Anticamera Pontificia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Anticamera Pontificia

Messaggio da Matraire1855 »

Sono un po' digiuno di alcuni risvolti di storia postale del Vaticano.
C'è qualcuno che mi sa spiegare l'utilizzo e le motivazioni dell'uso di francobolli commemorativi regolarmente timbrati dalle Poste Vaticane su dei biglietti numerati ma con l'indicazione "gratis" che sono dei permessi personali per partecipare alle Udienze Pontificie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Andrea61 »

Matraire1855 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:29 Sono un po' digiuno di alcuni risvolti di storia postale del Vaticano.
D'istinto direi che la storia postale non c'entra niente.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Forse semplicemente un SOUVENIR filatelico a ricordo dell udienza! :-))
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Matraire1855 »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 agosto 2023, 19:21 Forse semplicemente un SOUVENIR filatelico a ricordo dell udienza! :-))
Ne ho trovato un lotto di varie udienze e tutte "affrancate". Io pensavo ad una specie di segnatasse, un po' come i francobolli di San Marino usati in loco per i visti sui passaporti
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da scintilla »

Non non era necessario che avessero il francobollo timbrato.
Io ne ho alcuni che non hanno il francobollo.
Semplicemente chi partecipava voleva avere un ricordo di quella data speciale, e cosa di
meglio di un bel francobollo timbrato?

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da italo61 »

scintilla ha scritto: 21 agosto 2023, 20:07 Semplicemente chi partecipava voleva avere un ricordo di quella data speciale, e cosa di
meglio di un bel francobollo timbrato?
Belle abitudini di altri tempi.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2844
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da remo »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 agosto 2023, 19:21 Forse semplicemente un SOUVENIR filatelico a ricordo dell udienza! :-))
Concordo con l'ipotesi di ricercatoredifunghi.
L'accesso alle udienza generale del Papa del mercoledì (16 ottobre 1963 mercoledì) è sempre stato gratuito. Per l'accesso però era necessario, ieri come oggi, essere in possesso di un biglietto/permesso. All'epoca emesso dall'Anticamera Pontificia, oggi dalla Prefettura della Casa Pontificia.
Quel giorno però ci fu anche l'emissione del francobollo applicato al permesso che celebrava l'incoronazione a Papa di Paolo VI avvenuta il 30 giugno dello stesso anno.
Quindi doppio souvenir.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Carlo1963 »

Matraire1855 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:29 C'è qualcuno che mi sa spiegare l'utilizzo e le motivazioni dell'uso di francobolli commemorativi regolarmente timbrati dalle Poste Vaticane su dei biglietti numerati ma con l'indicazione "gratis" che sono dei permessi personali per partecipare alle Udienze Pontificie?

L'utilità dell'applicazione dei francobolli su questi biglietti è la stessa dell'applicazione dei francobolli sui supplementi agli Acta Apostolicae Sedis, di cui pure c'è abbondanza in giro: NULLA.

All'epoca uno degli sport preferiti dai collezionisti era la ricerca di nuovi modi per buttare al vento i propri soldi.

Un po' come fanno oggi quelli che comprano folder et similia. Probabilmente tra qualche decina di anni negli ambienti filatelici ci si interrogherà sul perché, anziché comprare materiale per raccolte di filatelia classica, di storia postale o di tematica, i collezionisti del 2023 comprassero a prezzi assurdi quegli strani pieghevoli di cartone contenenti una manciata di francobolli senza alcun particolare valore.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Ypsilon »

Carlo, può darsi che sia come dici te e tra 50 anni le domande saranno queste. Ma il collezionista colleziona quel che più gli piace, l'importante è essere consci che la spesa c'è e non ci sarà mai un ritorno di quanto speso.
L'importante è collezionare divertendosi, anche se si collezionano tappi delle birre!
Purtroppo quel che ci riserva il futuro è ignoto e quel che si crede oggi poter avere o no un "valore futuro" non è detto lo sia tra 10 anni.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Carlo1963 »

Ypsilon ha scritto: 22 agosto 2023, 20:44 Carlo, può darsi che sia come dici te e tra 50 anni le domande saranno queste. Ma il collezionista colleziona quel che più gli piace.
L'importante è collezionare divertendosi, anche se si collezionano tappi delle birre!
La questione è assai complessa. Ciò che dici tu è giustissimo: benché suoni un po' demagogico, effettivamente il collezionismo si basa sul concetto di appagamento personale, ossia io compro ciò che mi piace perché ne ho soddisfazione.

Il problema di fondo è un altro, ed è riassunto dalla tua frase:
Ypsilon ha scritto: 22 agosto 2023, 20:44 l'importante è essere consci che la spesa c'è e non ci sarà mai un ritorno di quanto speso
Quanti tra quelli che spendono migliaia di euro (sì, perché vi posso garantire che chi colleziona seriamente folder è arrivato, in passato, a spendere anche queste cifre) è conscio del fatto che, oltre ad un immediato appagamento personale, in futuro non si ritroverà in mano che pezzi di carta senza valore?

