Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna
Re: Francobolli annullati a penna sulla corrispondenza moderna
Credo che l'unica cosa da fare, sia di staccarli e auto spedirci una raccomandata obbligando l'addetto alle spedizioni a timbrarla (visto che è un suo dovere farlo) magari cercare un ufficio periferico, basta che non sia il timbro filatelico quello lo odio anchio, come le buste primo giorno di emissione.
E magari usare buste non imbottite, così da agevolare l’annullo, in quel caso chi vuole può tenere la busta altrimenti si ristaccano e si ha i francobolli usati.
E magari usare buste non imbottite, così da agevolare l’annullo, in quel caso chi vuole può tenere la busta altrimenti si ristaccano e si ha i francobolli usati.
GianniBz
Il timbro filatelico lo trovo orribile, ma leggendo un altro thread sul forum parlavano di invii in corso particolare e di data certa e ho letto di questo Decreto Legislativo del 22 luglio 1999, n. 261 - "Attuazione della direttiva 97/67/CE sull'Autoprestazione, un lavoro in più per noi ma si può avere un timbro in qualsiasi ufficio.scintilla ha scritto: ↑14 marzo 2022, 19:46Perché introvabili?spiaggiabianca ha scritto: ↑14 marzo 2022, 19:23 ecco dimostrato perchè i francobolli attuali se usati con timbro valgono quasi quanto il nuovo, infatti, alcuni usati sono introvabili
Salvatore
Se vai all ufficio filatelico ti timbrano quello che vuoi.
Almeno da me a Novara .
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
- eugenioterzo
Si sono spese un enorme numero di parole in queste sei pagine, dove si evince in certi casi rabbia e altre volte rassegnazione.
E' chiaro che esiste un malcostume derivato da un sistema che è quello attuale, dove probabilmente non riescono a fare il lavoro come si deve, operatori magari carenti, velocizzare il sistema insomma oggi come tutte le aziende vogliono portare a casa utili e per raggiungere l'obbiettivo bisogna velocizzare.
Detto questo, tutti i discorsi diventano inutili, il commercio dei francobolli (sopratutto commemorativi) è fatto dalle amministrazioni per lanciare un messaggio di cultura sia nazionale che internazionale, pertanto viene meno il trattamento a cui sono assogettati attualmente alcuni francobolli come abbiamo visto.
Io l'ho già detto ma forse il mio parere conta poco, abbiamo tra i collezionisti molti personaggi che potrebbero intervenire a livello parlamentare con interrogazioni, in fondo si difenderebbe l'immagine del paese.
Io so che quando ci sono le leggi si rispettano, ma se queste sono sbagliate si deve lottare per cambiarle.
Eugenio
E' chiaro che esiste un malcostume derivato da un sistema che è quello attuale, dove probabilmente non riescono a fare il lavoro come si deve, operatori magari carenti, velocizzare il sistema insomma oggi come tutte le aziende vogliono portare a casa utili e per raggiungere l'obbiettivo bisogna velocizzare.
Detto questo, tutti i discorsi diventano inutili, il commercio dei francobolli (sopratutto commemorativi) è fatto dalle amministrazioni per lanciare un messaggio di cultura sia nazionale che internazionale, pertanto viene meno il trattamento a cui sono assogettati attualmente alcuni francobolli come abbiamo visto.
Io l'ho già detto ma forse il mio parere conta poco, abbiamo tra i collezionisti molti personaggi che potrebbero intervenire a livello parlamentare con interrogazioni, in fondo si difenderebbe l'immagine del paese.
Io so che quando ci sono le leggi si rispettano, ma se queste sono sbagliate si deve lottare per cambiarle.
Eugenio
Questa è stata annullata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Non annullano, ma se annullano non guardano !!!
----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
mala tempora currunt....
non so se classificalrla rara per essere passata senza sanzioni o banale in un tempo di lassismo assoluto....
non so se classificalrla rara per essere passata senza sanzioni o banale in un tempo di lassismo assoluto....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Rara?
Se ricordo bene, in qualche scatolone dovrei avere buste affrancate con francobolli della Germania con facciale in marchi: spedite e recapitate intorno al 2015 Italia su Italia.
Pertanto annullate in partenza da uffici postali italiani...
