cataloghi interi, deludenti

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

In cataloghi si ripetono con qualche ritocco.
Ho parlato con un responsabile spiegando che, ad esempio, per il dopopoguerra sarebbe molto interessante avere le quotazioni per interi in tariffa per l'estero. Il 10 lire democratica vale 2000€ (se ben ricord..) una cartolina da 2lire + 4+4 lire non puo' valere 30 o 40€ ma dovrebbe valere almeno 500 o 600€.
Che ne pensate ?
Chi avesse voglia e competenza per fare un catalogo con la valutazione dei primi anni di repubblica penso avrebbe successo..

Un cordiale saluto
Emilio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da somalafis »

robindebois82 ha scritto: 24 febbraio 2024, 9:14 In cataloghi si ripetono con qualche ritocco.
Ho parlato con un responsabile spiegando che, ad esempio, per il dopopoguerra sarebbe molto interessante avere le quotazioni per interi in tariffa per l'estero. Il 10 lire democratica vale 2000€ (se ben ricord..) una cartolina da 2lire + 4+4 lire non puo' valere 30 o 40€ ma dovrebbe valere almeno 500 o 600€.
Che ne pensate ?
Chi avesse voglia e competenza per fare un catalogo con la valutazione dei primi anni di repubblica penso avrebbe successo..
Un cordiale saluto
Emilio
Credo che la quotazione elevato della CP da 10 lire per l'estero sia legato proprio alla scarsita' di questo intero postale nel suo uso ''proprio''. La prima data CP per l'estero da 10 lire indicata da Filanci e' successiva al referendum (14-8-1946): puo' capitare che CP vengano distribuite in modo poco efficiente e la tariffa della CP per l'estero a 10 lire duro' solo dall'1-4-46 al 31-8-47 (quando si raddoppio' a 20 lire). D'altra parte Pini (che si e' occupato collezionisticamente degli interi postali tipo ''democratica'') afferma che la distribuzione di questa CP fu scarsa. D'altra parte gli usi per l'estero non sono cosi' inconsueti e si usavano la CP che capitavano: ad esempio questo pezzo e' in vendita su Delcampe a 35 euro...
10 lire 35.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da somalafis »

Altri usi postali (non della CP da 10 lire) per l'estero dalla collezione Pini nella tariffa da 10 lire:
10 lire-1.20.jpg
10 lire - 2.jpg
10 lire -3.jpg
Idem + espresso
10 ex - 3.jpg
Ed ecco l'uso ''proprio'' che e' pero' davvero inconsueto
10 lire uso proprio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da andy66 »

Le Cp per l'estero integrate a 10 lire non sono rare, si trovano nella gamma di prezzi tra 20 e 50 euro a seconda dei tipi. Sono più pregiate in raccomandazione e soprattutto espresso. Quelle decisamente più rare sono invece e 3 Lire rosse turrita e democratica integrate a 10.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

andy66 ha scritto: 24 febbraio 2024, 13:36 Le Cp per l'estero integrate a 10 lire non sono rare, si trovano nella gamma di prezzi tra 20 e 50 euro a seconda dei tipi. Sono più pregiate in raccomandazione e soprattutto espresso. Quelle decisamente più rare sono invece e 3 Lire rosse turrita e democratica integrate a 10.

Ciao:
personalmente nonne vedo molte - Inoltre la cartolina da 3 lire rossa integrata a 10 lire mi pare sia quotata 700€..
Molto belle le cartoline che avete inserito..
Grazie
Emilio
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

andy66 ha scritto: 24 febbraio 2024, 13:36 Le Cp per l'estero integrate a 10 lire non sono rare, si trovano nella gamma di prezzi tra 20 e 50 euro a seconda dei tipi. Sono più pregiate in raccomandazione e soprattutto espresso. Quelle decisamente più rare sono invece e 3 Lire rosse turrita e democratica integrate a 10.

Ciao:
non ho idea di dove tu veda queste cartoline. Personalmente ritengo valgano di piu' ma il fatto che io le veda raramente non implica che la tua osservazione sia errata. Evidentemente abbiamo esperienze diverse. Comunque la valutazione degli interi primi anni repubblica con affrancature complementari , secondo me non è facile.
Mi piacerebbe sapere a quanto verrebbe valutato sul forum questo intero ..
Poi comunicherò la valutazione di un grande esperto.
Grazie
Un cordiale saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da andy66 »

Ciao,
non seguo molto la storia postale anni '60, però è chiaro che questa cartolina degli anni '50 è valutata a catalogo 1700 euro, ovviamente considerandola in tariffa senza fb aggiunti. Questa, anche se non è in tariffa, penso sia comunque nell'ordine di qualche centinaio di euro...bisognerebbe sentire Pini che è un grande esperto di interi postali.
Per quanto riguarda gli interi x estero integrati a 10 o 20 Lire ti mostro i miei, sono interessanti ma io li ho pagati nella gamma di prezzo che ti avevo detto (forse ho fatto un affare:-) ?)
L'unico che è fuori dalla norma, e che è un pezzo notevole, è l'ultimo, cioè il 3 Lire rosso Turrita...se lo trovi senza fb aggiunti è ancora molto meglio!
cp120estero0001.jpg
cp60cent0001.jpg
cp 3 estero0001.jpg
CP 4 estero0001.jpg
cp 50 estero0001.jpg
cp 3 L estero0001.jpg
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

