Viaggi inaugurali Genova-New York dei Piroscafi Rex e Conte di Savoia

Moderatore: Alex

Avatar utente
sfj
Messaggi: 173
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da sfj »

You might be interested in this scan.
I bought the card, since I could not believe that a ship has so much post,
that they need a Flyer to cancel it.

CU
Stephan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

... meraviglie italiane ..
.. lugana ... :lugana: :lugana:

Immagine

Immagine

Immagine

Lucio

*ltrc9994*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da eugenioterzo »

Visto che si parla del REX vi posto due interessanti oggetti, spero vi piacciano.
Biglietto di invito e locandina per il varo e un nastrino in seta bianca con le insegne della Società, si tratta di un ricordo di mio padre, mi ha raccontato di averlo avuto dal comandante Tarabotto che guidò il Rex durante la conquista del nastro azzurro.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da BROWN3 »

Io del Conte di Savoia ho solo queste due e le posto. Se possono servire.
GENOVA - NEW YORK 26.1.33
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da BROWN3 »

NEW YORK - GENOVA 7.11.36
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da francyphil »

ogni tanto salta fuori qualcosa di nuovo ed inaspettato.... avevate mai visto questo datario? :what:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da Alex »

Ciao Francesco,
non l'ho mai visto e non sapevo che esistesse. Bel colpo.
Buono a sapersi, è un'altra cosa in più da cercare.

Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Aggiungo questa: Genoa-NY Conte Savoia 27-XI-38
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da mauriziolaos »

Due 'Conte di Savoia' New York - Genova in vendita su eBay ... proprio adesso !
mauriziolaos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da francyphil »

Ricordo che sono sempre alla ricerca, anche di immagini, relative agli annulli meccanici e manuali di questi due transatlantici.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da eugenioterzo »

Oggi ho trovato in vendita una busta su del Campe con i cinque valori della serie impero cent. 10, 20, 25,30,50,75 annullati con il guller PIROSCAFO REX 3 MAGGIO 39 con la targhetta di posta aerea.
Ho cercato di copiare l'immagine, ma non si riesce.
Non mi convince.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da redcomet »

Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da Alex »

Ciao,
ho visto il link con la tua ricerca in merito al Piroscafo Rex ed ai motivi di famiglia che ti legano ad esso.
Da un punto di vista storico, le notizie inerenti la nave le puoi trovare non tanto sul piano della storia postale italiana quanto su quello della storia della navigazione.
A livello postale ti posso dire che in Italia hanno fatto numerose cartoline per questa nave così come per il Piroscafo Conte di Savoia. Per entrambe ( Rex e Conte di Savoia ) esiste una coppia di annulli riguardanti il loro viaggio negli Stati Uniti ( nel 1932 ).
Infatti il topic è nato proprio per mostrare immagini dell'uso postale di questi annulli meccanici ( ma esistevano anche manuali ).
Non sono annulli postali facili da trovare e nemmeno molto economici, tuttavia ti può capitare di acquistarli negli Stati Uniti a buon prezzo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: Primo-Viaggio Genova-New York New York-Genova REX

Messaggio da redcomet »

Alex ha scritto:Ciao a tutti,
questo viaggio è stato oggetto di 2 targhette ed è stato svolto da 2 imbarcazioni.
Pertanto in totale esistono 4 combinazioni possibili e sul datario è riportato il nome del Piroscafo.
1) Viaggio inaugurale Genova New-York : piroscafo conte di Savoia ( partito da GE il 27-9-32 ).
2) Viaggio inaugurale Genova New-York : piroscafo Rex ( partito da GE il 30-9-32 ).
3) Primo viaggio New York Genova : piroscafo conte di Savoia ( partito da NY il 14-12-32 ).
4) Primo viaggio New York Genova : piroscafo Rex ( partito da NY il 19-10-32 ).

Ciao: Ciao: Ciao:


In questo frammento non c'è qualcosa di strano?

e poi, sul wiki del REX è riportato questo:
"Il viaggio inaugurale iniziò a Genova il 27 settembre 1932 con a bordo 1872 passeggeri"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
redcomet
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 agosto 2013, 22:52

Re: Primo-Viaggio New York-Genova REX

Messaggio da redcomet »

Alex ha scritto:Ciao,
ho visto il link con la tua ricerca in merito al Piroscafo Rex ed ai motivi di famiglia che ti legano ad esso.
Da un punto di vista storico, le notizie inerenti la nave le puoi trovare non tanto sul piano della storia postale italiana quanto su quello della storia della navigazione.
A livello postale ti posso dire che in Italia hanno fatto numerose cartoline per questa nave così come per il Piroscafo Conte di Savoia. Per entrambe ( Rex e Conte di Savoia ) esiste una coppia di annulli riguardanti il loro viaggio negli Stati Uniti ( nel 1932 ).
Infatti il topic è nato proprio per mostrare immagini dell'uso postale di questi annulli meccanici ( ma esistevano anche manuali ).
Non sono annulli postali facili da trovare e nemmeno molto economici, tuttavia ti può capitare di acquistarli negli Stati Uniti a buon prezzo.

Ciao: Ciao: Ciao:


Grazie Alex, ho visto solo ora il tuo post. Ah, ho riletto quando si parla di date sbagliate...allora tutto ok :)

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Viaggi inaugurali Genova-New York dei Piroscafi Rex e Conte di Savoia

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Mi è capitata tra le mani questa busta dalla Colombia a Milano con la targhetta del viaggio inaugurale del Rex da New York a Genova. Non che abbia mai prestato molta attenzione a questa targhetta, ma è la prima volta che la vedo su una lettera non affrancata con francobolli italiani o americani, pertanto mi sono venuti dei dubbi sull'originalità dell'insieme.
Nel caso fosse buona l'unica spiegazione che mi sono dato è che la busta, partita da Cali nel giorno X, sia giunta al porto di Buenaventura (che è in effetti il porto di Cali) il 3 ottobre, di qui a New York via mare dove fu presa in carico dal Rex il 19 ottobre e poi trasportata in Italia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Viaggi inaugurali Genova-New York dei Piroscafi Rex e Conte di Savoia

Messaggio da francyphil »

tutto a posto. Come hai detto usato in transito. E' meno frequente dell'uso "da bordo" Ciao: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Gli annulli meccanici”

SOSTIENI IL FORUM