In una asta ho visto una "bella" serie di buste, regolarmente viaggiate non più di una decina di anni fa, tutte affrancate con la Democratica.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Di buono solo i San Giorgio e la Michelangiolesca
dallo stesso ufficio postale
dallo stesso ufficio postale
GianniBz
- Ivano Abbatantuono
ma quei 4 in alto da 900 lire col tricolore che sono? e il "non dentellato" subito sotto?
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
- francyphil
tutti ritagli di interi postali
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
Anche gli inglesi non scherzano
Andrea Grimaldi
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Non è detto ch siano stati gli inglesi ad "annullare" i francobolli con la penna.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali
Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2024
Mi pare di avere letto proprio nel Forum, che la procedura della...biro selvaggia sia quella regolare e prevista (se ricordo bene) anche dall'UPU.
Per cui me ne farei una ragione, e mio malgrado, inserirei in collezione delle buste intere.
Almeno fino a quando non ne avessi annullate come...piace a noi, per sostituirle.
Ma vedere annullare francobolli e "derivati" di altre nazioni... questo secondo me proprio non ci sta.
Rev LB Apr 2023
Per cui me ne farei una ragione, e mio malgrado, inserirei in collezione delle buste intere.
Almeno fino a quando non ne avessi annullate come...piace a noi, per sostituirle.
Ma vedere annullare francobolli e "derivati" di altre nazioni... questo secondo me proprio non ci sta.
Rev LB Apr 2023
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
-
buonasera a tutti
vorrei sapere se è prassi corretta quella che usano alcuni uffici postali di annullare con la biro i francobolli, non li dovrebbero annullare i portalettere?
grazie
Salvatore
vorrei sapere se è prassi corretta quella che usano alcuni uffici postali di annullare con la biro i francobolli, non li dovrebbero annullare i portalettere?
grazie
Salvatore
- cirneco giuseppe
- Contatta:
Che io sappia si.
L'Ufficio Postale ha il guller e se dimenticano di usarlo interviene il centro di smistamento a macchina.
Ed in fine se tutti si "dimenticano" interviene il postino.
L'Ufficio Postale ha il guller e se dimenticano di usarlo interviene il centro di smistamento a macchina.
Ed in fine se tutti si "dimenticano" interviene il postino.
..... pino .....
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1
http://www.antichistati.it
La lettura di questo thread, del lontano 2013 e ripreso più volte in questi anni, ha acceso dentro di me sentimenti davvero contrastanti.
L'argomento è assolutamente - mia personale opinione - interessante per un appassionato di filatelia.
Personalmente, a questo punto, trovo più attraente collezionare i francobolli degli ultimi anni nuovi ed integri piuttosto che annullati a biro.
Sarà anche la legge, sarà anche che che noi appassionati della materia non interessiamo a chi ha "riformato" questa usanza, sarà sarà quel che sarà, ma - per carità - i francobolli annullati a penna, no, vi prego, no.
L'argomento è assolutamente - mia personale opinione - interessante per un appassionato di filatelia.
Personalmente, a questo punto, trovo più attraente collezionare i francobolli degli ultimi anni nuovi ed integri piuttosto che annullati a biro.
Sarà anche la legge, sarà anche che che noi appassionati della materia non interessiamo a chi ha "riformato" questa usanza, sarà sarà quel che sarà, ma - per carità - i francobolli annullati a penna, no, vi prego, no.
- Ivano Abbatantuono
Con gli annulli a penna non v'è più alcuna certezza dei tempi e del reale "viaggio" della corrispondenza (mancando i sigilli ufficiali, chiunque potrebbe dire che una busta con i bolli annullati a penna abbia viaggiato, anche se fosse solo una "creazione artificiale").
Personalmente tengo da parte, preziose, le ormai rarissime buste con timbri postali (chissà, un giorno varranno parecchio... ) mentre a mio personale avviso tenere buste o sfusi annullati a penna non ha più alcun senso.
Siano benedette le Poste e l'UPU
Rev LB Sep 2024
Personalmente tengo da parte, preziose, le ormai rarissime buste con timbri postali (chissà, un giorno varranno parecchio... ) mentre a mio personale avviso tenere buste o sfusi annullati a penna non ha più alcun senso.
Siano benedette le Poste e l'UPU
Rev LB Sep 2024
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.