De la Rue: Torino o Londra?

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno a tutti, il 10 cent qui sotto è tiratura di Londra? La consegna della tiratura di Torino agli uffici postali per il 10 cent avvenne nel dicembre dell' '66 mi sembra, quindi la data dell' annullo non è dirimente.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da maupoz »

Aleroma ha scritto: 22 gennaio 2024, 11:13 Buongiorno a tutti, il 10 cent qui sotto è tiratura di Londra? La consegna della tiratura di Torino agli uffici postali per il 10 cent avvenne nel dicembre dell' '66 mi sembra, quindi la data dell' annullo non è dirimente.
Grazie a tutti
Ciao:

a dicembre 1866 ..."poca roba" , OCV consegnò solo 1.400.000 francobollo da 10 centesimi

da gennaio 1867 a giugno 1867 quelli "buoni" furono 14.266.800 (...bollo più....bollo meno.... :-)) ) ,per tutto l'anno 1867 i totali furono 24.400.000 di cui 21.142.200 i "buoni" e 3.257.800 quelli scartati (13 ....equalcosa%)

senza entrare nella "finezza" della stampa credo che già il confronto del colore (scansioni permettendo) evidenzia che, a mio parere, siamo già a Torino

10 c. DLR CONFRONTI (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Aleroma »

Grazie Maurizio; anche se le scansioni sono sicuramente un po' falsate nelle tinte credo anche io sia un Torino.
Ciao:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Sarebbe bello avere una scansione dove si vedono nitidi i particolari della stampa.
Di sicuro l'immagine ha una componente arancione di troppo (lo si vede dal colore del cartoncino che appunto tende al rossastro).
Questa potrebbe essere la situazione reale, ma rimaniamo, per i particolari visibili, su una tiratura di Torino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da Aleroma »

Stefano T ha scritto: 22 gennaio 2024, 18:07 Ciao:
Sarebbe bello avere una scansione dove si vedono nitidi i particolari della stampa.
Di sicuro l'immagine ha una componente arancione di troppo (lo si vede dal colore del cartoncino che appunto tende al rossastro).
Questa potrebbe essere la situazione reale, ma rimaniamo, per i particolari visibili, su una tiratura di Torino.
Grazie Stefano
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


una curiosità :-))

l'annullo del francobollo in argomento è 6 agosto 1867

abbiamo visto che per il valore da 10 c. l'OCV ne consegnò 1.400.000 a dicembre 1866 e 14.266.800 "buoni" da gennaio 1867 a giugno 1867 (per tutto l'anno 1867 i "buoni" totali furono 21.142.200 i

dall'inventario dell'Officina Carte Valori risulta che al 31 dicembre 1867 erano registrate tre tavole da stampa :

la numero 5-47 ; la numero 6-65 e la numero 9-95

"mancano" le due tavole con il negativo 7 e 8 , dovrebbero avere il positivo 80 e 82 e penso non siano in inventario in quanto usurate e scartate e quindi senza "valore economico" da contabilzzare


ora,

al 1 gennaio 1867 di tavole da 10 c, ne erano registrate 2 , non è specificato il numero ma sono certamente la 5-47 e la 6-65

la 5-47 è certamente una tavola realizzata a Londra dalla DLR ed utilizzata, dalla DLR, per stampare i francobolli del valore; è il caso di tavola di Londra e stampa di Londra.

la 6-65 è una tavola realizzata a Londra dalla DLR ,nel 1864 e credo che sia una delle tavole "nuove" da spedire a Torino per l'avvio dell'OCV e che venne utilizzata solo da OCV per stampare i francobolli del valore, si tratta di tavola di Londra e stampa -solo- di Torino.

le altre 3 tavole, 7-80 (?) , 8-82(?9 e 9-95 sono certamente tavole realizzate a Torino nel corso del 1867 e utilizzate per stampare i valori di cui all'inizio , si tratta di tavole di Torino con stampa di Torino.

curiosità 2

nel 1868 le tavole del 10 c. in inventario OCV sono la numero 5-47 ; la numero 6-65 e la numero 9-95 ... sempre loro!
consideriamo però che nel corso del 1868 OCV non consegnò valori da 10 c.

Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM