Tasse 1870-1890

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
AC album collection
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:11

Tasse 1870-1890

Messaggio da AC album collection »

Buongiorno a tutti Ciao:
Vorrei tornare sulla questione Segnatasse d'Italia 1870 e successiva tiratura del 1890, particolarmente per i valori in centesimi. Come tutti sappiamo i primi godono di alti valori di catalogo allo stato di nuovo, mentre i secondi a parte il 60 centesimi centratissimo, hanno valore praticamente trascurabile. Ciò che differenzia le due tirature è la gomma e talvolta la posizione di filigrana, nonché, ad un esame più approfondito, la nitidezza di taluni particolari dell'ornato e delle diciture, maggiore nella prima tiratura per l'ovvia freschezza delle tavole di stampa. Il Sassone non ha mai riportato le posizioni di filigrana, mentre dal buon vecchio CEI è possibile rilevare che sia il 30 che il 50 centesimi in posizione S appartengono certamente alla tiratura del 1860. E qui veniamo al nocciolo dell'argomento.
Si trovano esemplari dei due valori con filigrana sinistra e gomma "giusta" con colore del fondo decisamente arancio, mentre i cataloghi indicano invariabilmente come colore caratteristico della tiratura la tonalità ocra. Poiché di differenza a livello di valore ne corre parecchia, mi chiedo se la rarità della tiratura stia nella tonalià di colore oppure se debbano considerarsi appartenere a tutti gli effetti (anche di valore) alla prima tiratura esemplari con la giusta posizione di filigrana e le corrette caratteristiche di gomma e di tavola.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare un contributo di chiarezza a questo argomento.
Carlo
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Tasse 1870-1890

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Il colore, sia della vignetta che della cifra al centro, è una delle componenti che identificano la due tirature, ma non è l'unica.
Di tonalità ocra, infatti, ne esistono varie e sono presenti anche sulla seconda tiratura.

Veramente importanti sono la tipologia di carta e ovviamente la gomma che nei nuovi fa capire facilmente la giusta classificazione determinando così la vera rarità dei pezzi.
Gli usati della prima emissione, infatti, sono relativamente comuni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Tasse 1870-1890

Messaggio da andy66 »

Se posso dire mia, secondo me il colore é la caratteristica meno dirimente rispetto a tutte quelle indicate. Purtroppo i cataloghi l'hanno fatta diventare la più importante, ma non é così. Studiando le tassazioni come storia postale, quindi con certezza quasi 100% del posizionamento temporale del segnatasse, posso dire con certezza che il colore non dà alcuna sicurezza sul periodo di stampa.
Nel forum ci sono anche dei post dove si fanno vedere numerosi fb con data certa che mostrano le modifiche di tonalità avvenute nel tempo.
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
AC album collection
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:11

Re: Tasse 1870-1890

Messaggio da AC album collection »

Concordo con entrambe le risposte date finora, ma il punto della mia domanda era altro.
Ovvero, commercialmente faccio un esempio un 50 centesimi prima tiratura arancio e carminio ha secondo voi il medesimo valore del tipo ocra e carminio, oppure la quotazione dei cataloghi deve intensìdersi esclusivamente per la tonalità ocra ? Se fosse così a mio giudizio i cataloghi per questa emissione dovrebbero riportare le varie tonalità -o almeno le due proncipali- come per gli Antichi Stati, e fornire una quotazione per ciascuna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Tasse 1870-1890

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
I cataloghi hanno cercato di semplificare la classificazione dei segnatasse mettendo in evidenza quelle che sono le caratteristiche dei colori più comuni per le due emissioni: base ocra per la prima e arancio per la seconda. Questo, però, come si può evincere facilmente dagli esemplari su busta con data certa, non sempre corrisponde a verità.

Mettersi a fare una classificazione approfondita delle varie tonalità non avrebbe molto senso - e si potrebbe fare benissimo pure per gli alti valori in azzurro - semplicemente perchè risulterebbe estremamente complicata e contemporaneamente di interesse relativo, se non per i collezionisti specializzati in servizi.

Detto questo, a mio parere, la vera rarità sta solo ed esclusivamente negli esemplari nuovi della prima emissione ad esclusione dell'1 e 2 cent. (n.3 e 4 del Sassone) che sono facilmente reperibili, tranne che in qualità lusso per centratura, dentellatura e freschezza delle gomme.

Tutti gli altri, che siano usati o meno, sono pezzi abbastanza comuni, con ovviamente un piccolo maggior valore per quelli usati del 1870-74, ad esclusione del 2,5 e soprattutto 10 Lire - anche della seconda - se usati su busta.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM