Lettera RSI

Rispondi
parma31
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 marzo 2018, 9:32

Lettera RSI

Messaggio da parma31 »

Un saluto a tutti. Vorrei un vostro parere su questa lettera e sopprattutto sul francobollo da 30c sovrastampato fascetto.Ha il fusto con grosse mancanze di colore che non ho mai visto. Che sia un falso? Voi che ne dite.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Lettera RSI

Messaggio da Thenewguy »

La lettera porta francobolli RSI ma è del periodo della Luogotenenza. Tassata perché francobolli non ritenuti validi. Siamo nel Luglio del 1945. La validità dei francobolli della RSI fu prorogata fino al 30 Giugno dopo la fine della guerra, con tante eccezioni. È una storia lunga che merita un capitolo dedicato.
Tassazione di 4 lire è il doppio di 2 lire, tariffa vigente luogotenenziale per una lettera primo porto.

In quanto alla soprastampa, attendiamo pareri esperti
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Lettera RSI

Messaggio da ricercatoredifunghi »

SE vedo bene ci sono francobolli RSI per soli 85 centesimi!Nessuna tariffa in corso.Sembrano messi li per assomigliare ad una affrancatura e giustamente tassati per intero.(nel 1945 tariffa RSI 1 lira fino al 30 giugno,poi si applica anche al nord Italia da luglio la tariffa di 2 lire) Ciao:
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Lettera RSI

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Potrebbe essere il tutto anche una bufala! Timbro sempre poco chiaro in questi casi!Bisognerebbe vedere il retro se ci sono timbri di arrivo,la mancanza del segnatasse...potrebbe far parte di una tassazione cumulativa essendo il destinatario un ente pubblico(comune) Però ..... :mmm:
parma31
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 marzo 2018, 9:32

Re: Lettera RSI

Messaggio da parma31 »

Nessun timbro di arrivo, retro completamente bianco.E' appunto questo il dubbio...che non sia neanche viaggiata (per l'affrancatura che non ha senso, oltre all'indirizzo che mi sembra molto incompleto). Resta il fatto che i francobolli per me siano interessanti ( parlo da poco esperto...) Oltre il 30c anche il 25c ha una sovrastampa particolare (la R con la stanghetta corta come pure la I di Italiana) trascurando il fatto che vi sono due gemelli.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Lettera RSI

Messaggio da giampi »

Visto che nessun esperto RSI (da tempo latitano su questo Forum) dice la sua sulle sovrastampe ci provo da non esperto (magari scateno la discussione). Penso che siano originali su un documento che non lo sembra. La R con gambe corte del 25c e' spesso una caratteristica della tiratura "Roma" ma che non da un valore aggiuntivo. Il 30c visto il colore dell'inchiostro, le perline intorno al fascetto credo sia della tiratura "Torino" con una falla di stampa che ha prodotto un delle variata' occasionali non rare in questa emissione. :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: Lettera RSI

Messaggio da Marmat »

85 centesimi non corrispondeva a nessuna tariffa. Mi sembra più che altro un voler creare una qualche forma di interesse su un documento che potrebbe essere creato ad arte. La tassa, se il documento è originale, è corretta, il doppio dell'affrancatura reale. I valori RSI furono tollerati, se affrancavano da regioni italiane del nord est, anche fino a gennaio 1946.

Due francobolli presentano una varietà, che l'autore del post può verificare sul Sassone nell'apposita sezione RSI. I valori gemelli li lascerei perdere, sul forum, in altri topic, c'è un dibattito su cosa considerare o meno come valori gemelli.

marmat
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Lettera RSI

Messaggio da johnnyVI »

parma31 ha scritto: 8 luglio 2023, 19:31 sopprattutto sul francobollo da 30c sovrastampato fascetto.Ha il fusto con grosse mancanze di colore che non ho mai visto. Che sia un falso?
Ciao, entrambi romani i fascetti, sul 30 Cent. clichè molto usurato, soprastampa secca e rosata che può dar origine a falle nella tinta.
John. Ciao:
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM