Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Chi cerca, trova. Magari si tratta di qualcosa di completamente inaspettato e non cercato.
E' stato il mio caso, quando in alcune marche ho riscontrato il fondino di sicurezza. Cercato tanti anni fa nei DLR e mai trovato, eccolo qua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Re: Marca da bollo 5 centesimi VEII: Londra o Torino ?
Segnala
Cita





Messaggio da cirneco giuseppe » 29 maggio 2008, 17:47

Siccome non son riuscito a ritrovare gli appunti ho chiesto lumi al grande amico Michele Caso...e chi più di lui poteva illuminarmi? :-)) :-))

Ed ecco la sua risposta:


"Ovviamente si, specialmente se pensi che il primo contratto con De La Rue fu quello per le marche da bollo e che solo in un secondo tempo si aggiunsero i francobolli (prima bisognava trovare il modo di rescindere il contratto con Sparre). Detto questo però c'è da notare che la marca mostrata è del 1869, quando ormai l'OCV aveva risolto i suoi problemi, quindi questa marca dovrebbe essere solo di Torino. La prima serie (quella delle marche cosiddette quadrate, ovvero del formato poi usato per la ricognizione postale) sicuramente esiste in tirature di Londra e di Torino (tranne forse il valore da 1,20, la cui tariffa venne presto abolita e le rimanenze sovrastampate 10 centesimi) e per i valori di maggior uso direi anche con tavole di Torino oltre che con quelle di Londra, trasferite a Torino nel 1865. Studi non se sono fatti molti, anche perchè mancano fogli interi o grandi blocchi per controllare le iscrizioni marginali: gli unici grandi blocchi che conosco provengono da fogli di imprimatur (altrimenti chiamati prove d'archivio) di tirature di Londra. Alcune tirature di Torino sono però facilmente distinguibili da quelle di Londra per la presenza del fondo di sicurezza: inizialmente, e per tutte le tirature di Londra, le marche da bollo non avevano fondo di sicurezza; dopo la comparsa di alcuni falsi, si decise di mettere il fondino anche alle marche quadrate mentre quelle per cambiali di formato lungo non lo hanno mai avuto perchè, all'epoca della decisione di mettere il fondino, era ormai in preparazione la nuova serie formato francobollo, che nacque con il fondino."

Grazie Michele
Ho fatto ricerche sull'argomento sul forum e questo è l'unico topic in cui se n'è parlato.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Per quanto riguarda le marche di Vittorio Emanuele II° ho trovato solo quelle che ho mostrato. Appartengono tutte alla prima serie e modifiche successive. Nelle altre marche di VEII° (5c tipo DLR, 5c e 1c) non sono riuscito ad individuare il fondino, anche se sono convinto lo abbiano.
Maggior fortuna ho avuto con Umberto I°
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Augurandomi di star postando qualcosa di nuovo, continuo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Nelle marche di VEII° il fondino è rilevabile perché vi è stato un disallineamento tra stampa e fondino.
La stessa cosa per le prime immagini postate per le marche di UI°. Soprattutto nella marca da 10c l'effetto è ben visibile.
Queste ultime immagini, insieme alle immediatamente precedenti, credo siano dovute a degli "accidenti" della fase di inchiostrazione della stampa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da valerio66vt »

Sempre belle le tue ricerche Francesco

Ciao:
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Mikonap in un topic del regno ci ha reso edotti sull'uso del fondino di sicurezza nei francobolli del regno. Se la memoria non mi inganna è stato usato nella floreale, mentre nelle emissioni successive si è ricorsi ad un altro tipo di fondino.
La prima serie di marche tassa fissa di VEIII° dovrebbe presentare il fondino. Uso il condizionale, perché le marche sono state emesse nel 1905 e perché ciò che ho trovato a me "sembra" fondino.
Lascio a voi l'ardua sentenza.
Le ultime due immagini sono della stessa marca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Come ho detto, sono dubbioso su queste marche da 10c. Se il fondino c'è, non è così evidente come abbiamo potuto osservare nelle marche di VEII° ed UI°.
Le prime due presentano come una tessitura grigiastra visibile sulla parte bianca della marca, che può far pensare al fondino.
L'altra marca da 10c, di cui ho mostrato sia il fronte, sia il retro, ha delle caratteristiche diverse. Sul fronte vi è la presenza di numerose minuscole falle bianche, facilmente apprezzabili sulla cornice blu. Al retro sembra essere presente una trama simile a quella del fondino.
Un amico ha avanzato l'ipotesi che erroneamente il fondino sia stato impresso sul retro e non sul fronte.
Pareri?
Spero che qualcuno dica la sua
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Come fondino di sicurezza ho trovato questi valori.
Giusto? ... oppure ho preso una cantonata?

Cortdialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Sinceramente non lo so, come ci ha illustrato Mikonap, venne utilizzato un altro tipo di fondino successivamente, ma non mi sembra essere quello che tu mostri.
Specialmente sulla quartina del 50c quella patina azzurrina è troppo uniforme.
Certamente chi è più esperto di me, saprà risponderti meglio.
Il fondino che ho mostrato io dovrebbe essere presente nelle marche di VEII°, UI° e solo molto parzialmente in quelle di VEIII°, tanto che per quelle che ho mostrato, io stesso sono dubbioso.
Quando si fanno queste ricerche si corre il rischio di "vedere quello che desideriamo vedere".
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da ninodap »

Fermo restando che io non ho necessità e desiderio di vedere quello che voglio, ma ingrandendo le immagini si nota quello che io penso siano dei fondini.
Gli occhi degli altri vedono quello che non ritengono di vedere.

Senza polemica e tanta cordialità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Il "vedere, ecc." era relativo a me stesso per quelle marche di VEIII° che ho postato.
Non mi sono mai considerato un esperto, sono semplicemente uno che ha molto materiale a disposizione ed ogni tanto nota qualcosa.
Sul fondino poi mi sono dannato e consumato gli occhi sui DLR senza mai riuscire ad individuarlo. Probabilmente ora che ho un'idea su cosa cercare dovrei andare a tirali fuori da dove li ho riposti e controllarli per l'ennesima volta.
Come dovrei andare a vedere quella serie di marche che hai postato e controllarle. A memoria anch'io dovrei averne qualcuna con le stesse caratteristiche. Sinceramente la mia ricerca sul fondino si è arrestata alla prima serie di marche tassa fissa di VEIII°.
Il fondino usato successivamente dovrebbe essere questo e il 2£ che hai ingrandito presenta le stesse caratteristiche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fradem61 il 12 dicembre 2023, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

L'immagine che ho postato mi è stata inviata da Mikonap, quando ho cominciato a fare ricerche sul fondino
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Ho cominciato a controllare le marche di quella serie.
Al momento questa sembra essere quella che più si avvicina alla marca di ninodap
fondino VEIII30c.jpeg
Ho trovato anche queste altre, che a mio parere non c'entrano niente col fondino. Vi è una striscia continua di un paio di millimetri di colore sul lato destro delle marche. Ricorda il taglio chirurgica, ma almeno io non riesco a vedere la linea bianca classica del taglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

L'immagine non è stata caricata nel messaggio precedente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

il "fondino" che vedi sui Roto, ovviamente NON è un fondino, ma un difetto di stampa.

Il "fondino" che vedi sui 15c. "solo tipografici", NON è un fondino di sicurezza, ma un "fondino" per far "assomigliare" un fb. Tipografico ad uno Calcografico.

Ciao:
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Il fondino di sicurezza nelle marche da bollo tassa fissa

Messaggio da Fradem61 »

Provo a riepilogare:
fondino di sicurezza (tipo Londra e Torino) usato nei francobolli fino alla floreale, si suppone fino alle marche coeve
fondino calcografici per i francobolli, marche ????
altri fondini?
Per cui per quel tipo di marche rotocalco non dovrebbe esistere nessun fondino.
Ad ogni modo io speravo di avere dei pareri sulle marche da 10c di VEIII°, nelle quali sospetto di aver trovato il fondino di sicurezza, ma di cui non ho la certezza.
Questa è una foto controluce delle marche in cui si sospetta sia stato stampato il fondino sul retro della marca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM