Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
vorrei chiedere agli esperti del settore se hanno mai visto questa cartolina, e se la stessa possa definirsi una rèquipages, ovvero una delle tante che a fino secolo erano di costruzione privata, sul mio Pertile (96) non ne ho trovato traccia, la cosa curiosa è che compare a lato la scritta "Conto Corrente della Posta" e sul fronte una scritta epistolare che invita all'acquisto dei biglietti della lotteria per un quarto di milione della Banca Casareto di Genova, inoltre il tondo riquadrato di Potenza fatto a mano.
Grazie per la collaborazione.

542_001.jpg


542_002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: Rèpiquages ??

Messaggio da Ellas »

Ho letto il testo: spam ante litteram?
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Rèpiquages ??

Messaggio da rjkard »

Ellas ha scritto:spam ante litteram?


:-)) Già all'epoca si davano da fare !!!!
marcadabollo

Re: Rèpiquages ??

Messaggio da marcadabollo »

Non è un repiquage perchè la base non è un intero postale: come è ben evidente manca l'impronta di affrancatura. Probabilmente venivano distribuite a mano (una specie di volantino) e qualcuno se l'è indirizzata e "bollata".
Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Rèpiquages ??

Messaggio da somalafis »

Michele (marcadabollo) ha ragione quando osserva che l'oggetto mostrato non e' transitato tramite la posta.
Comunque lo stampato (che non ha nulla a che vedere con gli interi postali) era stato predisposto per un inoltro postale e queste pseudo-cartoline postali sono molto comuni: dovevano essere spedite senza affrancatura addebitando un conto intrattenuto con le Poste dalle ditte mittenti (di qui la dizione obbligatoria 'conto corrente con la posta' che ''funge'' da affrancatura). I mittenti scrivevano ''cartolina postale'' sull'intestazione, affiancandole un'effigie del re, proprio per ''evocare'' le vere cartoline postali (allora diffusissime) e colpire l'attenzione dei destinari spingendoli a leggere il testo prima di rendersi conto che si trattava di semplice ''spam'' dell'epoca. Tecniche di maketing postale analoghe (buste che recano imitazioni di francobolli e di bolli postali ecc.) sono d'altra parte state utilizzate continuamente nel corso dell'ultimo secolo abbondante....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Rèpiquages ??

Messaggio da rjkard »

Grazie per le risposte.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da Numismatico 007 »

rjkard ha scritto: 1 febbraio 2011, 11:36 Ciao a tutti,
vorrei chiedere agli esperti del settore se hanno mai visto questa cartolina, e se la stessa possa definirsi una rèquipages, ovvero una delle tante che a fino secolo erano di costruzione privata, sul mio Pertile (96) non ne ho trovato traccia, la cosa curiosa è che compare a lato la scritta "Conto Corrente della Posta" e sul fronte una scritta epistolare che invita all'acquisto dei biglietti della lotteria per un quarto di milione della Banca Casareto di Genova, inoltre il tondo riquadrato di Potenza fatto a mano.
Grazie per la collaborazione.

542_001.jpg

542_002.jpg
Scrivo proprio da Potenza... perché c'è un annullo così strano fatto a mano? Inoltre Ripacandida aveva (e ha) un ufficio postale quindi le cartoline arrivavano lì e venivano timbrate, da Potenza non ci passava nulla...
Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da Sax »

Io pensavo che si trattasse di uno scherzo, non immaginavo ci fosse qualcuno che, con tanta buona volontà e tanto impegno, si mettesse a "sponsorizzare" la lotteria nazionale scrivendo diverse cartoline.
A questo punto però mi sorge spontanea una domanda. Considerando che quella in mio possesso sembrerebbe essere stata utilizzata in zona Milano, non potrebbe trattarsi di una forma di pubblicità gestita a livello nazionale dagli organizzatori del concorso??
IMG_20230909_0008.jpg
IMG_20230909_0009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

Sax ha scritto: 18 settembre 2023, 10:42 Io pensavo che si trattasse di uno scherzo, non immaginavo ci fosse qualcuno che, con tanta buona volontà e tanto impegno, si mettesse a "sponsorizzare" la lotteria nazionale scrivendo diverse cartoline.
A questo punto però mi sorge spontanea una domanda. Considerando che quella in mio possesso sembrerebbe essere stata utilizzata in zona Milano, non potrebbe trattarsi di una forma di pubblicità gestita a livello nazionale dagli organizzatori del concorso??
....
Ringrazio ''Sax'' per avere riportato l'attenzione su questo pseudo-intero. Ho visto su eBay un biglietto di questa lotteria Napoli-Verona che presenta la stesso ritratto giovanile di Vittorio Emanuele II (allora ancora principe di Napoli)
biglietto.jpg
Sicuramente la promozione fu ideata dai promotori dell'iniziativa. Ho notato che non solo i TESTI ma anche le ILLUSTRAZIONI variano da esemplare ad esemplare. Ho infatti individuato alcuni esemplari sul web. Eccoli (fronte/retro)
a1 fronte.jpg
a1 verso.jpg
a2 fronte.jpg
a2 verso.jpg
aa1.jpg
aa2fronte.jpg
aa2verso.jpg
aa3fronte.jpg
aa3verso.jpg
Come si vede qualche cartolina sembra avere viaggiato per posta
La maggior parte dei testi cita la Banca F.lli Casareto di Genova. Quest'ultima e' ben nota ai filatelisti perche' riusci' ad avere una speciale tariffa per l'invio dei titoli del Prestito della Repubblica di San Marino, purche' le buste avessere gli angoli ''tagliati'' in modo da rivelare l'interno...
aaa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

Sono riuscito a trovare un paio di cartoline nuove appartenenti a questa iniziativa pubblicitaria. La prima mostra al verso Pompei
aa1 verso.jpg
Il fronte e' il solito
aa1 fronte.jpg
La seconda mostra la scala all'interno del Palazzo della Ragione a Verona
aa2 verso.jpg
La fronte e' la stessa
aa2 fronte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da francyphil »

Aggiungo questa. Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

:clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da francyphil »

e un'altro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da ari »

PErche' e' stato "barrato" CARTOLINA POSTALE ITALIANA ?
Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

ari ha scritto: 2 gennaio 2024, 6:47 PErche' e' stato "barrato" CARTOLINA POSTALE ITALIANA ?
Ciao:
Per approfittare della tariffa ''stampe''. Comunque quelle usate senza affrancatura aggiunta sono state addebitate sul ''conto corrente con la posta'' di cui si fa menzione nel lato destro delle pseudo cartoline.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 2 gennaio 2024, 10:00
ari ha scritto: 2 gennaio 2024, 6:47 PErche' e' stato "barrato" CARTOLINA POSTALE ITALIANA ?
Ciao:
Per approfittare della tariffa ''stampe''. Comunque quelle usate senza affrancatura aggiunta sono state addebitate sul ''conto corrente con la posta'' di cui si fa menzione nel lato destro delle pseudo cartoline.
Peccato che non ci sia scritto da nessuna parte chi dovesse essere il tenutario di tale conto corrente... :shock:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

Ne e' comparsa un'altra su eBay:
-verso
nap bprsa.jpg
-fronte
na fronte.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Ferrarese Renato
Messaggi: 131
Iscritto il: 31 agosto 2012, 21:24
Località: BOLOGNA

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da Ferrarese Renato »

Fra le (tante) cose messe da parte ho ripescato questa di Napoli con un nuovo soggetto.
Noto che finisce con “l’amico fedele Alfredo” come quella di Pompei postata da Riccardo ma con caratteri diversi e che riporta l’annullo in partenza di Mordano(BO) : erano quindi diffuse anche nei piccoli comuni di provincia?

Ferrarese Renato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

Forse meriterebbero una catalogazione. Sulla distribuzione non so nulla ma evidentemente fu abbastanza capillare... Comunque sono curiosi i testi che emulano una manoscritto. Chissa' se effettivamente i promotori dell'iniziativa aprirono il famoso ''conto corrente colla Posta''
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Pseudo cartoline postali per uno spam...d'epoca!

Messaggio da somalafis »

Sul web ci sono anche altre illustrazioni (il fronte e' sempre lo stesso):
aa.jpg
aa1.jpg
aa2.jpg
Girano anche blocchi di biglietti invenduti della lotteria
biglietti.jpg
nonche' manchettes pubblicitarie
manchette.png
manchette 2.jpg
Ho provato stilare una lista delle vedute al verso delle pseudo cartoline postali:
VERONA
statua di Dante
ponte scaligero
scala del Palazzo della Ragione
NAPOLI
sala da balla del Palazzo Reale
grotta di Pozzuoli
villa municipale
tempio di Virgilio
Pompei casa scoperta negli scavi del 1892
l'Immacolatella
Duomo porta di bronzo
Palazzo Nuova Borsa
Strada S. Lucia
Panorama dal Belvedere
chiesa di S. Anna
Strada Marina Nuova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM