Sito lombardo-veneto.it

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, ieri a Veronafil si parlava del sito ormai perso lombardo-veneto.it. Dovrebbe essere questo il contenuto giusto? In caso affermativo confermo di averlo stampato tutto immagini incluse Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Aleroma il 3 dicembre 2023, 14:13, modificato 2 volte in totale.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da fildoc »

fantastico

i testi potremmo recuperarli in ocr

le immagini devono essere quasi tutte mie
compreso la cartina che possiedo in originale

altre immagini dovrebbero essere di Giandri
un canale che io posso percorrere con l'aiuto di Gemma


Giancaos penso che si potrebbe procedere....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da giancaos »

Molto bene.
Come vi dicevo in fiera per i testi si possono fare dei copia e incolla da qui:
https://web.archive.org/web/20161108075 ... 15cIII.htm

Si tratta di un BOT che lavora h24 e che archivia i siti web. Pero' non e' perfetto e a volte non traccia le foto. Come vedete questa e' una delle pagine di quel sito... ma senza foto. Ho anche le altre pagine, non solo quella. Per cui con l'aiuto del documento di Alessandro e dei testi del BOT riusciamo a ricostruire tutto.
Se mi autorizzate lo posso fare su lombardoveneto .com ma per essere corretto vorrei evidenziare sulla home page l'origine del materiale, ossia questa comunita' citando le origini. In primis Massimiliano che naturalmente dovrà dirmi se le collaborazioni al tempo furono anche di Giandri e qualcun altro. Li vorrei citare eventualmente...

a presto
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da fildoc »

Breve storia.
Il sito nasce per iniziativa di Luciano Paladini, amico anche di Andrea (Ari).
Luciano era collezionista avanzato che abitava a Trieste.
Erano i tempi di Bruno Lollis, formidabile collezionista del 30 centesimi, anche lui di Trieste, che fu il mio primo maestro (purtroppo ora non c'è più).
Luciano di cui forse il suo pseudomino era Lux, aveva moltissimo entusiasmo.
Eravamo agli inizi ed eravamo noi tre Luciano, Andrea ed io ad esplorare i misteri del Lombardo-Veneto grazie anche ai testi di Ari che era il piu' colto.
Luciano aveva un bella collezione e nel 2006 o nel 2007 vinse un vermeil in un concorso nazionale.
Si era appassionato sopratutto alla storia postale spedita dal LV a Napoli.
Luciano e Andrea erano iscritti al forum prima di me, anzi furono loro ad insistere che mi iscrivessi.
Poi Luciano per motivi di famiglia e per i suoi molteplici vari interessi si prese un periodo di pausa.
Perdurando la pausa decise ancora anni fa di vendere dapprima parte e poi forse tutta la sua collezione.
A quel punto la gestione del sito la prese in carico Giandri che nel frattempo si era aggregato al gruppo del LV (prima lui raccoglieva colonie italiane e varieta' di repubblica e regno).
Il sito fu molto arricchito di pagine notizie in quel periodo.
il sito lo pagava sempre Luciano (era comunque orgoglioso del suo sito...), purtroppo oramai disiteressato si dimenticò di pagare il rinnovo...
quando ce ne accorgemmo fu troppo tardi.
Ari di sicuro potra' aggiungere qualche aneddoto e qualche particolare in più.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da Aleroma »

Nei prossimi giorni posso scansionare e allegare qui il testo che mi ero stampato (non mi piaceva studiare allo schermo). Serve che lo faccia in alta definizione per le immagini o basta in formato PDF perché servono solo i riferimenti alle immagini che poi bisognerà rifare?
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da giancaos »

Aleroma ha scritto: 4 dicembre 2023, 12:25 Nei prossimi giorni posso scansionare e allegare qui il testo che mi ero stampato (non mi piaceva studiare allo schermo). Serve che lo faccia in alta definizione per le immagini o basta in formato PDF perché servono solo i riferimenti alle immagini che poi bisognerà rifare?
Ciao Alessandro, ho gia' avuto via email da Alfredo alcune scansioni, mi permetteranno di capire come erano strutturai gli articoli in quanto ho solo i testi. Se sei d'accordo al momento non farei veicolare i pdf in aree pubbliche, focalizzo quali sono le immagini di cui ho bisogno e poi vediamo come averle ad una buona qualità.

a presto
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da fildoc »

Giandri si lamentava moltissimo di come era costruito il sito
e mi diceva che vi erano delle stratificazioni che rendevano le modifiche difficilissime....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da giancaos »

fildoc ha scritto: 4 dicembre 2023, 16:29 Giandri si lamentava moltissimo di come era costruito il sito
e mi diceva che vi erano delle stratificazioni che rendevano le modifiche difficilissime....
Ciao Massimiliano,
Lo immaginavo. Il nuovo sito e' fatto con Wordpress, praticamente e' strutturato che volendo tutti possono introdurre documenti, esattamente come si fa su un forum. Normalmente si creano delle utenze che a diversi livelli operano. Alcuni hanno i diritti per introdurre contenuti, altri per poter controllare ed eventualmente pubblicare.
In un primo momento introdurrò io i test e le foto, giusto per dare una gerarchia alle pagine e ai menu', poi nessuno ci vieta di farlo tutti insieme.

La homepage sara' pronta gia' domani poi seguiranno gli articoli.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Simon
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 dicembre 2016, 18:17
Località: Ariano nel Polesine

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da Simon »

Grazie a tutti per il lavoro che state
facendo per ricreare il sito :clap: :clap: :clap:
francobolli

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da francobolli »

Fantastico! Ma l'indirizzo qual è?
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

volevo solo ricordare che qualche tempo fa (almeno un anno) inviai il file PDF del sito, di cui avevo fatto una copia da internet, a qualcuno del forum (era Golan, Maggio 2021).
Li dovrei avere ancora

Se possono tornare utili fatemi sapere
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da giancaos »

francobolli ha scritto: 6 dicembre 2023, 11:18 Fantastico! Ma l'indirizzo qual è?
Sono in Work in progress. Per Il momento lo trovi qui:
https://lombardoveneto.com
Ma stiamo valutando di includerlo nel server nuovo del forum con un sottodominio. Per il momento ci lavoro li', poi spostarlo sara' facile.
C'e' la home page e le pagine principali. Grazie agli utenti che mi hanno spedito i pdf e un sito di archivi Web sto inserendo testi e foto, ci vorra' un po' perche' il materiale e' tanto e vorrei strutturare la cosa per rendere facili gli aggiornamenti.
Morgan68 ha scritto: 6 dicembre 2023, 11:28 Buongiorno a tutti,

volevo solo ricordare che qualche tempo fa (almeno un anno) inviai il file PDF del sito, di cui avevo fatto una copia da internet, a qualcuno del forum (era Golan, Maggio 2021).
Li dovrei avere ancora

Se possono tornare utili fatemi sapere

Ti invio la mia email privatamente, se li trovi puoi spedirmeli. E' facile che siano contenuti che ho gia' ma non e' detto perche' i pdf che ho non sono completi, per fortuna le cose mancanti non sono di rilievo.

Grazie a tutti
g


PS non me ne volete, non sono un gran grafico ma credo che la home page mi sia venuta bene in quanto e' fruibile. Volevo una pagina che comprendesse tutte le emissioni, perche' giraci attorno ma poi tutti gli articoli di approfondimento di quei francobolli parlano. L'impostazione principale e' di base, non tutti quelli che capitano nel sito sono filatelici, se parto con le complessità poi i neofiti scappano. Nei giorni a seguire inserisco gli articoli. Stay tuned.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da Morgan68 »

Giancarlo

Buonasera complimenti come sempre per il grande lavoro
Certamente se mi mandi la tua mail ti faccio avere i PDF

Un abbraccio
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da mene60 »

Ho appena finito di visitare il sito: se il buongiorno si vede dal mattino... Bravissimi, con un particolare plauso a Giancarlo!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Buon lavoro e grazie tantissime.

Maurilio
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da giancaos »

mene60 ha scritto: 6 dicembre 2023, 21:30 Ho appena finito di visitare il sito: se il buongiorno si vede dal mattino... Bravissimi, con un particolare plauso a Giancarlo!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Buon lavoro e grazie tantissime.

Maurilio
Grazie troppo buono, siamo ancora al mattino, direi all'alba. Il materiale da inserire e' tanto.
Ho previsto una pagina che si chiama ChangeLog dove troverete un calendario con le cose inserite, sara' in continua evoluzione. Spero per le feste essere a buon punto.

https://lombardoveneto.com

a presto
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
mene60
Messaggi: 60
Iscritto il: 14 maggio 2020, 23:07
Località: Mogliano Veneto (TV)

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da mene60 »

Grazie, Giancarlo.
Ad ogni buon conto, ho già inserito il sito tra i preferiti. ;-) :-)
Buon lavoro e buon fine settimana.

Maurilio
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Sito lombardo-veneto.it

Messaggio da strino »

ciao a tutti,
prima di tutto complimenti!

stò spudoratamente utilizzando il sito per costruirmi i fogli della mia collezione del LV in A4,
mi sono permesso di riposizionare parte del testo per avere prima le notizie "storiche" e poi quelle "postali",
allego le prime 3 pagine per vostri commenti molto graditi su come stia venendo.

se qualcuno è interessato potrei anche mandargli i pdf.

per favore ditemi come poter citare le fonti.

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM