Chiedo io il vostro parere

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Andrea61 »

Stefano T ha scritto: 14 novembre 2023, 11:53 Abbassare il prezzo di catalogo secondo loro è inconcepibile, ...
E come fai a pubblicare un'edizione all'anno, incassando anche i vari introiti pubblicitari, se non aumenti le valutazioni almeno da qualche parte?

Per anni il giochino ha funzionato. Ora la situazione è diversa e occorrerebbe un cambio radicale di politiche editoriali. Ma per i cambiamenti radicali occorre una classe imprenditoriale coraggiosa e capace.

Quest'anno ho comprato, dopo 15 anni, i cataloghi nuovi. Ho 62 anni compiuti, credo che saranno gli ultimi cataloghi che acquisto.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da rodedo »

Andrea61 ha scritto: 15 novembre 2023, 0:00
Stefano T ha scritto: 14 novembre 2023, 11:53 Abbassare il prezzo di catalogo secondo loro è inconcepibile, ...
E come fai a pubblicare un'edizione all'anno, incassando anche i vari introiti pubblicitari, se non aumenti le valutazioni almeno da qualche parte?

Per anni il giochino ha funzionato. Ora la situazione è diversa e occorrerebbe un cambio radicale di politiche editoriali. Ma per i cambiamenti radicali occorre una classe imprenditoriale coraggiosa e capace.

Quest'anno ho comprato, dopo 15 anni, i cataloghi nuovi. Ho 62 anni compiuti, credo che saranno gli ultimi cataloghi che acquisto.
Paradossalmente, se un catalogo decidesse di aggiornarsi con quotazioni reali, quindi fortemente al ribasso, come emergono dal mercato, allora si che avrebbe senso acquistarli se non ogni anno almeno regolarmente!

Per l'area italiana, grazie al sito ibolli.it non ho più nessun motivo di acquistare cataloghi! Li trovo tutte le nuove emissioni e delle valutazioni molto più vicine alla realtà.
-
Rosario
Avatar utente
sebastiano
Messaggi: 16
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 12:46

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da sebastiano »

Buongiorno,
scusate la precisazione ma vedo parlare dei prezzi dei cataloghi in generale senza puntualizzare di quali cataloghi si parla.

Vorrei fare notare a tutti che tutti i prezzi del catalogo Unificato sono dalla metà ad un terzo dei prezzi del catalogo Sassone.

Questo mi piaceva puntualizzare.

Spero di avere scritto nel punto giusto.
Sebastiano Cilio
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Sebastiano, vero e se non ricordo male già in passato l'Unificato era più basso del Sassone.
Peccato però che quando si abbia a che fare con i venditori, tutti, (almeno quelli con cui ho avuto a che fare io) prendono di riferimento il Sassone.

Forse ci vorrebbe un allineamento tra tutti.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

rodedo ha scritto: 15 novembre 2023, 9:36
Paradossalmente, se un catalogo decidesse di aggiornarsi con quotazioni reali, quindi fortemente al ribasso, come emergono dal mercato, allora si che avrebbe senso acquistarli se non ogni anno almeno regolarmente!

Per l'area italiana, grazie al sito ibolli.it non ho più nessun motivo di acquistare cataloghi! Li trovo tutte le nuove emissioni e delle valutazioni molto più vicine alla realtà.
Osservazione arguta, e questo argomento evidenzia ancor più la miopia dei cataloghisti.
Ma probabilmente le commistioni con il "sottobosco" commerciale sono più forti di quanto sembri a prima vista...
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da cialo »

Ivano Abbatantuono ha scritto: 16 novembre 2023, 8:35
rodedo ha scritto: 15 novembre 2023, 9:36
Paradossalmente, se un catalogo decidesse di aggiornarsi con quotazioni reali, quindi fortemente al ribasso, come emergono dal mercato, allora si che avrebbe senso acquistarli se non ogni anno almeno regolarmente!

Per l'area italiana, grazie al sito ibolli.it non ho più nessun motivo di acquistare cataloghi! Li trovo tutte le nuove emissioni e delle valutazioni molto più vicine alla realtà.
Osservazione arguta, e questo argomento evidenzia ancor più la miopia dei cataloghisti.
Ma probabilmente le commistioni con il "sottobosco" commerciale sono più forti di quanto sembri a prima vista...
Ciao: Ciao: Ciao:
Un catalogo che decidesse di riportare le quotazioni reali dovrebbe poi aggiornarle ogni anno… al ribasso.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

cialo ha scritto: 16 novembre 2023, 10:20
Ivano Abbatantuono ha scritto: 16 novembre 2023, 8:35
rodedo ha scritto: 15 novembre 2023, 9:36
Paradossalmente, se un catalogo decidesse di aggiornarsi con quotazioni reali, quindi fortemente al ribasso, come emergono dal mercato, allora si che avrebbe senso acquistarli se non ogni anno almeno regolarmente!

Per l'area italiana, grazie al sito ibolli.it non ho più nessun motivo di acquistare cataloghi! Li trovo tutte le nuove emissioni e delle valutazioni molto più vicine alla realtà.
Osservazione arguta, e questo argomento evidenzia ancor più la miopia dei cataloghisti.
Ma probabilmente le commistioni con il "sottobosco" commerciale sono più forti di quanto sembri a prima vista...
Ciao: Ciao: Ciao:
Un catalogo che decidesse di riportare le quotazioni reali dovrebbe poi aggiornarle ogni anno… al ribasso.
Probabilmente hai ragione, anche se a mio modesto avviso il "fondo" lo abbiamo toccato, al più le quotazioni (reali), piuttosto che ridursi ancora, resterebbero stabili.
Il problema è che, almeno nel Belpaese, le maggioranze preferiscono illudersi e far illudere piuttosto che premiare la serietà e l'affidabilità che potrebbe avere un catalogo basato su quotazioni credibili.
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da cesare75 »

Supponendo che nessuno più si metta ad iniziare una collezione di francobolli, penso che un qualsiasi catalogo lo acquisti chi già ne mastica e vuole approfondire la conoscenza/studio o semplicemente aggiornarsi; quindi gente che sa già il valore "reale" di riferimento.

Perché dovrebbe essere così controproducente una catalogazione a prezzi reali/attuali?

Chi è già appassionato ha già una conoscenza.
Chi è nuovo e si trova, eventualmente, a ricevere materiale a lui sconosciuto, avrebbe una valorizzazione reale.
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da robymi »

Una quotazione a prezzi reali sarebbe controproducente per chi pubblica il catalogo (ossia i commercianti stessi), perché in una contrattazione con il cliente sarebbe difficile sostenere la posizione "vendo a prezzo pieno di catalogo e compro a un terzo/un quarto/un quinto o ancora meno di tale prezzo".
Così invece possono vendere con un "forte sconto" e comprare ai prezzi che credono, tanto "chi lo guarda più il catalogo??"
Semplice, no?
Roberto
S T A F F
Roberto1428
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 settembre 2016, 17:22

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Roberto1428 »

Chiedo la cortesia agli amici collezionisti se posso sapere la quotazione del francobollo di Modena 10 cent. con punto dopo la cifra con la varietà N coricata, nuovo perfetto e cerificato Diena. Nel 2011 Vaccari lo quotava 2200 euro e nel 2023 ?. So bene che i prezzi di catalogo e mercato sono inconpatibili, ma su richiesta di una conoscente, ho bisogno di conoscere l'attuale quotazione. Ringrazio chi potrà aiutarmi.
Roberto 1428
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da aleph »

Roberto1428 ha scritto: 17 novembre 2023, 17:47 Chiedo la cortesia agli amici collezionisti se posso sapere la quotazione del francobollo di Modena 10 cent. con punto dopo la cifra con la varietà N coricata, nuovo perfetto e cerificato Diena. Nel 2011 Vaccari lo quotava 2200 euro e nel 2023 ?. So bene che i prezzi di catalogo e mercato sono inconpatibili, ma su richiesta di una conoscente, ho bisogno di conoscere l'attuale quotazione. Ringrazio chi potrà aiutarmi.
Roberto 1428
Il sassone 2019 lo quotava 22.000
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Stefano T »

Roberto1428 ha scritto: 17 novembre 2023, 17:47 Chiedo la cortesia agli amici collezionisti se posso sapere la quotazione del francobollo di Modena 10 cent. con punto dopo la cifra con la varietà N coricata, nuovo perfetto e cerificato Diena. Nel 2011 Vaccari lo quotava 2200 euro e nel 2023 ?
E tu pensa che il Sassone 2009 lo quotava 16.500€ rispetto ai circa 2.000€ del Vaccari....
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Roberto1428
Messaggi: 9
Iscritto il: 1 settembre 2016, 17:22

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Roberto1428 »

Grazie per le risposte.
Roberto1428
Avatar utente
paolo.pellegrini
Messaggi: 154
Iscritto il: 30 luglio 2013, 10:40
Località: verona

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da paolo.pellegrini »

Nel Sassone 2022 viene valutato 22.000 euro :mmm:
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Chiedo io il vostro parere

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Roberto1428 ha scritto: 17 novembre 2023, 17:47 Chiedo la cortesia agli amici collezionisti se posso sapere la quotazione del francobollo di Modena 10 cent. con punto dopo la cifra con la varietà N coricata, nuovo perfetto e cerificato Diena. Nel 2011 Vaccari lo quotava 2200 euro e nel 2023 ?. So bene che i prezzi di catalogo e mercato sono inconpatibili, ma su richiesta di una conoscente, ho bisogno di conoscere l'attuale quotazione. Ringrazio chi potrà aiutarmi.
Roberto 1428
Ho trovato questa vendita in asta Ferrario del 2020, ma non il realizzo:
https://live.ferrarioaste.com/it/lot/44 ... le-cifre-/
Cmq, tornando alle quotazioni riportate da Aleph e Paolo Pellegrini, almeno tra il 2019 e il 2022 si è ... stabilizzato :-)) :-)) :-))
Scherzi a parte e realisticamente, è un pezzo (varietà) di assoluta nicchia in una altrettanto angusta nicchia di collezionisti di Modena. Il che vuol dire che a trovare l'amatore (difficile) si possono spuntare più di 2.000 euro, a non trovarlo (probabile) .... molto meno!
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM