1870 - Un'affrancatura mista molto... improbabile!

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

1870 - Un'affrancatura mista molto... improbabile!

Messaggio da enrico54 »

E' in vendita a 2.500 euro su ebay una lettera alquanto discutibile, cui è allegato un certificato di Giovanni Chiavarello, sull'originalità del quale non entro nel merito.

Viene descritta come una rara affrancatura mista tra "ferro di cavallo" III tipo e 20 cmi Bigola, ma la tariffa a quella data era di 40 cmi e non di 60 cmi, e il 20 cmi "ferro di cavallo era fuori corso già da quasi 3 anni; dubito che a Chiavarello potessero sfuggire queste particolarità: passi che si possa affrancare con 20 cmi in più, fatto già di per sé alquanto improbabile, ma una perizia avrebbe almeno evidenziato la circostanza del fuori corso, che in ogni caso all'epoca sarebbe stato segnalato sulla lettera, anche se sovraffrancata.

Infine, basterebbe solo questo, il 2137 è il numerale di Sciacca, in provincia di Agrigento, quello di Mestre è il 2622, e non c'è evidenza alcuna di rispedizione (Sciacca per Mestre, poi Mestre - Trieste)!

Una tale combinazione non è riportata sul Serra-Zanaria né ricordo di averla mai vista su alcuna pubblicazione, quindi se originale sarebbe più che rara; sono certo fosse banalmente affrancata per 40 cmi, ma lieto di essere smentito.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Improbabile affrancatura mista

Messaggio da maupoz »

enrico54 ha scritto: 10 aprile 2023, 9:21 E' in vendita a 2.500 euro su ebay una lettera alquanto discutibile, cui è allegato un certificato di Giovanni Chiavarello, sull'originalità del quale non entro nel merito.
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue

ciao Enrico

concordo con te, l'affrancatura non ha alcun senso se non quello di "spillar quattrini" a qualche sprovveduto.

Mi pare evidente che l'incollatura del 20 centesimi ex 15 centesimi ... non c'azzecca per niente!
.... chi ha scritto il certificato (non certo il dottor Chiavarello al quale credo abbiano estorto la firma... in bianco!) nemmeno si è premurato di verificare che il numerale 2137 ,ben leggibile, è quello di Sciacca (Agrigento) che poi "manca" anche della parte iniziale dei punti del timbro ... tutta la parte davanti al numero "2" ... :lente: :lente: .... dove è finita? :-)) :-)) ; per "puro caso" il numerale di Mestre che colpisce i due francobolli "Bigola" è invece intero ...ma illegibile! ....ma guarda un pò!

Rev LB Mar 2024
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM