Ciao a tutti
Qualche tempo fa ho acquistato una pagina (4 facciate) presa da un libro di un mastro di posta (almeno credo) secondo il venditore di Parma (io credo piu probabile di Bologna).
Riporta come data giugno 1590 in due facciate e ottobre dello stesso anno nelle altre due (quindi un tempo erano rilegate insieme ad altre). Riporto qui sotto l'immagine della metà superiore della prima pagina, le altre sono del tutto simili (per Piacenza e per Roma)
Mi servirebbe un'aiuto nel decifrarle riesco ad interpretare una parola si e 15 no
Prima spedizione
Mandata XXX a Piacenza
Adi 13 parti a ore 12 XX piego XXXX piacenza XXXXX
Seconda spedizione
Mandata cavalvata a Roma
Adi 14 parti ore 22 .... per roma ... piego....... mio garzone
Terza spedizione
Mandata cavalcata a Piacenza
Adi 16 parti ore 10...
1590 - Registrazioni su libro mastro di posta privato
- francyphil
1590 - Registrazioni su libro mastro di posta privato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
Re: Libro mastro di posta
Ciao Francesco,
molto interessante, dovrei essere riuscito a decifrare qualche altra parola:
Adì 13 partì a ore 12 co' uno piego a XXXXX
poi Piacentia XXXXX a borgo (parise???) XXXXX
Adì 15 partì a ore 22 co' mazi quatro XXX Bologna
poi per roma co' uno piego al sr. (papirio???) XXXX
et uno al sr. Ambrosio (Vignati/Vignali) XXXX a modena
(Rognino???) mio garzone.
Adì 16 partì a ore 10 co' mazi tre bologna roma
et uno de mei (et le suplice???) al sr. (Amito???) XXXX
a borgo XXXXX Antonio mio carozere
molto interessante, dovrei essere riuscito a decifrare qualche altra parola:
Mandata stafetta a Piacentiafrancyphil ha scritto: ↑13 settembre 2023, 20:46 Prima spedizione
Mandata XXX a Piacenza
Adi 13 parti a ore 12 XX piego XXXX piacenza XXXXX
Adì 13 partì a ore 12 co' uno piego a XXXXX
poi Piacentia XXXXX a borgo (parise???) XXXXX
Mandata cavalcata a Romafrancyphil ha scritto: ↑13 settembre 2023, 20:46 Seconda spedizione
Mandata cavalvata a Roma
Adi 14 parti ore 22 .... per roma ... piego....... mio garzone
Adì 15 partì a ore 22 co' mazi quatro XXX Bologna
poi per roma co' uno piego al sr. (papirio???) XXXX
et uno al sr. Ambrosio (Vignati/Vignali) XXXX a modena
(Rognino???) mio garzone.
Mandata cavalcata a Piacentiafrancyphil ha scritto: ↑13 settembre 2023, 20:46 Terza spedizione
Mandata cavalcata a Piacenza
Adi 16 parti ore 10...
Adì 16 partì a ore 10 co' mazi tre bologna roma
et uno de mei (et le suplice???) al sr. (Amito???) XXXX
a borgo XXXXX Antonio mio carozere
S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
- francyphil
Re: Libro mastro di posta
Grazie Eric
A questo punto, visto i vari riferimenti a "mio" più che un libro di un mastro di posta è un libro mastro di posta di un privato
Da notare che per gli invii a staffetta indicava il triangolo anche su questo libro
Rev LB Aug 2024
A questo punto, visto i vari riferimenti a "mio" più che un libro di un mastro di posta è un libro mastro di posta di un privato
Da notare che per gli invii a staffetta indicava il triangolo anche su questo libro
Rev LB Aug 2024
Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005