare lo Zeppelin della Marini?
Grazie
Ciao: Ciao: Marco
Eccolo, sgualcito. Devo ammettere che saranno almeno 15 anni che non lo apro :ko: . Ma una volta riaperto ho sentito l'odore dell'epoca :-)) .
Metto anche l'immagine del mio primo acquisto contestuale all'album, una bellissima serie del ruwanda e una ungherese :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 466
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Mark54 »

Grazie ad Alessandro e Francesco per le immagini postate. E' sempre un grande piacere vedere queste immagini e pensare a quali grandi passioni sono strettamente collegati.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Il mio primo album di francobolli

Messaggio da Alex »

Ne inserisco qualche altro.

20221130_154526.jpg
20221130_154430.jpg
20221130_154416.jpg
20221130_154406.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM