DREIKAISERECK: Il luogo dove convergevano tre imperi

Che storie si nascondono dietro quello che può sembrare un semplice francobollo??? E qual'è la vostra conoscenza sui francobolli? Potrete scoprire entrambe le cose in questo forum.....

Moderatore: fabiov

Rispondi
Avatar utente
Gatto rosso
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 luglio 2023, 12:10
Località: Spain

DREIKAISERECK: Il luogo dove convergevano tre imperi

Messaggio da Gatto rosso »

Ciao a tutti. Vorrei condividere con voi questa curiosa cartolina illustrata viaggiata che ho incontrato casualmente durante una ricerca su Ebay.
Ciò che ha attirato la mia attenzione è stato il fatto che il documento (risalente al 1906) risultava affrancato con tre francobolli di tre diversi stati.
L'illustrazione è relativa ad una località denominata DREIKAISERECK (trad. dal tedesco: Triangolo dei tre imperatori).
Dreikaisereck_recto.jpg
Dreikaisereck_verso.jpg
Subito il mio spirito di curiosità e di conoscenza si è risvegliato e mi ha portato ad indagare per capire meglio le origini e la storia che stavano relazionate con la cartolina. Mi sono quindi reso conto che dietro ad un semplice documento postale non stava "una storia", ma stava... "la Storia".
Questa particolare zona geografica (oggi situata in Polonia, presso le città di Sosnowiec e Myslowice, vicino a Cracovia) si trova alla confluenza di due fiumi, la Przemsza Nera e la Przemsza Bianca, che unendosi formano da lì in poi la Przemsza (sulle mappe i fiumi sembrano formare una grande "Y").
A seguito della spartizione della Polonia, dal 1871 al 1918 tali corsi d'acqua in quel punto svolgevano sostanzialmente il ruolo di confine naturale tra i tre grandi imperi dell'epoca: quello tedesco, quello russo e quello austro-ungarico.
Durante quest'epoca d'oro, i tre imperatori, Francesco Giuseppe I d'Austria, Alessandro II di Russia e Guglielmo I di Germania (ritratti sulla cartolina), si incontrarono in questo luogo nel 1873, trasformando la zona in una meta turistica molto conosciuta (fino a 8.000 turisti a settimana).
Era possibile fare una escursione sui battelli fluviali a vapore o passeggiare sui ponti di confine, acquistare souvenir e inviare cartoline multiaffrancate e annullate con i rispettivi bolli nazionali.
Attualmente situato in una zona industriale, Dreikaisereck è un'attrazione turistica minore in Polonia: il luogo non rappresenta più la divisione ma l'unità.
La cartolina che condivido è stata spedita da Königshütte (odierna Chorzów) in data 6/07/1906, diretta a Schreiberhau (odierna Szklarska Poreba) e successivamente reindirizzata a Steglitz (Berlino) con arrivo il giorno 7/07/1906.
Il documento risulta affrancato con i francobolli dei tre rispettivi imperi, ma in realtà l'unica affrancatura che assolve la tariffa di spedizione è quella tedesca (le altre due sono pseudo-affrancature).
Questo curioso souvenir rappresenta la testimonianza di un'epoca storica che non c'è più e che grazie alla nostra passione culturale può far rivivere oggi, almeno per un istante, questi momenti storici così lontani dalla nostra epoca.
Un saluto a tutti. Paolo.
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Three_Emperors%27_Corner
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2228
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: DREIKAISERECK: Il luogo dove convergevano tre imperi

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Interessante ricostruzione; grazie!
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Rispondi

Torna a “Le storie dietro i francobolli”

SOSTIENI IL FORUM