Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

MarcoCasadei
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gennaio 2024, 19:25

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da MarcoCasadei »

Fabio76 ha scritto: 6 febbraio 2024, 17:39
MarcoCasadei ha scritto: 6 febbraio 2024, 16:25
StefanoR ha scritto: 8 novembre 2023, 13:21 Sul mio Sassone Annullamenti (edizione 2006), nelle note sono riportate le seguenti date, non so quanto affidabili.

Adria ann.jpg


Il C3 a me risulta ancora in uso a marzo 1866.

Adria C3 8-3.jpg

Ciao: Ciao:
Stefano
Ho appena acquistato un Sassone Annullamenti di 2 versioni fa. Sotto la voce FISCALE, rientrano i Francobolli per giornali (Mercurio), i Segnatasse per giornale e le Marche da bollo?
Non vedo un nesso logico con l'argomentazione sopra riportata.
Il nesso è con questa immagine. Anziché aprire un post apposito ho pensato di fare così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da fildoc »

non ci ho capito molto...
fai uyna domanda piu' articolata
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
MarcoCasadei
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gennaio 2024, 19:25

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da MarcoCasadei »

fildoc ha scritto: 7 febbraio 2024, 10:20 non ci ho capito molto...
fai uyna domanda piu' articolata
:-)) :-)) :-)) Certo. Vorrei capire sotto la voce FISCALI del SASSONE ANNULLAMENTI, quali francobolli del LV vi ricadono.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da fildoc »

le marche da bollo e null'altro
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
MarcoCasadei
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gennaio 2024, 19:25

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da MarcoCasadei »

fildoc ha scritto: 7 febbraio 2024, 19:15 le marche da bollo e null'altro
Grazie del chiarimento.
Allora ho un'altra domanda: gli annulli dei Francobolli per giornali (Mercurio) e dei Segnatasse per giornali non sono presenti nel Sassone Annullamenti?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da robymi »

Li puoi considerare alla pari di quelli dei francobolli; solo per alcuni ci sono delle note specifiche nell'ultima colonna a destra (ad es. Como).
Inoltre ci sono alcuni annulli usati solo per i giornali e sono quotati in apposita sezione.
Roberto
S T A F F
MarcoCasadei
Messaggi: 12
Iscritto il: 16 gennaio 2024, 19:25

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da MarcoCasadei »

robymi ha scritto: 8 febbraio 2024, 16:36 Li puoi considerare alla pari di quelli dei francobolli.
Roberto
Ottimo, ma di quali? Quelli della I, II, III, IV o V emissione?
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da cera.cora »

Io ho un C1 Cittadella utilizzato il 2 febbraio 1878… ma mi sembra di aver letto che non si tratta dell’ultima data nota, però non ricordo dove, forse Sassone?
IMG_5917.jpeg
Alessandro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da cera.cora »

cera.cora ha scritto: 8 febbraio 2024, 21:28 Io ho un C1 Cittadella utilizzato il 2 febbraio 1878… ma mi sembra di aver letto che non si tratta dell’ultima data nota, però non ricordo dove, forse Sassone?
IMG_5917.jpeg

Alessandro Ciao:
Aggiornamento: Sassone 2006 dice utilizzato fino al 15 giugno 1878… quella più in là in mio possesso rimane quella che ho pubblicato.
La data è confermata dal testo all’interno
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Prime ed ultime date d'uso dell'annullo C1 di Adria, Cittadella, Motta e Noale

Messaggio da robymi »

MarcoCasadei ha scritto: 8 febbraio 2024, 17:27
robymi ha scritto: 8 febbraio 2024, 16:36 Li puoi considerare alla pari di quelli dei francobolli.
Roberto
Ottimo, ma di quali? Quelli della I, II, III, IV o V emissione?
Per i mercuri puoi far riferimento alla prima emissione, per gli altri valori alle successive.
Comunque non mi pare di aver mai visto su quel tipo di francobolli o segnatasse annulli rari, quindi la questione è del tutto irrilevante.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM