150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da kermit »

Il 2 MARZO 1874 morì a Torino il Cav. Francesco Matraire, 150 anni fa.
Dai registri cartacei del Cimitero Monumentale di Torino consultati con una certa difficoltà perchè quasi illeggibili, sono arrivati oggi i risultati della mia ricerca partita molti mesi fa.
Risulta che il 3 marzo 1874 il Cavalier Francesco Matraire fu sepolto nel campo Primitivo del cimitero Generale di Torino, oggi Monumentale, nella fossa n. 308. Il campo primitivo oggi non esiste più e i resti sono stati raccolti e conferiti in ossario generale. L'ossario si trova nel centro del campo Primitivo del cimitero Monumentale sotto la grande croce.
Allego come documento della mia ricerca l'atto di morte redato il 3 marzo alle ore 3 pomeridiane.

Screenshot_20230925_230704.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da karkostas »

Se leggo bene Francesco Matraire di anni settantuno, nato a Mentone (Nizza a mare) e domicilio in Torino in Via di Doragrossa (attuale Via Garibaldi) al numero 7, secondo piano.

Grazie per aver condiviso la ricerca!
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da kermit »

Esattamente.
Ovviamente con questo documento le mie ricerche sono proseguite. Dopo diversi mesi sono riuscito a reperire l'atto di matrimonio con la sua prima moglie (Enrichetta Maria Guiffrey) avvenuto il 29 settembre 1824 a Grenoble. In questi documenti si leggono la DATA DI NASCITA di Matraire, la città natale, il padre e la madre e il suo vero nome:

FRANCOIS LOUIS PHILIPPE MATRAIRE
Data di nascita: 12 Febbraio 1804
Città natale: MENTONE
Padre: Louis Matraire
Madre: Francesca Gonard



Allego atto del suo primo matrimonio. Si leggono, in basso, le firme di Matraire, di sua moglie e dei testimoni.

382841600_10224063164748660_1563862123756820724_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da Fabrizio S. »

Il 10 febbraio 1863 venne emesso il primo francobollo recante la parola “Italiano”, il 15c (azzurro) detto “Medaglione” con l’effige di Re Vittorio Emanuele II (1820-1878) volta a sinistra, stampato in litografia dal Cavaliere Francesco Matraire di Torino (1804-1874).
Grazie Rudy per la ricerca condivisa, nussuno fino ad ora aveva riportato queste informazioni, sicuramente Francesco Matraire meriterebbe ipso facto, un ricordo dentellato ad honorem, ma questa è un'altra storia. :clap: :clap: :clap:
Ciao: Fabrizio
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
per gli amanti degli autografi, ecco la lettera di Francesco Matraire, scritta a Giovanni Barbavara di Gravellona (Direttore Generale delle Poste del Regno) il 4 novembre 1862, in cui confermava la sua disponibilità alla preparazione dei francobolli da 15 centesimi (tipo sardo) che gli fu, in fretta e furia, commissionata, dopo la debacle dello Sparre.
da Matraire 4-11-62.jpg
Da notare come egli scrivesse in francese, pur dialogando ufficialmente con le Poste del Regno d'Italia! ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da kermit »

Grazie Aurelio.

Documento straordinario che mancava nelle mie ricerche. :quad: :quad: :quad:
Rudy

Ciao:
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da Matraire1855 »

Dovremmo associarci per richiedere una emissione al Mimit di un francobollo commemorativo per il prossimo anno. Se volete condividere posso cominciare a raccogliere i nomi dei richiedenti
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
kermit
Messaggi: 695
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire

Messaggio da kermit »

Iniziativa lodevole.
Se fosse richiesta della documentazione cartacea per attestare la data di nascita e di morte di Francesco Matraire mi metto a disposizione.
Rudy

Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM