I quesiti di F&F - Uno strano Lire 5 di Umberto I...

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

I quesiti di F&F - Uno strano Lire 5 di Umberto I...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Quesito non facilissimo: aspetto commenti su questo francobollo.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Stefano T »

Ciao Antonello

A me sembra un 10 cent. Umberto decolorato e con la cornice ristampata in verde con il nuovo valore 5 Lire.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ne hai mai visti altri?
Comunque, bravissimo. :clap: :clap: :clap: :clap:
E' un raro esempio di francobollo falso con annullo (parzialmente) originale :!: :!:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Stefano T »

Sinceramente è il secondo 5 Lire così "strano" che vedo, dopo un altro con tanto di certificato.

L'effigie è originale, anche se non del colore esatto, ma la cornice si vede che non lo è e l'annullo cambia tonalità subito dopo il contorno della parte centrale.

Grazie Antonello per avercelo mostrato :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'effigie è (quasi) del colore esatto.
Risente un po' del solvente usato per rimuovere la cornice di color carminio - lo stesso dell'effigie sovrana -.
Come hai esattamente rilevato, parte dell'annullo venne scolorita insieme alla cornice e quindi l'annullo venne ricompletato mediante una parziale falsa impronta.
Pur essendo a tutti gli effetti solo un falso realizzato a scopo filatelico, mi sembra un pezzo degno di figurare in una raccolta specializzata.
Poichè non ho trovato buone immagini di un esemplare simile, ho pensato che fosse utile agli amici di F&F arricchire così il proprio archivio fotografico.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
andrea.marini
Messaggi: 1155
Iscritto il: 16 febbraio 2010, 19:12
Località: Osimo (AN)

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da andrea.marini »

Dopo il "maquillage" ha fatto anche un passaggio dal "dentista"..... :-)) !

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea
Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea

*******************

FILATELIA POLARE (BAT, AAT, TAAF, ROSS, FALKLAND ISLAND DEPENDENCIES, SOUTH GEORGIA & SOUTH SANDWICH ISLANDS - BASI ANTARTICHE E SPEDIZIONI POLARI
Svezia, Norvegia, Germania (Bund post WWII, DDR, Berlino)

Vuoi essere grande? Comincia con l'essere piccolo
(S. Agostino)



SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Antonello Cerruti »

andrea.marini ha scritto:Dopo il "maquillage" ha fatto anche un passaggio dal "dentista"..... :-)) !

Ciao: Ciao: Ciao:

Andrea


....Accentuato dalla funzione "pennello" del colore nero.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - April 2013
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: I quesiti di F&F - Uno strano Lire 5 di Umberto I...

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno,
Mi confermate l'intervento del dentista in basso (e forse a sinistra)?!

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: I quesiti di F&F - Uno strano Lire 5 di Umberto I...

Messaggio da Stefano T »

Aleroma ha scritto: 31 gennaio 2024, 10:55 Buongiorno,
Mi confermate l'intervento del dentista in basso (e forse a sinistra)?!
Ciao: Alessandro
Sì, francobollo ridentellato, da cestino.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: I quesiti di F&F - Uno strano Lire 5 di Umberto I...

Messaggio da Aleroma »

Stefano T ha scritto: 31 gennaio 2024, 11:04
Aleroma ha scritto: 31 gennaio 2024, 10:55 Buongiorno,
Mi confermate l'intervento del dentista in basso (e forse a sinistra)?!
Ciao: Alessandro
Sì, francobollo ridentellato, da cestino.
Come immaginavo.
Grazie mille Stefano
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
metical
Messaggi: 31
Iscritto il: 16 luglio 2007, 20:04

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da metical »

Antonello Cerruti ha scritto: 27 aprile 2012, 16:57 Pur essendo a tutti gli effetti solo un falso realizzato a scopo filatelico, mi sembra un pezzo degno di figurare in una raccolta specializzata.
Ciao.
In passato ho visto troppe volte, nell'ambito del mio campo di collezione (colonie portoghesi), proporre in vendita francobolli spudoratamente falsi ma ritenuti, anche da collezionisti più accreditati, buoni per una raccolta specializzata. Non ne ho mai compreso i motivi e ho sempre contrastato questa opinione. In particolare non comprendevo, anche volendo accettare il falso, quale potesse essere il criterio da adottare per ritenere che un falso sia degno o meno di figurare nella raccolta. "Ben fatto o mal fatto, un falso è un falso", dicevo.
Ora mi é sorto un dubbio. Sarà che avevo torto?

Giorgio Micali
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Andrea61 »

Pur essendo a tutti gli effetti solo un falso realizzato a scopo filatelico, mi sembra un pezzo degno di figurare in una raccolta specializzata.
Solo se te lo regalano.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da cirneco giuseppe »

metical ha scritto: 31 gennaio 2024, 16:48
Antonello Cerruti ha scritto: 27 aprile 2012, 16:57 Pur essendo a tutti gli effetti solo un falso realizzato a scopo filatelico, mi sembra un pezzo degno di figurare in una raccolta specializzata.
Ciao.
In passato ho visto troppe volte, nell'ambito del mio campo di collezione (colonie portoghesi), proporre in vendita francobolli spudoratamente falsi ma ritenuti, anche da collezionisti più accreditati, buoni per una raccolta specializzata. Non ne ho mai compreso i motivi e ho sempre contrastato questa opinione. In particolare non comprendevo, anche volendo accettare il falso, quale potesse essere il criterio da adottare per ritenere che un falso sia degno o meno di figurare nella raccolta. "Ben fatto o mal fatto, un falso è un falso", dicevo.
Ora mi é sorto un dubbio. Sarà che avevo torto?

Giorgio Micali

L'unica differenza sostanziale è che esistono due tipi di falso, uno per frodare i collezionisti ed uno per frodare le poste.
Quello per frodare le poste, a mio parere, merita un posto tutto suo nella collezione dei francobolli.
Mentre quello per frodare i collezionisti resta sempre e solo un falso chiunque ne sia l'autore.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da giampi »

Andrea61 ha scritto: 31 gennaio 2024, 19:14
Pur essendo a tutti gli effetti solo un falso realizzato a scopo filatelico, mi sembra un pezzo degno di figurare in una raccolta specializzata.
Solo se te lo regalano.
Credo che un pezzo cosi' non ha senso figuri in una collezione standard , ma siccome ognuno di noi puo' impostare la propria collezione come vuole, credo possa figurare in una di chi e' sensibile alle tecniche di stampa e falsificazioni della stessa.
Sono spesso pezzi unici o quasi, curiosi, particolari che non possono essere quotati o classificati, con valore commerciale quasi nullo (ma questo poi lo decide il compratore che ci tiene ad averlo)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da Andrea61 »

giampi ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:38 ... ma siccome ognuno di noi puo' impostare la propria collezione come vuole, ...
"Ognuno colleziona ciò che vuole". Certo, certo, ça va sans dire.

Io penso che la produzione ed il commercio di falsi per filatelici non vadano incoraggiati.
Il modo migliore per incoraggiare la produzione ed il commercio di falsi filatelici è acquistarne.

Dopodiché ognuno è libero di pensarla come crede.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: I quesiti di F&F: il 5 lire di Umberto I

Messaggio da giampi »

Andrea61 ha scritto: 1 febbraio 2024, 9:58
giampi ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:38 ... ma siccome ognuno di noi puo' impostare la propria collezione come vuole, ...
"Ognuno colleziona ciò che vuole". Certo, certo, ça va sans dire.

Io penso che la produzione ed il commercio di falsi per filatelici non vadano incoraggiati.
Il modo migliore per incoraggiare la produzione ed il commercio di falsi filatelici è acquistarne.

Dopodiché ognuno è libero di pensarla come crede.
Buon giono Andrea, penso che la spinta a fare dei falsi e' quella che questi vengano presi per originali, basandosi sulla scarsa competenza dei collezionisti (migliaia), e non sul mercato costituito da i pochi collezionisti (forse sulle dita di una mano) che vogliano improntare una collezione sulle tecniche di stampa e tecniche di falsificazione.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM