Lettera Trieste - Genova 24/11/1854
Lettera Trieste - Genova 24/11/1854
Mettendo in ordine, ho trovato questa lettera del peso di 6 gr che potrebbe essere interessante ..... per ora non mi sbilancio.
Ho detto potrebbe perché è importante capire la tassa di 6 ½ ed in particolare il percorso da Trieste a Genova.
La tassa di 6 ½ mi sembra di tipo Sardo. La lettera parte da Trieste il 24/11/1854 come da intestazione interna.
Mi aiutate a capire la storia? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
- francesco luraschi
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
- Località: Como
Re: Lettera Trieste - Genova 24/11/1854
Si tratta di una normale lettera spedita in porto assegnato sulla tratta A3-S2 e di conseguenza tassata 65/100 di cui 40/100 di porto austriaco e 25/100 di porto sardo.
Francesco
Francesco
I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
Re: Lettera Trieste - Genova 24/11/1854
Non capisco la tua divisione, forse volevi dire 45 Austriaco e 20 Sardo. Immagino apposto a Genova.francesco luraschi ha scritto: ↑9 marzo 2024, 19:01 Si tratta di una normale lettera spedita in porto assegnato sulla tratta A3-S2 e di conseguenza tassata 65/100 di cui 40/100 di porto austriaco e 25/100 di porto sardo.
Francesco
Siccome non vi sono bolli di transito, quale sarà stato l'instradamento?
Grazie.
----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
- francesco luraschi
- Messaggi: 2675
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
- Località: Como
Re: Lettera Trieste - Genova 24/11/1854
Ulisse,
la tassa era apposta nella valuta dello Stato di destinazione e quindi in questo caso lira italiana. In senso inverso la lettera S2-A3 sarebbe stata tassata 15 (carantani) ovvero 75/100 di lira austriaca di cui 30/100 di porto sardo e 45/100 di porto austriaco.
La differente tassazione deriva dal fatto che il cambio tra lira austriaca e lira italiana non era pari ma 1 lira austriaca era cambiata con 87/100 di lira italiana e quindi quest'ultima valeva di più. Infatti 75/100 x 0,87= 65/100 di lira sarda. In senso opposto 65/100 x 1,15= 74,75 di lira austriaca arrotondati a 75.
Quanto al percorso: non so come funzionasse da Trieste a Verona via terra. Poi forse via strada ferrata da Venezia a Coccaglio, da Coccaglio a Treviglio ancora con un mezzo postale su strada, quindi di nuovo con la strada ferrata fino a Milano. Da Milano a Genova via Pavia e Casteggio fino a Genova ancora su strada.
Francesco
la tassa era apposta nella valuta dello Stato di destinazione e quindi in questo caso lira italiana. In senso inverso la lettera S2-A3 sarebbe stata tassata 15 (carantani) ovvero 75/100 di lira austriaca di cui 30/100 di porto sardo e 45/100 di porto austriaco.
La differente tassazione deriva dal fatto che il cambio tra lira austriaca e lira italiana non era pari ma 1 lira austriaca era cambiata con 87/100 di lira italiana e quindi quest'ultima valeva di più. Infatti 75/100 x 0,87= 65/100 di lira sarda. In senso opposto 65/100 x 1,15= 74,75 di lira austriaca arrotondati a 75.
Quanto al percorso: non so come funzionasse da Trieste a Verona via terra. Poi forse via strada ferrata da Venezia a Coccaglio, da Coccaglio a Treviglio ancora con un mezzo postale su strada, quindi di nuovo con la strada ferrata fino a Milano. Da Milano a Genova via Pavia e Casteggio fino a Genova ancora su strada.
Francesco
I nostri articoli:
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_
Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.
Francesco
Re: Lettera Trieste - Genova 24/11/1854
Grazie Francesco della precisazione.
----------------------------------------------------------
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Marino
Sostenitore dal 2010
Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi
Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820