Mandato postale internazionale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Grecia e di tutti i Paesi dell'area balcanica
Rispondi
Avatar utente
dorcar44
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 luglio 2016, 10:02

Mandato postale internazionale

Messaggio da dorcar44 »

Salve, ho trovato quattro mandati postali internazionali di Grecia, del 1902, con tariffa da 25lp, 50lp, 2dr, 2,75dr, del 1902, di cui ne posto 2.
Per cortesia qualcuno sa dirmi perchè hanno tariffe diverse?
Ermes 25lp..jpg
Ermes 2dr.jpg

Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di darmi notizie in merito.

Ciao: Ciao:
Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da francyphil »

Mandat = Vaglia

Le differenti tariffe esprimevano la base alla quale aggiungere i francobolli nello spazio apposta (quello sotto). Come per i vaglia italiani Ciao:

Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da somalafis »

dorcar44 ha scritto: 4 marzo 2024, 18:17 Salve, ho trovato quattro mandati postali internazionali di Grecia, del 1902, con tariffa da 25lp, 50lp, 2dr, 2,75dr, del 1902, di cui ne posto 2.
Per cortesia qualcuno sa dirmi perchè hanno tariffe diverse?
...
Immagino che la tariffa sia variabile secondo la somma spedita....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
dorcar44
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 luglio 2016, 10:02

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da dorcar44 »

Grazie a Francesco e Riccardo.
somalafis ha scritto: 4 marzo 2024, 19:00 Immagino che la tariffa sia variabile secondo la somma spedita....
Penso che Riccardo si riferisca al valore dei francobolli stampati sui singoli vaglia ed era quello che avevo pensato anch'io, ma non concorderebbe con quanto scritto da Francesco che ci dice che il vaglia doveva essere completato tariffariamente con altro francobollo. Forse a secondo dell'ammontare del denaro spedito a cui andava aggiunta la tariffa della sua destinazione? :mmm: :mmm: :mmm:
E' veramente un bel :desp: :desp: :desp:

Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da somalafis »

dorcar44 ha scritto: 5 marzo 2024, 12:26 .....
Penso che Riccardo si riferisca al valore dei francobolli stampati sui singoli vaglia ed era quello che avevo pensato anch'io, ma non concorderebbe con quanto scritto da Francesco che ci dice che il vaglia doveva essere completato tariffariamente con altro francobollo. Forse a secondo dell'ammontare del denaro spedito a cui andava aggiunta la tariffa della sua destinazione? :mmm:
....
No, non penso che i vaglia internazionali greci dovessero essere ''completati tariffariamente'' come le cartoline-vaglia interne italiane. Lo spazio per eventuali francobolli aggiuntivi penso che riguardasse servizi aggiuntivi (tipo raccomandazione e assicurazione o espresso) o eventuali modifiche tariffarie. Secondo me, il valore ''facciale'' del vaglia era legato alla somma da spedire. Faccio un esempio. Ecco le tariffe italiane dei vaglia internazionali valide dal 16-1-1992:
16-1-1992.jpg
Come si vede, la tariffa variava a seconda dell'importo e le poste - volendo - avrebbero potuto stampare moduli vaglia per l'estero da 5000 lire, 7000 lire...fino ad 8000 lire. Secondo me, le poste greche dell'epoca avevano predisposto i ''tagli'' dei vaglia a seconda degli scaglioni di valore (tipo fino a tot dracme, da tot dracme a tot dracme, oltre tot dracme...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da francyphil »

Colpa mia probabilmente che pensavo il costo del vaglia dipendesse dalla somma "da spedire" :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
dorcar44
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 luglio 2016, 10:02

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da dorcar44 »

Grazie ai miei due interlocutori. Siete stati veramente cortesi nel rispondere e ad aver fugato i miei dubbi.
A questo punto penso che il "quiz" sia stato risolto.
:clap: :clap: :pea: :pea:
Ciao: Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da francyphil »

Nella mia testa c'erano le "cartoline vaglia" dove l'importo veniva integrato da eventuali francobolli aggiunti.
http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... vaglia.htm

Però non è questo il caso siccome nel modulo greco il campo della somma da spedire è compilabile Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Mandato postale internazionale

Messaggio da somalafis »

Le cartoline-vaglia erano riservate ai posti dove operavano uffici postali italiani (Regno, colonie). L'Italia - che io ricordi - emisse nel 1940 un solo modulo vaglia per l'estero, con una tariffa unica di 20 centesimi:
Documento_2024-03-07_100226.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Grecia e Paesi dell'area Balcanica”

SOSTIENI IL FORUM