Complimenti, se li hai pagati nell'ordine di prezzi hai certamente fatto un ottimo affare . La turrita in tariffa di l. 10 è quotato 2000 €. Ho ricevuto proprio oggi il Filagrano 2023 e questa è la quotazione.
Il catalogo è notevolmente migliorato e ci sono valutazioni che non c'erano dai precedenti.
La valutazioni che hai fatto sono certamente interessanti ma riguardano acquisti su ebay o Delcampe, nelle aste i prezzi sono molto piu' alti.
La cartolina 35 lire + complementare è rimasta invenduta ma era stata inserita a 1000€ (se ben ricordo asta Filsam 2022 mi pare.
Su ebay le cartoline da 75 cent per l'estero (opere regime o turistiche) inserite a 9€ vengono acquistate in parte. La Filsam ha venduto un lotto di una ventina di cartoline di questo tipo a 24€ al pezzo piu' commissioni.
Ebay ottimo per gli acquisti ma non per le vendite, ma utile per fare spazio..
Complimenti di nuovo per gli acquisti.
Ciao
Emilio
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

andy66 ha scritto: 7 marzo 2024, 14:41 Ciao,
non seguo molto la storia postale anni '60, però è chiaro che questa cartolina degli anni '50 è valutata a catalogo 1700 euro, ovviamente considerandola in tariffa senza fb aggiunti. Questa, anche se non è in tariffa, penso sia comunque nell'ordine di qualche centinaio di euro...bisognerebbe sentire Pini che è un grande esperto di interi postali.
Per quanto riguarda gli interi x estero integrati a 10 o 20 Lire ti mostro i miei, sono interessanti ma io li ho pagati nella gamma di prezzo che ti avevo detto (forse ho fatto un affare:-) ?)
L'unico che è fuori dalla norma, e che è un pezzo notevole, è l'ultimo, cioè il 3 Lire rosso Turrita...se lo trovi senza fb aggiunti è ancora molto meglio!

cp120estero0001.jpg
cp60cent0001.jpg
cp 3 estero0001.jpg
CP 4 estero0001.jpg
cp 50 estero0001.jpg
cp 3 L estero0001.jpg

Andrea
Ti rinnovo i complimenti. Chiarito che tra gli interi che presenti ce n'e' uno da 2000€ che quindi non puo' essere denominato comune manca un dato. In quanto tempo hai trovato questi interi ? Io, che li ritengo non comuni, ipotizzo vari anni.
Se ci dici in quanto tempo li hai trovati abbiamo una indicazione riguardo alla loro rarità.
ciao
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da andy66 »

robindebois82 ha scritto: 8 marzo 2024, 7:16

Ti rinnovo i complimenti. Chiarito che tra gli interi che presenti ce n'e' uno da 2000€ che quindi non puo' essere denominato comune manca un dato. In quanto tempo hai trovato questi interi ? Io, che li ritengo non comuni, ipotizzo vari anni.
Se ci dici in quanto tempo li hai trovati abbiamo una indicazione riguardo alla loro rarità.
ciao
Quella quotazione che indichi del 3 Lire rosso si intende sempre 'senza fb aggiunti', comunque ció non toglie che il pezzo é raro.
Per gli altri 'non comuni' certamente li ho presi in vari anni, ma tieni presente che la mia collezione non é incentrata sugli interi postali per cui non é che li cerco attivamente.

PS: ho ricevuto la tua raccomandata grazie mille

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Danis 33
Messaggi: 75
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da Danis 33 »

ciao,
leggo con interesse l`argomento , ne approfitto per chiedervi se questo intero è in tariffa.
( curiosità il mittente mette la data 15-12-45, viene annullata con il timbro 14-12-45 :-) )


Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Si.tariffa regolare di l.3! :-))
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

andy66 ha scritto: 8 marzo 2024, 13:48
Quella quotazione che indichi del 3 Lire rosso si intende sempre 'senza fb aggiunti', comunque ció non toglie che il pezzo é raro.
Per gli altri 'non comuni' certamente li ho presi in vari anni, ma tieni presente che la mia collezione non é incentrata sugli interi postali per cui non é che li cerco attivamente.

PS: ho ricevuto la tua raccomandata grazie mille

Ciao:
Fine marzo e inizio di Aprile Tuscanphila e Filsam mettono in asta moltissimi interi. Viaggiati per l'estero in tariffa dil.10 o 20etc..quasi niente..A riprova del fatto che sono tutt'altro che comuni.
E ora una bellissima notizia per te: Filagrano 2023, pag,43
C 125 Turrita l3 rosso per l'estero 4000, per l'estero in tariffa di l.10 , 2000.. !!!
Come vedi hai fatto un affare quasi irripetibile, bravo a te che te ne sei accorto.
ciao
Emilio
Avatar utente
albertodudu
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2015, 19:04

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da albertodudu »

cartoline postali in tariffa 10 lire spedite x estero
Image_20240313_0007.jpg
spedita 19.0.46 espresso
spedita 1.8.46
Image_20240313_0006.jpg
spedita 15.7.46
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
albertodudu
Messaggi: 39
Iscritto il: 26 febbraio 2015, 19:04

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da albertodudu »

2 parte
Image_20240313_0003.jpg
spedita 26n8 1947
Image_20240313_0001.jpg
trovate frequentando mercati all'estero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: cataloghi interi, deludenti

Messaggio da robindebois82 »

albertodudu ha scritto: 13 marzo 2024, 13:54 cartoline postali in tariffa 10 lire spedite x estero
Image_20240313_0007.jpg
spedita 19.0.46 espresso
spedita 1.8.46
Image_20240313_0006.jpg
spedita 15.7.46
Molto belle e interessanti. Il catalogo quota solo la C 127 L.3 rossa, in affrancatura di L.10 e la valuta 500€. Hai dato un bellissimo esempio
di cartoline in affrancatura di lire 10 e non quotate..
Grazie
Em
P.S: se qualcuno ritiene sarebbe interessante quotarle puo' segnalarlo alla Filsam che sta alvorando alla nuova edizione. Già quella 2023 è notevomente migliorata proprio su questo argomento..
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM