Una strana coppia di 10 centesimi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Una strana coppia di 10 centesimi

Messaggio da Sax »

Ciao a tutti,

oggi vi sottopongo un'altra curiosità.

Si tratta di una coppia di 10 cent., tiratura del 1862, colore 14D, viaggiata da Sarnano (MC) a ROMA, impostata il 31 marzo 1862 ed andata in distribuzione il 3 aprile. L'annullo di partenza è pressoché illeggibile (peccato perché sarebbe stato un 12 punti :desp: :desp: :desp: ) ma si evince dal contenuto della lettera.

La particolarità è dovuta alla TRIPLA impronta della cornice (quella giusta e le due "parassite" una più in alto e l'altra più in basso) sul francobollo di sinistra, mentre quello di destra è "quasi" perfetto (parlo solo della stampa della cornice). Sul Sassone e in alcuni post del forum (in particolare uno recente di Antonello Cerruti molto interessante) ho letto di questa particolare stampa multipla dovuta all'eccessivo carico di lavoro dello stampatore ed alla mancanza di tempo per ripulire il contropunzone della testina.

La domanda è: si tratta anche in questo caso di una stampa multipla dovuta alla mancata pulizia degli impianti?

La cosa che la rende particolare e curiosa però è proprio la presenza di un francobollo "sporco" e di uno quasi pulito. In giro non ho trovato nessun riferimento o esempio in tal senso.

Voi cosa ne pensate??
IMG_20230917_0010.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Una strana coppia di 10 centesimi

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Molto interessante. sia la coppia che quello di sinistra.
In particolare si intravvede parte delle scritte DIECI e POSTE dovute alle impronte multiple della testina che allarga di molto l'effetto "testina sporca".

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Una strana coppia di 10 centesimi

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Se non erro si vede anche una doppia impronta appena accennata della testina più alta di quella venuta bene, che ci spiega anche l'impronta parassita della vignetta molto disassata. Il metodo di impressione dell'effige dovrebbe essere inoltre del I tipo, dalle tracce a rilievo che mi sembra di vedere sui contorni delle vignette.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Una strana coppia di 10 centesimi

Messaggio da Antonello Cerruti »

Hai mai notato che - talora - hai una mano sporca e l'altra pulita?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Una strana coppia di 10 centesimi

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Quasi sempre ;-)
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM