Contratto per la vendita di un ''schiavo'', debitamente registrato....

Forum di discussione sulle altre forme di collezionismo
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Contratto per la vendita di un ''schiavo'', debitamente registrato....

Messaggio da somalafis »

E' un contratto, debitamente ''registrato'': riguarda la vendita di uno schiavo nero in Virginia nel 1846 e la propone in vendita la Harmers International Inc. nella sua prossima asta. Riguarda la ''vendita'' di ''un uomo negro che ha il nome di Spencer, di circa 25 anni….''. La ''vendita'' rese una somma di 800 dollari. Ecco il documento (e, sotto, un ingrandimento della righe che si riferiscono al ''soggetto'' del contratto.
a1.jpg
aing.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Contratto per la vendita di un ''schiavo'', debitamente registrato....

Messaggio da giampi »

Una cosa che con la nostra attuale sensibilita' produce un po' di disgusto, proprio perche' un atto formalmente legale, riconosciuto, quasi ovvio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Contratto per la vendita di un ''schiavo'', debitamente registrato....

Messaggio da agrome »

Grazie Riccardo,

Proponi sempre documenti interessanti.

In proposito ne approfitto per segnalare una lettera in mio possesso, inglese spedita nel 1848, che allega un ritaglio di un giornale scozzese del 1848 con un interessante articolo contro la schiavitù negli USA.
C’è poi un testo della lettera che però non ho ancora provato a leggere.

Cordiali saluti
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Contratto per la vendita di un ''schiavo'', debitamente registrato....

Messaggio da somalafis »

Interessante!
Comunque l'eredita' della schiavitu' in termini di discriminazione razziale e' stata molto pesante negli USA. Bisognera' infatti attendere il 1940 per veder comparire un afro-americano su un francobollo statunitense; prima gli USA erano solo ''bianchi''. L'USPS ha redatto un apposito meritorio schema:
https://about.usps.com/who/profile/hist ... Americans.
PS: se vi interessa c'e' un apposito schema anche sui cosiddetti ''indiani d'America'' (altra minoranza discriminata)
https://about.usps.com/who/profile/hist ... bjects.htm
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Collezionismo che passione”

SOSTIENI IL FORUM