Ho visto con i miei occhi scene tristissime di signore anziane che agli inizi degli anni Duemila hanno comprato, in ufficio postale o addirittura nelle case di riposo, le famose lamine d'oro di Padre Pio, con l'intento di lasciare ai figli ed ai nipoti dei piccoli tesori, perché così erano stati descritti quei prodotti da chi li vendeva. Tutti sappiamo come sia andata a finire...

C'è, poi, anche una questione morale. Va bene l'appagamento personale, ma non dobbiamo mai "perdere la bussola" della filatelia. Mi spiego meglio: compri pure un folder chi si sente soddisfatto nel tenerlo a casa e ogni tanto andarselo a guardare, ma guai a dire che il collezionismo di folder sia filatelia. La filatelia è un'altra cosa.

Purtroppo, non solo chi produce e vende quei prodotti li spaccia per "collezione filatelica" (e, purtroppo, contro costoro non si può fare nulla o quasi), ma per converso manca anche una presa di posizione forte da parte di chi è istituzionalmente preposto a difendere la filatelia nel nostro paese. Logico che, senza una forte voce contraria, il neofita o il collezionista meno esperto sia portato a ritenere che un folder rientri a pieno titolo nella filatelia "seria".

Abbiamo editori che, per evidenti tornaconti commerciali, realizzano cataloghi di questi prodotti. La federazione, per motivi che non conosco ma che immagino, anziché mettere al bando tale merce, ne sdogana l'uso nelle collezioni da esposizione (sebbene in un'unica classe) e comunque ne ha parlato bene sul proprio organo di stampa. Dove andremo a finire di questo passo?

Logico che, se non ci sarà subito una inversione di rotta, tra trenta o quarant'anni, se mai esisterà ancora il collezionismo come lo intendiamo noi (io ne dubito, ritenendo che i pochi "sopravvissuti" saranno tutti collezionisti ultraspecializzati), qualcuno riterrà che i folder siano degli oggetti da collezione al pari dei francobolli e delle buste viaggiate. Con l'unica differenza che il loro valore sarà decisamente ridotto rispetto a quello odierno di acquisto. Ergo, soldi sprecati...
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Andrea61 »

Carlo1963 ha scritto: 23 agosto 2023, 10:40
Abbiamo editori che, per evidenti tornaconti commerciali, realizzano cataloghi di questi prodotti. La federazione, per motivi che non conosco ma che immagino, anziché mettere al bando tale merce, ne sdogana l'uso nelle collezioni da esposizione (sebbene in un'unica classe) e comunque ne ha parlato bene sul proprio organo di stampa.
Ovviamente la frecciatina "prezzemolo" alla Federazione non poteva mancare.

Non capisco bene in che senso i folder e le lamine doro di Padre Pio sarebbero sdoganati nelle collezioni ad esposizione. Se ci si sta riferendo alla classe Open essa è--ovviamente--un'altra cosa.

Ad ogni modo non è la FSFI che decide quali sono le classi espositive, ne' i loro regolamenti particolari. Esattamente come non è la FIGC a poter, spontaneamente, cambiare la regola del fuorigioco.

Poi penso che il 95% degli acquirenti di tale materiale neanche sappia che esistono circoli filatelici ed una Federazione.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da rodedo »

Mi sembra evidente che stiamo scivolando fuori tema (off-topic) tuttavia vorrei fare un paio di considerazioni riguardo ai folder.
Premessa: NON li colleziono.
Carlo1963 ha scritto: 23 agosto 2023, 10:40
Ypsilon ha scritto: 22 agosto 2023, 20:44 l'importante è essere consci che la spesa c'è e non ci sarà mai un ritorno di quanto speso
Quanti tra quelli che spendono migliaia di euro (sì, perché vi posso garantire che chi colleziona seriamente folder è arrivato, in passato, a spendere anche queste cifre) è conscio del fatto che, oltre ad un immediato appagamento personale, in futuro non si ritroverà in mano che pezzi di carta senza valore?
Arduo dirlo, ma è senza valore al pari di qualunque emissione Repubblica, che sia il singolo francobollo, la quartina, il mini-foglio o il foglio intero, la FDC, ecc. Da questo punto di vista non c'è differenza tra comprare il nuovo o il folder a parte il costo. Ma il folder, oltre al francobollo, contiene anche FDC ed altro materiale.
Carlo1963 ha scritto: 23 agosto 2023, 10:40 C'è, poi, anche una questione morale. Va bene l'appagamento personale, ma non dobbiamo mai "perdere la bussola" della filatelia. Mi spiego meglio: compri pure un folder chi si sente soddisfatto nel tenerlo a casa e ogni tanto andarselo a guardare, ma guai a dire che il collezionismo di folder sia filatelia. La filatelia è un'altra cosa.
Questo è il punto che mi ha spinto ad intervenire. Perché collezionare folder non dovrebbe essere filatelia?
Supponiamo che un collezionista voglia iniziare a collezionare Repubblica nuovo ed FDC a partire dal 2000; può decidere di spendere (notare: non investire, spendere!) nel francobollo, nella FDC, nell'album che deve contenere il francobollo, in quello che deve contenere le FDC e magari può decidere di arricchire la collezione con note storiche, descrizioni, riferimenti ai decreti di emissione, ecc., ecc.
Oppure può decidere di acquistare i folder di ciascuna emissione e raccoglierli assieme in un bel raccoglitore in cui poter ammirare i francobolli nuovi, le FDC e tutto l'altro materiale illustrativo.
Perché il secondo modo non dovrebbe essere filatelia?

Resta il punto fermo che collezionare francobolli oggi è una passione, uno studio, un hobby, una soddisfazione personale, ... ma di sicuro non un investimento bensì una spesa.
-
Rosario
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da francesco luraschi »

Pur non rientrando nel campo di mio interesse il pezzo non mi dispiace.

Il francobollo probabilmente è stato messo per potere avere il timbro datario che corrisponde al giorno dell'udienza. Non so se oggi sia ancora possibile questa operazione.

Tra l'altro c'è pure l'ora, le 9, mentre l'udienza era alle 12,30.

Come a dire ai posteri: "io c'ero, e mi preparavo all'udienza".

Un bel souvenir.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Luciano61 »

Quello che ha postato Danilo in apertura topic per me non ha nulla di negativo.

Colleziono tante cose, un posto per questo lo troverei certamente.
Mi spiacerebbe fosse un singolo esemplare, se vi fossero pezzi diversi...meglio ancora.

Non ero a conoscenza degli Acta Apostolicae Sedis.
Peccato esserne venuto a conoscenza: adesso mi tocca cercarli :-))

Poi condivido più o meno tutto ciò che ho letto nel thread.

Il Club siamo riusciti a riformarlo.
Uno dei nodi sarà proprio scardinare - nel limite del microscopico gruppo - il concetto collezionismo/valore.
Ciò che pretendo nel Club è che chi vuol collezionare lo faccia per animo di passione.
Sicuramente sarà aiutato nell'identificazione di ciò che costa da ciò che non costa, ma se il fine è solo la chimera del guadagno...non fa per noi.

I folder non li ho mai collezionati, ma nemmeno qui ci vedo niente di che.

Da noi chi si presenterà con una collezione di folder o CTO o ETB o FDC di qualsiasi editore - anche non facente parte dell'Olimpo dei cataloghi - riceverà attenzione.

Ma soprattutto non riceverà sorrisetti ironici.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Ypsilon »

Luciano61 ha scritto: 23 agosto 2023, 13:44 Da noi chi si presenterà con una collezione di folder o CTO o ETB o FDC di qualsiasi editore - anche non facente parte dell'Olimpo dei cataloghi - riceverà attenzione.

Ma soprattutto non riceverà sorrisetti ironici.
Con queste 4 righe hai espresso perfettamente cosa intendevo dire.

Io ci sono cascato a mie spese in passato purtroppo, ormai quel che è stato è stato. Tanto mi ha fatto capire questo forum e già anni fa iniziai a modificare la mia collezione, poi fermato per vari motivi. Ora, ancora più di prima, so che spenderò per non avere indietro nulla, ma almeno spendo solo in quel che mi piace.
Infatti nella mia collezione troverai non solo francobolli e non solo Italia.

In futuro? Si vedrà!!
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4040
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Caelinus »

Io ho la collezione completa di tessere filateliche dal 1998 al 2011.
Ogni tanto me le guardo e mi tornano in mente tutti i bei momenti quando andavo allo sportello filatelico del centro di Genova e a quello di Sampierdarena per acquistarle e molte volte senza successo perchè non erano arrivate.
Le ricerche su ebay per acquistare quelle introvabili.
Sapevo che non avrei mai recuperato quello che spendevo ma era una collezione nuova che potevo completare e tanto mi bastava.
Tra l'altro sono indistruttibili.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Matraire1855 »

Però non mi sembra una cosa occasionale. Il sospetto è che sia opera di un incallito collezionista o una prassi? Anche essere presente a tutte queste udienze denota un accanimento o molto tempo a disposizione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Numismatico 007 »

Matraire1855 ha scritto: 21 agosto 2023, 17:29 Sono un po' digiuno di alcuni risvolti di storia postale del Vaticano.
C'è qualcuno che mi sa spiegare l'utilizzo e le motivazioni dell'uso di francobolli commemorativi regolarmente timbrati dalle Poste Vaticane su dei biglietti numerati ma con l'indicazione "gratis" che sono dei permessi personali per partecipare alle Udienze Pontificie?
Il biglietto serve per partecipare all'udienza del papa (ne conservo uno anche io). Il francobollo su non ha nulla di postale , è solo uno sfizio di qualche collezionista
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Anticamera Pontificia

Messaggio da Ypsilon »

Butto lì la mia.
Vedo è molto materiale anni 60, anni in cui la filatelia forse "viaggiava bene" e forse anche con la solita idea di "investimento" (sono troppo giovane per conoscere quegli anni, quindi sono solo ipotesi).
Potrebbe essere che qualche collezionista abbia pensato di "creare" questi oggetti, pensando ad un loro, sicuro :f_???: , valore futuro
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM