due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Rispondi
Avatar utente
bruno1059
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:11
Località: Genova

due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da bruno1059 »

Buon pomeriggio

allego due buste che mi paiono interessanti, anche se purtroppo in condizioni non entusiasmanti, e che non dovrebbero essere state manipolate, visto che le ho trovate tra le buste che aveva raccolto mio suocero, avute dalla corrispondenza di familiari, parenti e amici. Cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti
Bruno
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da Marmat »

Buonasera Bruno, due lettera a mio dire originali:

a) primo porto raccomandato espresso, L.1+ 1,50 raccomandata + 2,50 exp

b) secondo porto affrancato come primo e quindi tassato, all'arrivo a Seregno con aggiunta al verso valori per completare secondo porto. Affrancatura come chiudilettera con pacchi, all'epoca si affrancava con quello che c'era. In realtà la tassa doveva essere di 2 L., anzichè 1. Probabilmente il destinatario è stato graziato.

Tra le due, a mio dire, meglio la prima

Spero di avere soddisfatto la Tua curiosità.

marmat
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da andy66 »

Buonasera,

Piccola correzione, la seconda lettera non é tassata per il secondo porto bensì per la non validità del fb imperiale non soprastampato.
Se fosse interessato a cederla mi contatti

Andrea
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da azteco1 »

Ciao:
andy66 ha scritto: 12 gennaio 2024, 21:00 Buonasera,

Piccola correzione, la seconda lettera non é tassata per il secondo porto bensì per la non validità del fb imperiale non soprastampato.
Se fosse interessato a cederla mi contatti

Andrea
Ciao:
..... e quindi la tassazione di 1 lira è corretta "il doppio del FB mancante/non ritenuto valido"

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da Marmat »

andy66 ha scritto: 12 gennaio 2024, 21:00 Buonasera,

Piccola correzione, la seconda lettera non é tassata per il secondo porto bensì per la non validità del fb imperiale non soprastampato.
Se fosse interessato a cederla mi contatti

Andrea
Ciao:
Corretto, mi scuso per la disattenzione. Al settentrione non era amato il re traditore.

marmat
Avatar utente
bruno1059
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:11
Località: Genova

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da bruno1059 »

Buonasera

in effetti anche a me pareva che a partire più o meno dall'inizio del 1944 non fosse possibile più possibile utilizzare i francobolli dell'imperiale non soprastampati.
Per ora le lettere non le cedo, sto cercando di imbastire una collezione con imperiale, grazie comunque per l'interesse manifestato e per i pareri espressi.
Intanto ne approfitto per chiedere un'altra cosa, considerato che non sono in grado di riconoscere le soprastampe: visto che la prima busta è partita da Genova Sestri, i francobolli potrebbero essere stati soprastampati appunto qui a Genova? Anche se mi sembra di ricordare che la maggioranza de francobolli soprastampati provenissero comunque da Roma e Verona a prescindere dalla zona di utilizzo.
Cordiali saluti
Bruno
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da andy66 »

bruno1059 ha scritto: 12 gennaio 2024, 21:49 Buonasera

in effetti anche a me pareva che a partire più o meno dall'inizio del 1944 non fosse possibile più possibile utilizzare i francobolli dell'imperiale non soprastampati.
Per ora le lettere non le cedo, sto cercando di imbastire una collezione con imperiale, grazie comunque per l'interesse manifestato e per i pareri espressi.
Intanto ne approfitto per chiedere un'altra cosa, considerato che non sono in grado di riconoscere le soprastampe: visto che la prima busta è partita da Genova Sestri, i francobolli potrebbero essere stati soprastampati appunto qui a Genova? Anche se mi sembra di ricordare che la maggioranza de francobolli soprastampati provenissero comunque da Roma e Verona a prescindere dalla zona di utilizzo.
Esatto, per le tirature bisogna chiedere agli esperti delle sovrastampe fascetti, dovrebbero esserci ancora uno o due qui sul forum, ma in tal caso ti conviene mettere solo le foto dei singoli francobolli ben ingrandite

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
bruno1059
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:11
Località: Genova

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da bruno1059 »

Buongiorno

colgo il tuo suggerimento e allego le scansioni a 600dpi dei francobolli, nel caso che qualcuno volesse pronunciarsi.

Grazie a tutti per la partecipazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti
Bruno
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da andy66 »

bruno1059 ha scritto: 14 gennaio 2024, 11:55 Buongiorno

colgo il tuo suggerimento e allego le scansioni a 600dpi dei francobolli, nel caso che qualcuno volesse pronunciarsi.

Grazie a tutti per la partecipazione.
Ti conviene aprire un post specifico con oggetto 'riconoscimento tirature fascetti'
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
bruno1059
Messaggi: 281
Iscritto il: 22 agosto 2007, 10:11
Località: Genova

Re: due lettere da Genova Sestri e da Busalla a Seregno

Messaggio da bruno1059 »

grazie, provo ad aprire un altro argomento
ciao
Cordiali saluti
Bruno
Rispondi

Torna a “RSI Storia Postale - Note storiche, diffusione, tirature e tariffe”

SOSTIENI IL FORUM